Camillo Olivetti

di Lunedì, 29 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 31 Ottobre 2018
Immagine decorativa

Quando 9 gennaio 2019

Orario 21:00

Dove Cinema Teatro Comunale di Predazzo - Ingresso unico € 8,00

Titolo breve
Camillo Olivetti

STAGIONE TEATRALE 2018.2019

Camillo Olivetti

di Laura Curino e Gabriele Vacis

con Laura Curino

regia di Gabriele Vacis

Informazioni

 

CAMILLO OLIVETTI alle radici di un sogno

di Laura Curino e Gabriele Vacis con Laura Curino regia di Gabriele Vacis collaborazione alla drammaturgia Laura Volta assistente alla regia Serena Sinigaglia

Olivetti è la storia di Camillo, il pioniere, l’inventore, l’anticonformista capriccioso e geniale che fonda, agli inizi del Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Con l’aiuto di biografie, interviste, testi letterari (indispensabile è stata l’arguta descrizione che di lui fa Natalia Ginzburg in Lessico Familiare) ne sono stati ricostruiti la vita, le figure che gli ruotano attorno, l’ambiente e le imprese. Le voci narranti sono state poi affidate a due personaggi fondamentali della sua storia: la madre, Elvira Sacerdoti, e la moglie, Luisa Revel. Queste due donne, provenienti entrambe da una cultura di minoranza (ebrea la prima, valdese la seconda) sono state le protagoniste silenziose della formazione e della realizzazione del sogno olivettiano. È sembrato giusto riportare la loro voce in primo piano, paradigma delle tante voci femminili che in quegli anni hanno costruito nell’ombra. È il racconto epico di un’avventura, e in quanto tale avvincente, pieno di colpi di scena, di prove da superare, di lotte, di amori, di eroi. La cosa più straordinaria è che è… tutto vero.

Biglietteria on-line
Costi
€ 8,00
Manifestazione cui fa parte

Questo evento fa parte della manifestazione STAGIONE TEATRALE 2018.2019

‹‹ Maggio 2019 ››
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Forse ti può interessare

di Venerdì, 17 Febbraio 2012
tipo_evento
di Venerdì, 04 Gennaio 2019

COMUNICATO STAMPA :

IL 9 GENNAIO IN TEATRO A PREDAZZO IL SOGNO DI OLIVETTI

 

 

Dopo il pienone registrato per “La Divina Commediola” di Giobbe Covatta, Predazzo propone un nuovo appuntamento della Stagione teatrale 2018/2019, quest’anno organizzata in collaborazione con i Comuni di Tesero e Cavalese. Mercoledì 9 gennaio, alle 21 al cinema teatro comunale, verrà messo in scena “Camillo Olivetti - Alle radici di un sogno”, una produzione dell’Associazione Culturale Muse in collaborazione con Fondazione Teatro Stabile Torino. Laura Curino (sul palco) e Gabriele Vacis (alla regia) hanno ricostruito la vita di Camillo Olivetti, il pioniere, l’inventore, l’anticonformista che ha fondato, a inizio Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine da scrivere. Le voci narranti che ne raccontano imprese, affetti e sogni sono affidate alla madre Elvira Sacerdoti e alla moglie Luisa Revel. Un racconto tanto avventuroso quanto reale, pieno di colpi di scena, di lotte, amori ed eroi.

di Venerdì, 26 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

TRE COMUNI, UNA RASSEGNA TEATRALE

Lunedì al via la prevendita degli abbonamenti

 

 

Il ponte della cultura unisce Cavalese, Tesero e Predazzo. I tre Comuni, infatti, hanno deciso di proporre per la stagione 2018/2019 un calendario teatrale condiviso per offrire una proposta ricca e variegata. “In un tempo in cui, secondo noi, è più che mai importante investire nel sapere, riteniamo doveroso sottolineare come il Teatro resti il luogo per eccellenza ove celebrare la cultura e ancor più il compito educativo che ci è stato assegnato”, scrivono nella presentazione della Rassegna i tre assessori alla Cultura, Ornella Vanzo per Cavalese, Silvia Vaia per Tesero e Giovanni Aderenti per Predazzo.

di Martedì, 27 Novembre 2018
Affidamento al Coordinamento Teatrale Trentino per l'organizzazione di alcuni spettacoli nell'ambito della Stagione di prosa 2018-2019.
Servizio proponente: Segreteria
di Sabato, 22 Dicembre 2018

COMUNICATO STAMPA :

“LA DIVINA COMMEDIOLA” DI GIOBBE COVATTA

Domenica 30 dicembre a Predazzo sui diritti dei minori

 

Giobbe Covatta sarà a Predazzo domenica 30 dicembre per il primo dei tre appuntamenti della stagione teatrale comunale, quest’anno inserita in un calendario unico in collaborazione con i Comuni di Tesero e Cavalese. L’attore presenterà “La divina commediola”,

di Giovedì, 20 Dicembre 2018
Spalatori neve stagione invernale 2018-2019. Impegno della spesa.
Servizio proponente: Segreteria