Aperitivo con l'Autore 2024 - "Come è in cielo, così sia in terra" Padre Vittorio Trani

"L'Aperitivo con l'autore" di questa settimana porterà in alto, sulla cima del Tetto d'Europa. La rassegna estiva organizzata dalla biblioteca di Predazzo, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Libreria Lagorai, avrà infatti come ospiti - venerdì 26 luglio alle 17.30 presso "La Stazione/Destinazione cultura", Federico Tomasi e Matteo Faletti, autori di "Ho fatto il solletico al cielo", edito da Mondadori Electa. Si sottolinea che l'appuntamento non si terrà, come di consueto di giovedì, ma eccezionalmente il venerdì, per lasciare spazio alla festa patronale di San Giacomo.
Data:

02/08/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
trani
© public share - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

APERITIVO CON L’AUTORE 2024

Giovedì 8 agosto ore 17.30

"Come è in cielo, così sia in terra"

Padre Vittorio Trani

 

Padre Vittorio Trani sarà il prossimo ospite della rassegna estiva "L'Aperitivo con l'autore", organizzata dalla biblioteca di Predazzo "La Stazione/Destinazione cultura" in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Libreria Lagorai.

Cappellano penitenziario dal 1972, e dal 1978 presso la Casa Circondariale Regina Coeli, da ormai cinquant’anni è un vero e proprio testimone vivente delle trasformazioni avvenute - e di quelle mancate - in un mondo, quello del carcere, che per tanti resta, purtroppo, un luogo ancora misterioso.

Giovedì 8 agosto alle 17.30 presso "La Stazione", che per l'occasione si trasformerà in un salotto letterario, l'autore presenterà il libro "Come è in cielo, così sia in terra", edizioni Paoline.

Un dialogo dal carcere e sul carcere scritto attraverso l’incontro quotidiano con le persone recluse e con le loro storie intrise di sofferente umanità. Attraverso queste storie, attraverso i ricordi di fatti apparentemente insignificanti e di eventi epocali, padre Vittorio s’interroga e interroga il lettore sulle tante questioni che il mondo “carcere” richiama: il senso della pena, la funzione

della pastorale carceraria, l’importanza delle misure alternative, la fede e la religione tra le sbarre, il valore del volontariato, i diritti dei carcerati, la cura verso chi esce dal carcere.

A conclusione del testo sono presenti un “Alfabeto di Padre Vittorio”, parole fondamentali per comprendere questo mondo così “distante”; i discorsi dei Papi (Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II e Francesco) in visita a Regina Coeli; una poesia di don Primo Mazzolari; due brevi testi sull’inquadramento di legge del cappellano penitenziario e il volontariato penitenziario. 

Come consuetudine, al termine dell'incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo a cura di Saporita Show & Food di Ventura Margherita. Gli omaggi per l'autore sono stati preparati dalla Pasticceria Fior di bosco. La Libreria Lagorai sarà presente all’appuntamento con copie dei libri dell’autore per chi desidera acquistarli e per il firma copie. L'organizzazione ringrazia l'APT Fiemme Cembra per l’ospitalità offerta agli autori ospiti.

L’ingresso è libero.

  

INFO:

LA STAZIONE / destinazione cultura, tel. 0462/501830; wa 3356565688, biblioteca@comune.predazzo.tn.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024 13:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito