Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » PRENDERSI CURA DEL CREATO

PRENDERSI CURA DEL CREATO

di Mercoledì, 14 Agosto 2019
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

PRENDERSI CURA DEL CREATO

Dal 26 al 29 agosto a Bellamonte il Meeting di Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa

 

È un tema di stretta attualità quello scelto per l’edizione 2019 del Meeting di Fraternità, proposto anche quest’anno a Bellamonte da Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo e la collaborazione della biblioteca comunale e della libreria Lagorai.

Data di inizio pubblicazione 14/08/2019
Data di archiviazione 01/01/2025

COMUNICATO STAMPA

PRENDERSI CURA DEL CREATO

Dal 26 al 29 agosto a Bellamonte il Meeting di Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa

 

È un tema di stretta attualità quello scelto per l’edizione 2019 del Meeting di Fraternità, proposto anche quest’anno a Bellamonte da Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo e la collaborazione della biblioteca comunale e della libreria Lagorai. Dal 26 al 29 agosto, nella sala polifunzionale “Aldo Moro” del Centro Servizi di Bellamonte, si rifletterà sull’ambiente, sul cambiamento climatico, su come ognuno possa prendersi cura del territorio e della biodiversità. Questo convegno si inserisce nel percorso già iniziato con le precedenti sei edizioni, dedicate in particolare all’abitare, alla speranza e alla pace.

Sarà Argia Passoni di Fraternità Francescana Frate Jacopa a introdurre i lavori lunedì 26 alle 16, seguita da un intervento di Monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, sul tema “Prendersi cura del creato. Famiglia e ecologia integrale”. Martedì 27, alle 16.00, l’intervento dell’arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi su come coltivare la biodiversità e, a seguire, la sindaca di Predazzo Maria Bosin sulle ferite del bosco lasciata dalla tempesta Vaia e Luciano Malfer, direttore dell’Agenzia provinciale per la famiglia, che spiegherà come la famiglia sia una risorsa del territorio per la comunità. Il convegno proseguirà mercoledì 28, sempre alle 16, con gli interventi di Silvia Vaghi, ricercatrice e consulente di sostenibilità ambientale al Politecnico di Milano, sulle interazioni fra cambiamenti climatici e biodiversità, e dell’economista Paolo Rizzi sulla cura per uno sviluppo sostenibile. Si chiude giovedì 29 con don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro si “Quale etica per l’ambiente? Conversione ecologica per nuovi stili di vita personali e sociali”, e le conclusioni di Padre Lorenzo Di Giuseppe, assistente di Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa.

La popolazione è invitata a partecipare.

 

 

Predazzo, 14 agosto 2019

 

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Venerdì, 18 Agosto 2017

COMUNICATO STAMPA :

SEMINARE SPERANZA NELLA CITTÀ DEGLI UOMINI

È la speranza il tema di quest’anno del “Meeting di Fraternità” promosso dalla Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo. Il Convegno g iunto alla quinta edizione, si terrà dal 22 al 25 agosto a Bellamonte, aperto a tutti. “Seminare speranza nella città degli uomini” si pone in un’ottica di continuità con il filo conduttore del 2016, l’abitare. “Siamo ad una svolta epocale, in cui si avverte povertà di futuro, di prospettiva, mancanza di fiducia e di speranza, con un progressivo degrado della convivenza civile, sempre più diffidente nei confronti dell’alterità e distratta nei confronti del bene comune. Una società sempre più contrassegnata da violenza e paura, che ha bisogno di ritrovare cammini di speranza e di pace”, spiega Argia Passoni della Fraternità Francescana Frate Jacopa.

di Giovedì, 16 Agosto 2018

COMUNICATO STAMPA :

INCONTRARE LA PACE

Torna a Bellamonte il Meeting di Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa

 

“Incontrare la pace”: è questo il tema dell’edizione 2018 del Meeting di Fraternità, aperto a tutti, proposto anche quest’anno a Bellamonte da Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo e la collaborazione della biblioteca comunale e della libreria Lagorai. Dal 20 al 23 agosto, nella sala polifunzionale intitolata ad Aldo Moro, si rifletterà dunque sulla pace.

di Giovedì, 08 Agosto 2019

COMUNICATO STAMPA :

ENDIADI 2.0 - ELEMENTI - COLORI SULLE FERITE DEL BOSCO

Dal 10 al 20 agosto, De Silvestro e Bernardi espongono in Sala Rosa

 

