Descrizione
COMUNICATO STAMPA
“T-essere comunità:
la volontà di costruire e stare assieme”
E’ il titolo scelto quest’anno per la Settimana dell’Accoglienza che si svolgerà in Trentino dal 27 settembre al 5 ottobre.
L’iniziativa promossa da CNCA, il Coordinamento Nazionale Comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige, coinvolge moltissime realtà del territorio come istituzioni, scuole, associazioni, ma anche singole persone che desiderano ogni anno riflettere su alcuni temi centrali della vita collettiva, come la casa, la cura, le solitudini, il valore sociale dell’accoglienza.
Il 2024 è un anno speciale perché segna la decima edizione della Settimana e perché si inserisce a pieno titolo nell’anno in cui Trento e il Trentino sono stati nominati “Capitale europea del volontariato”, unendo così i valori della presenza e dell’accoglienza con quello del volontariato.
LA STAZIONE/destinazione cultura, la biblioteca comunale di Predazzo, ha accettato l’invito di aderire a questa edizione considerando le tematiche trattate di fondamentale rilevanza per un ente, come il nostro, che è e vuole essere sempre più un luogo di comunità e di cultura, di accoglienza, di inclusione e di benessere.
La nostra proposta è rivolta a tutta la cittadinanza, con uno sguardo particolare alle persone adulte che già frequentano la biblioteca, ma anche e soprattutto a tutte quelle persone che non hanno ancora avuto modo di conoscerla.
Sabato 28 settembre, alle ore 15 ci sarà un momento di accoglienza, per proseguire alle 15.30 con “Storie da ascoltare, storie da raccontare”, letture senza età a cura di Elisabetta Vanzetta. Saranno presentate poi le attività ricorrenti che continueranno durante l’autunno con un calendario già definito reperibile in biblioteca: Fare gioco!, giocare insieme a burraco, Filo e filò, sferruzzare in compagnia, Tessere incontri, dimostrazione e prova di tessitura artigianale. Tutti avranno modo di provare queste attività fino alle ore 17 quando il pomeriggio si concluderà con una piccola merenda per tutti i partecipanti preparata dal gruppo “Ospitalità Tridentina”.
L’obiettivo è quello di costruire occasioni di incontro, tessere trame tra le persone e le generazioni e contribuire per quanto possibile a contrastare la solitudine, facendo conoscere a questa fascia di popolazione i nuovi spazi della biblioteca e le attività ad essa dedicate durante i prossimi mesi.
Durante la settimana, in occasione della Festa dei nonni, ospiteremo mercoledì 2 ottobre alle ore 16.30 le letture curate da Isabel Cemin, volontaria Nati per Leggere, dal titolo “Porta i nonni in biblioteca”, rivolte a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni accompagnati dai nonni.
Come scrive Antonella Agnoli "il desiderio e l’impegno è quello che la biblioteca venga percepita e vissuta come la casa di tutti".
INFO:
LA STAZIONE / destinazione cultura, tel. 0462/501830; wa 3356565688, biblioteca@comune.predazzo.tn.it