Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » PREDAZZO E HALLBERGMOOS FESTEGGIANO I 25 ANNI DI GEMELLAGGIO

PREDAZZO E HALLBERGMOOS FESTEGGIANO I 25 ANNI DI GEMELLAGGIO

di Mercoledì, 02 Ottobre 2019
Immagine decorativa

COMUNICATO

PREDAZZO E HALLBERGMOOS FESTEGGIANO I 25 ANNI DI GEMELLAGGIO

Un fine settimana di festa, tra celebrazioni ufficiali, Desmontegada e Festival del Gusto

 

 

Questo, per Predazzo, sarà un fine settimana di festa. Non solo la Desmontegada - il tradizionale appuntamento con il ritorno delle mandrie dall’alpeggio - e il Festival del Gusto, apprezzato appuntamento che anima il paese con street food, laboratori, show cooking; il primo weekend di ottobre quest’anno vede in programma altri due importanti appuntamenti: i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario del gemellaggio con Hallbergmoos e l’inaugurazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco.

Data di inizio pubblicazione 02/10/2019
Data di archiviazione 01/01/2025

PREDAZZO E HALLBERGMOOS FESTEGGIANO I 25 ANNI DI GEMELLAGGIO

Un fine settimana di festa, tra celebrazioni ufficiali, Desmontegada e Festival del Gusto

 

 

Questo, per Predazzo, sarà un fine settimana di festa. Non solo la Desmontegada - il tradizionale appuntamento con il ritorno delle mandrie dall’alpeggio - e il Festival del Gusto, apprezzato appuntamento che anima il paese con street food, laboratori, show cooking; il primo weekend di ottobre quest’anno vede in programma altri due importanti appuntamenti: i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario del gemellaggio con Hallbergmoos e l’inaugurazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco.

Era il 1994 quando Predazzo e Hallbergmoos sancirono ufficialmente il vincolo di gemellaggio, il 1° maggio a Predazzo, il 10 settembre nel Comune bavarese. 25 anni sono passati, anche se in realtà le radici dei rapporti di amicizia tra le due comunità vanno ricercate ancora più indietro. Risalgono, infatti, al 1979 i primi contatti spontanei tra i pompieri delle due località. Queste relazioni informali si sono poi trasformate in un gemellaggio ufficiale, che quest’anno raggiunge il quarto di secolo. La prima parte dei festeggiamenti si è tenuta in primavera, il 27 e 28 aprile, nel corso della tradizionale Volksfest di Hallbergmoos, alla presenza di circa 150 predazzani.

Questo fine settimana si replica, quindi, a Predazzo, dove nei prossimi giorni arriverà la delegazione bavarese. Sabato alle 16, in piazza, ci sarà il momento ufficiale di celebrazione di questo importante traguardo; verso le 17 i presenti sfileranno fino alla caserma dei pompieri di Via Marconi, dove - alle 17.30 - ci sarà l’inaugurazione ufficiale; seguirà serata con musica e danze al tendone in località Baldiss. Domenica, dopo la Santa Messa concelebrata dai parroci di Predazzo e Hallbergmoos, nelle vie del centro sfilerà il corteo della Desmontegada, appuntamento a cui il Comune gemellato è molto affezionato. Al termine, pranzo al tendone.

Due giorni ricchi di appuntamenti ufficiali e non, quindi, anticipati - giovedì 3 ottobre alle 16.30 in municipio, nell’ambito del Festival del Gusto e delle Ferrovie, organizzato da Transdolomites, Comune e Apt - da un incontro dedicato ai 10 anni delle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, ai 90 anni dell’elettrificazione della ferrovia Ora-Predazzo, alla presentazione dell’idea di museo diffuso sulla ferrovia e alla relazione sullo stato dei lavori di restauro della storica stazione di Predazzo.

Predazzo, 1 ottobre 2019

 

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Sabato, 07 Ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA :

NON SOLO DESMONTEGADA

A Predazzo un fine settimana di eventi nel nome del gusto, della tradizione e del turismo sostenibile

 

 

Il ritorno delle mucche dall’alpeggio abbinato al Festival del gusto, al Festival del turismo sostenibile nelle scuole e a un Bike Tour, con un primo assaggio di Oktoberfest. Predazzo si prepara a un lungo fine settimana di eventi, tra Desmontegada de le vache, laboratori, degustazioni, show cooking e aperitivi in treno. Il rientro a valle delle mandrie diventa così occasione per far conoscere i prodotti a km 0, per rievocare antiche tradizioni, per riflettere sulla mobilità e sul turismo sostenibile.

