Nati per leggere in Biblioteca

Continua anche in autunno il binomio biblioteca e benessere.
Data:

23/09/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

Dal 27 settembre all’ 11 ottobre la biblioteca comunale di Predazzo ospita due sezioni della mostra bibliografica Nati per leggere. Questa volta parleremo di “Voglio bene a” e “Ora di nanna”.

In biblioteca sono disponibili tutti i libri della selezione “Nati per leggere” da sfogliare e prendere in prestito insieme alla bibliografia e ai volantini di informazione sul valore della lettura ad alta voce per i bambini e le bambine fin da piccolissimi/e.

“Nati per leggere” è un progetto nazionale sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Perché leggere ai bambini fin da piccoli?

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

Quattro le iniziative pensate per questa ghiotta occasione, due per gli adulti e due per i piccoli.

Si parte martedì 27 settembre alle ore 20.30 con “Ti racconto il mondo”. Leggere ai piccolissimi (0 – 3 anni). Una serata divulgativa sull’importanza della lettura fin dalla nascita con proposte di libri dedicati a cura dell’educatrice e formatrice Francesca Vacca. L’incontro è rivolto a genitori, educatori e ad adulti interessati.

Giovedì 6 ottobre alle ore 17 Elena Capretti, insegnante certificata A.I.M.I. (Associazione italiana massaggio infantile) propone “I Benefici del massaggio infantile”. Si parlerà dell’importanza del contatto fisico per creare un legame nella coppia genitore – figlio/a e come e quando massaggiare il proprio bambino. Sono invitati i genitori insieme ai loro bimbi/e (0-12 mesi).

Per i più piccoli invece due appuntamenti di lettura a cura di Francesca ed Eleonora. Mercoledì 28 settembre alle ore 17 Francesca leggerà tante belle storie ai bimbi/e della fascia d’età 0/2 anni, mentre Eleonora mercoledì 5 ottobre, sempre alle ore 17, intratterrà i bimbi/e più grandi (3/7 anni).

Tutti gli incontri si svolgeranno in biblioteca. Vi aspettiamo numerosi!

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 16:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito