Aperitivo con l'Autore 2024 - "E Lisbona sfavillava" - Tino Mantarro

Quale miglior luogo de "La Stazione/Destinazione cultura" per partire alla scoperta di due tra le più belle città europee, Lisbona e Berlino? E non servirà nemmeno preparare le valigie! Sarà, infatti, dedicato ai viaggi il prossimo appuntamento della rassegna estiva "L'Aperitivo con l'autore", organizzata dalla biblioteca comunale di Predazzo in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Libreria Lagorai.
Data:

15/07/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Tino Montarro
© public share - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

APERITIVO CON L’AUTORE 2024

Giovedì 18 luglio ore 17.30

"E Lisbona sfavillava" - Tino Mantarro

"Berlino insolita e segreta" - Roberto Sassi

Quale miglior luogo de "La Stazione/Destinazione cultura" per partire alla scoperta di due tra le più belle città europee, Lisbona e Berlino? E non servirà nemmeno preparare le valigie! Sarà, infatti, dedicato ai viaggi il prossimo appuntamento della rassegna estiva "L'Aperitivo con l'autore", organizzata dalla biblioteca comunale di Predazzo in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Libreria Lagorai.

Giovedì 18 luglio alle 17.30 presso "La Stazione", che per l'occasione si trasformerà in un salotto letterario, saranno due gli autori presenti: Tino Mantarro e Roberto Sassi.

Tino Mantarro è giornalista del Touring Club Italiano, dove coniuga le sue passioni – storia, geografia, antropologia – con l’opportunità di viaggiare per raccontare il mondo. Ha scritto due libri di viaggio, "Nostalgistan" e "L’attrazione dei passi", entrambi presentati anche a Predazzo, dove quest'anno porterà "E Lisbona sfavillava", edito da Bottega Errante Edizioni. Dopo aver vissuto a Lisbona da studente, continua a tornarci per scoprire i segreti che nasconde: ha passeggiato lungo le rive del Tejo, ha conversato con passanti occasionali, origliato i discorsi sui bus mentre si muoveva per incontrare professori di fisica, ispettori di polizia, meteorologi, piloti d’aereo, vedove di scrittori famosi, comandanti di navi, astronomi, venditori di candele. Si è tuffato nei libri di Antonio Tabucchi e Fernando Pessoa, visitando gli angoli meno raccontati, andando allo stadio da Luz per vedere il Benfica, pagaiando lungo l’immenso estuario. Andando alla ricerca di tutti quegli elementi, veri o sognati, che contribuiscono al mito della luce di Lisbona.

Insieme a lui, ci sarà Roberto Sassi, sociologo urbano di formazione, autore per il magazine del Goethe-Institut Italien e direttore della rivista online Kaiserpanorama, alla quale collabora anche Mantarro. Il suo ultimo libro è "I pomeriggi della domenica. Vite vagabonde di Emil Szittya e Lajos Kassák". Dal 2015 vive e lavora a Berlino. Insieme a Teresa Ciuffoletti ha scritto "Guida alla Berlino ribelle" ed è tra gli autori di "Berlino insolita e segreta" (Edizioni Jonglez), che presenterà il 18 luglio a Predazzo. Lontano dalla folla e dai cliché abituali, Berlino conserva tesori nascosti che rivela solo agli abitanti più curiosi e ai viaggiatori che scelgono di abbandonare i sentieri più battuti. Una guida indispensabile per chi pensa di conoscere bene Berlino o per coloro che volessero scoprire un altro volto – quello più intrigante, nascosto e sorprendente – della città. Pagina dopo pagina, si scoprono così luoghi inaspettati, come un anfiteatro dove venivano sezionati gli animali, una duna di sabbia nascosta nel centro della città, il più antico residuo del Muro di Berlino dimenticato a Pankow, l’eccezionale interno di una chiesa espressionista, un edificio che è una copia di Palazzo Farnese a Roma, la collina artificiale dalla quale il pioniere dell’aviazione Otto Lilienthal fece i suoi primi tentativi di volo e perfino una strada che chiude dalle 22 alle 6 del mattino per preservare l’attività dei castori...

Come consuetudine, al termine dell'incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo a cura di Saporita Show & Food di Ventura Margherita. Gli omaggi per gli autori sono stati preparati dalla Pasticceria Fior di bosco. La Libreria Lagorai sarà presente all’appuntamento con copie dei libri dell’autore per chi desidera acquistarli e per il firma copie. L'organizzazione ringrazia l'APT Fiemme Cembra per l’ospitalità offerta agli autori ospiti. L’ingresso è libero.

INFO:

LA STAZIONE / destinazione cultura, tel. 0462/501830; wa 3356565688, biblioteca@comune.predazzo.tn.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 12:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito