Descrizione
APERITIVO CON L’AUTORE 2024
Giovedì 1° agosto ore 17.30
"La montagna sacra" di Enrico Camanni
Il mese di agosto della biblioteca di Predazzo si apre con Enrico Camanni, prossimo ospite della rassegna estiva "L'Aperitivo con l'autore", organizzata da "La Stazione/Destinazione cultura" in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Libreria Lagorai.
Giovedì 1° agosto alle 17.30 presso "La Stazione", che per l'occasione si trasformerà in un salotto letterario, l'autore presenterà "La montagna sacra", edito da Laterza. Questo libro ripercorre la storia degli ultimi secoli, dimostrando come la relazione dell’uomo con le montagne, e le Alpi in particolare, sia sempre stata di sottomissione. Prima la religione, poi le guerre, infine il turismo, hanno trattato le cime come luoghi utili agli scopi umani, bellezze da usare, “valorizzare”, conquistare e talvolta abusare. Ancora oggi nell’epoca della riconversione ecologica, l’unico sviluppo condiviso dalla politica - è la tesi del libro - sembra quello di altri impianti, altro cemento, altre speculazioni, dalla spinosa questione delle Cime Bianche sotto il Cervino, ai progetti invasivi sul Sassolungo, nel cuore delle Dolomiti, agli impianti per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2024. Ma davvero non esiste un limite?
Il titolo deli libro si rifà al manifesto che nel 2022, centenario del Parco nazionale Gran Paradiso, un autorevole gruppo di alpinisti, escursionisti, scienziati, giornalisti, scrittori e attori ha firmato, lanciando una proposta inedita per la cultura occidentale: scegliere una cima – il Monveso di Forzo, tra la Valle Soana e la Valle di Cogne – e dichiararla “sacra”, impegnandosi a non salirla. Non calpestarne più la vetta.
Si tratta di una provocazione che tocca i nervi scoperti della cultura e della sensibilità collettive, proponendo alla società del consumo delle autolimitazioni, e delle riflessioni, che in altre culture sono più che mai condivise. Esistono montagne sacre dall’America Latina all’Australia alle catene himalayane, e migliaia di pellegrini che invece di scalarle le venerano.
Enrico Camanni (Torino, 1957), è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. È stato caporedattore della Rivista della Montagna e direttore del mensile “Alp” e del semestrale internazionale “L’Alpe”. Ha curato i musei di Bard e ha scritto molti libri sulle terre alte (tra cui “La nuova vita delle Alpi”, “Alpi ribelli”, “Storia delle Alpi”) e nove romanzi. Gli ultimi usciti sono “Se non dovessi tornare” (Mondadori 2023) e “La Montagna sacra” (Laterza 2024).
Oltre a Camanni, il mese di agosto vedrà ospiti a Predazzo, Padre Vittorio Trani con "Come in cielo, così sia in terra" (8 agosto), Francesco Filippi con "Bye Bye Benny" (venerdì 16 agosto), Monica Nanetti con "Io e lady B. Un viaggio senza età attraverso l'Europa" (22 agosto) e Stella Bolaffi Benuzzi con "Il Penny Black e altri racconti marinareschi" (29 agosto). La rassegna si chiuderà il 5 settembre con Marco Lazzarin e "L'ultima primavera di Kronenberg".
Come consuetudine, al termine dell'incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo a cura di Saporita Show & Food di Ventura Margherita. Gli omaggi per l'autore sono stati preparati dalla Pasticceria Fior di bosco. La Libreria Lagorai sarà presente all’appuntamento con copie dei libri dell’autore per chi desidera acquistarli e per il firma copie. L'organizzazione ringrazia l'APT Fiemme Cembra per l’ospitalità offerta agli autori ospiti. L’ingresso è libero.
INFO:
LA STAZIONE / destinazione cultura, tel. 0462/501830; wa 3356565688, biblioteca@comune.predazzo.tn.it