Si inizia giovedì con il Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole: alle 21 in municipio ci sarà la premiazione del concorso riservato alle scuole medie e superiori italiane che hanno partecipato presentando un video dal tema “Sostenibilità ambientale e cibo”. Un centinaio i ragazzi presenti, provenienti da tutta Italia, che il giorno seguente avranno l’occasione di visitare luoghi storici e siti naturalisti di Fiemme e Fassa.

di Giovedì, 22 Agosto 2019

COMUNICATO STAMPA :

IL PROGETTO #PIANTALA INCONTRA GLI ESPERTI

Passeggiata pomeridiana e conferenza serale il 23 agosto a Ziano e il 27 agosto a Predazzo

 

Il progetto #PIANTALA propone due incontri per riflettere su ecologia e cambiamenti climatici in relazione alla tempesta Vaia. Domani 23 agosto - con partenza alle ore 16 dalla piazzetta della Roda, di fronte all’Hotel Nele a Ziano di Fiemme - è in programma una passeggiata nel bosco delle Cascatelle insieme al meteorologo Thierry Robert Luciani.

di Martedì, 28 Maggio 2019
avviso

COMUNICATO STAMPA :

UN WEEKEND SULLE DUE RUOTE

 

Predazzo si prepara ad ospitare un intero fine settimana dedicato alle due ruote: si inizia venerdì 31 maggio con la Minicycling, per poi continuare sabato 1° giugno con la partenza di una tappa del Giro-E e il passaggio del Giro d’Italia, e concludere poi domenica 2 giugno con la Marcialonga Cycling.

di Mercoledì, 17 Luglio 2019

COMUNICATO STAMPA :

Predazzo - fine settimana per bambini e ragazzi in biblioteca:
Biblionotte, le Dolomiti dopo la tempesta e un giallo in biblioteca

E’ una settimana dedicata a bambini e ragazzi per la biblioteca di Predazzo che ha in programma alcune interessanti iniziative. Si inizierà giovedì 18 luglio con “Biblionotte”, una notte da trascorrere in biblioteca tra i libri, dalle 20.30 alle 8 del mattino.

di Sabato, 29 Dicembre 2018

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA I PRIMI NATI DEL MILLENNIO

In municipio i coscritti del 2000

 

I coscritti del 2000 sono stati accolti in municipio dall’Amministrazione comunale, come ormai tradizione di fine anno, per un momento di incontro e conoscenza reciproca. Un’annata particolarmente numerosa con 57 residenti, di cui 34 femmine e 23 maschi. Ai neomaggiorenni presenti la sindaca Maria Bosin e l’assessore Giovanni Aderenti, affiancati dalla vicesindaca Chiara Bosin, hanno rivolto il saluto dell’Amministrazione, dando loro il benvenuto nella vita adulta a nome dell’intera comunità.

di Sabato, 30 Dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI ULTIMI NATI DEL MILLENNIO

In municipio i coscritti del 1999

 

L’amministrazione comunale di Predazzo ha incontrato i coscritti, come ormai tradizione di fine anno, per dare loro il benvenuto nella vita adulta, invitandoli a essere protagonisti attivi della loro comunità. Un’annata particolarmente numerosa l’ultima del millennio, quella del 1999, con ben 65 residenti, 33 maschi e 32 femmine. Molti di loro hanno accolto l’invito della sindaca Maria Bosin e della sua Giunta e hanno partecipato all’incontro del 29 dicembre nell’aula magna del municipio. A dare loro il benvenuto il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Gabrielli, che ha condiviso con i ragazzi alcuni aneddoti dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, puntando l’accento su concetti quali senso di appartenenza, identità e partecipazione. Bosin ha aggiunto: “Vi auguro di fare tante esperienze, ma vi auguro anche di tornare per poter mettere al servizio del vostro paese e della vostra valle il vostro bagaglio culturale”. L’assessore alla Cultura Giovanni Aderenti ha poi concluso: “I 18 anni sono un anno importante, perché si acquisisce la capacità di agire in prima persona. Spero che sappiate interessarvi alla politica, che non è qualcosa di lontano, ma lo strumento attraverso il quale vengono fatte delle scelte che riguardano anche voi”.

Forse ti può interessare

di Giovedì, 10 Ottobre 2019
Partecipazione di una delegazione di Hallbergmoos (Comune gemellato) alla celebrazione del 25° anniversario del gemellaggio ed inaugurazione nuova Caserma Vigili del Fuoco in data 5 e 6 ottobre 2019. Impegno di spesa.
Servizio proponente: Segreteria e Affari Generali
di Venerdì, 27 Marzo 2015
Gemellaggio con Hallbergmoos. Partecipazione di una rappresentanza della comunità di Predazzo alla Volkfest il 25 e 26 aprile 2015. Impegno della spesa.
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Martedì, 23 Aprile 2019
Gemellaggio con Hallbergmoos. Partecipazione di una rappresentanza della Comunità di Predazzo alla Volkfest il 27 e 28 aprile 2019. Impegno della spesa.
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Venerdì, 27 Aprile 2018
Gemellaggio con Hallbergmoos. Partecipazione di una rappresentanza della Comunità di Predazzo alla Volkfest il 28 e 29 aprile 2018. Impegno della spesa
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Lunedì, 30 Settembre 2019
n. 088 Disciplina viabilità e sosta in occasione delle manifestazioni: Desmontegada, inaugurazione caserma Vigli del fuoco, Festival del Gusto.
di Giovedì, 05 Ottobre 2017
n. 105 senso unico Via Lagorai tra Via Hallbergmoos e Busa de Loze per i giorni 7 e 8/10/2017 e dal 13 al 15/10/2017 per manifestazioni Desmontegada e Oktoberfest 2017.
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam