Descrizione
APERITIVO CON L’AUTORE 2024
Venerdì 26 luglio ore 17.30
Federico Tomasi e Matteo Faletti con
"Ho fatto il solletico al cielo"
Alle 15 passeggiata letteraria con il gruppo di lettura "I topi di biblioteca"
"L'Aperitivo con l'autore" di questa settimana porterà in alto, sulla cima del Tetto d'Europa. La rassegna estiva organizzata dalla biblioteca di Predazzo, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Libreria Lagorai, avrà infatti come ospiti - venerdì 26 luglio alle 17.30 presso "La Stazione/Destinazione cultura", Federico Tomasi e Matteo Faletti, autori di "Ho fatto il solletico al cielo", edito da Mondadori Electa. Si sottolinea che l'appuntamento non si terrà, come di consueto di giovedì, ma eccezionalmente il venerdì, per lasciare spazio alla festa patronale di San Giacomo.
Federico Tomasi, nato nel 2010, vive vicino a Torino: pratica sci alpino, atletica e karate e nei mesi primaverili ed estivi frequenta quasi quotidianamente la montagna. Matteo Faletti, di Povo di Trento, è invece guida alpina e maestro di sci. Negli anni ha sviluppato un forte interesse a coltivare nei bambini, in primis nei suoi figli, la passione e la propensione per la montagna.
Insieme, nel giugno 2022, sono arrivati sulla vetta del Monte Bianco, a 4.810 metri, scalati in otto ore, un tempo ottimo per un adulto, figurarsi per un ragazzino che all'epoca aveva 12 anni. Ma per Federico non si era trattato della prima impresa di questo tipo: nel 2021 aveva scalato, sempre sotto la guida attenta di Matteo Faletti, il Cervino per la via italiana, considerata la più difficile. Alla fine, nonostante le età diverse, Federico e Matteo sono diventati amici: uniti dalla passione comune per le vette, hanno imparato a fidarsi l’uno dell’altro e a crescere in qualche modo insieme. In questo libro scorre il loro doppio racconto: il racconto di una passione nascente per la montagna, quella di Federico, ma anche la narrazione di imprese che sono insieme sportive e umane, fatte di muscoli, di riflessione attenta, di cuore.
Come consuetudine, al termine dell'incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo a cura di Saporita Show & Food di Ventura Margherita. Gli omaggi per gli autori sono stati preparati dalla Pasticceria Fior di bosco. La Libreria Lagorai sarà presente all’appuntamento con copie dei libri dell’autore per chi desidera acquistarli e per il firma copie. L'organizzazione ringrazia l'APT Fiemme Cembra per l’ospitalità offerta agli autori ospiti. L’ingresso è libero.
Prima della presentazione del libro in biblioteca, Federico Tomasi incontrerà i ragazzi e le ragazze del gruppo di lettura "I Topi di biblioteca": insieme faranno una passeggiata letteraria sui sentieri attorno a Predazzo per parlare dei temi contenuti nel libro. L'uscita, con ritrovo alle 15 presso "La Stazione" è aperta alle appassionate e agli appassionati di libri e di montagna tra i 10 e i 14 anni, che così potranno chiedere a Federico come fare… il solletico al cielo!
INFO:
LA STAZIONE / destinazione cultura, tel. 0462/501830; wa 3356565688, biblioteca@comune.predazzo.tn.it