Inaugura sabato 10 agosto alle 17.30 la mostra “Endiadi 2.0 - EleMenti - Colori sulle ferite del bosco”, con opere e installazioni di Maria Pia De Silvestro e Daniela Bernardi. L’esposizione rimarrà aperta nella Sala Rosa del municipio di Predazzo fino al 20 agosto, con orario 17.00-19.00 e 20.30-22.00.

di Mercoledì, 10 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

TUTTI A NANNA
in biblioteca a Predazzo la 4° sezione di Nati per Leggere, e in più…
storie, coccole, laboratorio e incontri

Torna in biblioteca fino al 2 novembre la mostra itinerante Nati per Leggere 2017. Questa volta si tratta della sezione Tutti a Nanna, la raccolta di libri che parla del momento specialissimo e quotidiano dell’addormentarsi, croce e delizia per molti genitori perché, se dormire è bello andare dormire non lo è altrettanto: i bambini vogliono giocare un altro po’, vogliono una storia, il bacio della buonanotte, un bicchier d’acqua, il ciuccio e ogni motivo è buono per rimandare la nanna.

di Mercoledì, 03 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

UN CICLO DI INCONTRI PER GENITORI E UN LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE PER BAMBINI

Le proposte della Consulta dei Genitori per quest’anno scolastico

 

Quattro serate con esperti per riflettere sull’educazione e la scuola, un percorso per conoscere il mondo dei social media e, per i bambini, un corso di teatro per divertirsi a imparare l’inglese. La Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Predazzo, Ziano e Tesero presenta il ricco calendario di eventi predisposto per quest’anno scolastico. Una risposta concreta alle richieste emerse nel corso delle riunioni organizzate nei mesi scorsi sul territorio per raccogliere idee, argomenti e spunti di riflessione direttamente dalle famiglie degli alunni.

di Giovedì, 22 Febbraio 2018
avviso

PAT - Mondotrentino interscambi

Interscambi giovanili

 

Tra gli interventi a favore dei trentini emigrati all’estero e dei loro discendenti, resi possibili dalla Legge provinciale 3 novembre 2000, n. 12 e s.m., la Provincia autonoma di Trento sostiene spese per "promuovere ed organizzare iniziative di interscambio che coinvolgano studenti e lavoratori trentini ed emigrati”.

Dal 1999 è stato attivato a cura della competente Struttura provinciale un apposito programma di interscambi giovanili, volto a favorire la reciproca conoscenza tra giovani, nati e vissuti all’estero, di famiglia di origine trentina ed i loro coetanei che vivono in Trentino.

Forse ti può interessare

di Martedì, 02 Maggio 2017

Richiesta timbratura manifesti o locandine, da esporre a propria cura.

Ufficio di competenza: Tributi
di Venerdì, 01 Marzo 2019
Fornitura materiale vario per i nuovi camerini per il Cinema Teatro in via C. Battisti a Predazzo. Affidamento dell’incarico alla Famiglia Cooperativa Val di Fiemme Soc. Coop. sede di Predazzo (Tn).
Servizio proponente: Lavori Pubblici
di Giovedì, 28 Novembre 2019
Liquidazione alla Cooperativa Progetto 92 della quota di Adesione al Progetto "Sceglilibro - Premio dei giovani lettori" 4° Edizione 2018-2019, relativa all’anno 2019.
Servizio proponente: Biblioteca Comunale
di Venerdì, 25 Ottobre 2019
Emergenza maltempo autunno 2018: sistemazione idraulica del Rif dal Pis e del Rif de Val Orca a Predazzo. Affidamento dell’incarico alla ditta Lago Rosso Società Cooperativa di Tassullo (Tn).
Servizio proponente: Lavori Pubblici
di Giovedì, 20 Dicembre 2018
Lavori di realizzazione dei nuovi camerini del Cinema Teatro di Predazzo. Affidamento dell’incarico alla Società Cooperativa Multiservizi di Mezzocorona (Tn) per la pulizia straordinaria
Servizio proponente: Lavori Pubblici
di Venerdì, 07 Giugno 2019
Fornitura materiale vario per l’igiene e la pulizia dei magazzini in via Monte Predazzo. Affidamento dell’incarico alla Famiglia Cooperativa Val di Fiemme Soc. Coop. sede di Predazzo (Tn).
Servizio proponente: Lavori Pubblici
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam