Descrizione
Continuano gli appuntamenti autunnali della biblioteca comunale di Predazzo.
Nell’ambito delle proposte rivolte al binomio benessere e cultura per i più giovani sono due gli appuntamenti di “Babyoga & lettura” a cura dell’insegnante di yoga Mara Guglielmi. Mercoledì 9 novembre alle ore 17 nella Vecchia stazione l’appuntamento è per i bambini e le bambine dai 7 ai 10 anni, mentre mercoledì 23 novembre per quelli dai 3 ai 6 anni.
Partendo dalla lettura di libri che vedono come protagonisti alcuni nostri amici animali, come la rana, l’orso o il panda, i bambini saranno coinvolti nella pratica di diversi movimenti dello yoga in maniera divertente, con movimenti dolci, lenti e guidati.
Lo yoga per bambini non è solo un ottimo esercizio fisico, ma anche un modo per divertirsi, imparare a concentrarsi e sviluppare consapevolezza sul proprio corpo.
Mercoledì 23 e 30 novembre alle ore 20, all’interno del progetto “Pari o dispari?” proposto alla scuola primaria dalle biblioteche comunali di Fiemme e Fassa in collaborazione con Il Teatro delle Quisquilie, l’appuntamento è rivolto agli insegnanti, genitori ed educatori, e a tutti gli adulti interessati. “Leggere con rispetto” è il titolo del percorso curato dalla bibliotecaria ed esperta di letteratura per l’infanzia Elisabetta Vanzetta. Attraverso la presentazione di libri, riflessioni e spunti pratici di attività si vuole promuovere nella scuola primaria un approccio alla lettura che aiuti a riconoscere e a decostruire stereotipi e pregiudizi di genere di fronte alle emozioni, ai ruoli in famiglia, nel gioco e nelle professioni. Lo stesso incontro è proposto in date diverse dalla biblioteca di Cavalese e San Giovanni di Fassa.
Sabato 26 novembre iniziamo invece ad entrare nel clima natalizio con un appuntamento davvero speciale rivolto agli adulti. Dalle 15 alle 18.30 nella Vecchia stazione Eleonora Cumer, l’artista bolzanina esperta di libri d’arte, installazioni ed illustrazione, ci farà sperimentare come realizzare bellissimi biglietti augurali attraverso carta, scrittura e trame di fili e stoffa. Con Eleonora Cumer negli anni scorsi abbiamo realizzato bellissimi biglietti d’auguri tridimensionali. Questa volta partendo dal cartoncino, con l’aiuto di stoffe e fili colorati, proveremo a raccontare qualcosa di noi stessi, scrivendo, disegnando con il filo lasciandoci trasportare dall’emozione del momento.
La partecipazione a tutti gli eventi è gradita e gratuita.
Per info e prenotazioni: tel 0462/501830, wa 3356565688, email biblioteca@comune.predazzo.tn.it