Descrizione
COMUNICATO STAMPA
APERITIVO CON L’AUTORE 2024
Giovedì 22 agosto ore 17.30
"Io e Lady B, un viaggio senza età attraverso l'Europa" di Monica Nanetti
Si torna a parlare di viaggi nella rassegna estiva "L'Aperitivo con l'autore", organizzata dalla biblioteca di Predazzo "La Stazione/Destinazione cultura" in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Libreria Lagorai. Sarà, infatti, Monica Nanetti - giornalista, scrittrice e blogger - la protagonista del prossimo appuntamento: giovedì 22 agosto alle 17.30 presso "La Stazione", che per l'occasione si trasformerà in un salotto letterario, l'autrice presenterà il libro "Io e Lady B, un viaggio senza età attraverso l'Europa", edito da Terre di mezzo.
Il compimento dei sessant'anni, la consapevolezza di voler reagire al tempo che passa e la scoperta che il pass Interrail non è sola prerogativa dei più giovani, portano Monica Nanetti a cogliere l’opportunità e ad intraprendere un viaggio di 60 giorni, uno per ogni anno di vita, in bici e in treno attraverso l’Europa. Fedele compagna di avventura è la britannica pieghevole a due ruote Brompton, battezzata Lady B, in sella alla quale Monica Nanetti ha pedalato dalle coste del Mediterraneo alle Highlands scozzesi e ritorno per 1.610 chilometri, attraversando sette paesi: Svizzera, Francia, Regno Unito, Olanda, Germania, Austria e Italia.
Con uno sguardo ironico, Monica Nanetti racconta la propria avventura con la sua Lady B ed esprime tutte le emozioni che la attraversano durante i giorni in solitaria e quelli trascorsi con i compagni di viaggio che si alternano al suo fianco, tra incontri sorprendenti, inconvenienti, incidenti di percorso, treni ad alta velocità e ciclovie nella natura. Il libro contiene anche una guida con tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio in Europa in bici e in treno, con le schede dedicate alle ciclovie percorse, alle ferrovie e alle grandi città bike friendly per costruire la propria avventura.
Nanetti condivide la sua passione per il cicloturismo e gli itinerari lenti sul blog secelhofattaio.it. È autrice di vari libri, tra cui il diario di viaggio “Se ce l’ho fatta io”, il manuale “Via Francigena for dummies”, la guida “Via Francigena svizzera”, i volumi “In bicicletta” per National Geographic e "Cammini d'Italia" per Terre di Mezzo.
Come consuetudine, al termine dell'incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo a cura di Saporita Show & Food di Ventura Margherita. Gli omaggi per l'autrice sono stati preparati dalla Pasticceria Fior di bosco. La Libreria Lagorai sarà presente all’appuntamento con copie dei libri dell’autrice per chi desidera acquistarli e per il firma copie. L'organizzazione ringrazia l'APT Fiemme Cembra per l’ospitalità offerta agli autori ospiti.
L’ingresso è libero.
INFO:
LA STAZIONE / destinazione cultura, tel. 0462/501830; wa 3356565688, biblioteca@comune.predazzo.tn.it