Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » La settimana (lunga) dell’accoglienza a Predazzo

La settimana (lunga) dell’accoglienza a Predazzo

di Lunedì, 24 Settembre 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

La settimana (lunga) dell’accoglienza a Predazzo

Prende il via anche a Predazzo a fine settembre, la “Settimana dell’accoglienza” promossa ogni anno dal Cnca del Trentino Alto Adige allo scopo di favorire la cultura dell’accoglienza e valorizzare quanto di positivo si sta facendo nelle nostre comunità. Quest’anno la biblioteca comunale in collaborazione con Progetto 92, il centro Charlie Brown, Cinformi, Mandacarù, la PAT e diverse associazioni del paese, (tra cui il Gruppo di accoglienza richiedenti protezione internazionale, ha messo in campo una nutrita serie di appuntamenti che si protrarranno fino al 18 ottobre. Una settimana “lunga” che inizierà già venerdì 28 settembre alle 20.45 nell’aula magna del Comune di Predazzo con un incontro con Gabriele Del Grande, giornalista, blogger e documentarista, autore del film “Io sto con la sposa” e di “Dawla: la storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori”, il libro che gli è costato l’arresto e 15 giorni di fermo nelle prigioni turche.

Data di inizio pubblicazione 24/09/2018
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

La settimana (lunga) dell’accoglienza a Predazzo

Prende il via anche a Predazzo a fine settembre, la “Settimana dell’accoglienza” promossa ogni anno dal Cnca del Trentino Alto Adige allo scopo di favorire la cultura dell’accoglienza e valorizzare quanto di positivo si sta facendo nelle nostre comunità. Quest’anno la biblioteca comunale in collaborazione con Progetto 92, il centro Charlie Brown, Cinformi, Mandacarù, la PAT e diverse associazioni del paese, (tra cui il Gruppo di accoglienza richiedenti protezione internazionale, ha messo in campo una nutrita serie di appuntamenti che si protrarranno fino al 18 ottobre. Una settimana “lunga” che inizierà già venerdì 28 settembre alle 20.45 nell’aula magna del Comune di Predazzo con un incontro con Gabriele Del Grande, giornalista, blogger e documentarista, autore del film “Io sto con la sposa” e di “Dawla: la storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori”, il libro che gli è costato l’arresto e 15 giorni di fermo nelle prigioni turche. Sabato mattina Del Grande incontrerà gli studenti della Rosa Bianca di Predazzo, mentre in serata alle 21 al cinema teatro comunale sarà messo in scena “Migrantes 2”, uno spettacolo frutto di un laboratorio teatrale che ha coinvolto diverse decine di ragazzi, tra migranti e studenti volontari del progetto SuXr dell’Università di Trento.
Mercoledì 3 ottobre il Centro per bambini e ragazzi “Charlie Brown” in collaborazione con alcune associazioni (Mandacarù, animatori dell’Oratorio, circolo pensionati) guiderà il “treno dell’accoglienza”, una carovana di bambini e ragazzi per esplorare gioiosamente il significato di dare e ricevere accoglienza. Ritrovo alle 14.50 e partenza alle 15 dalla biblioteca dove si terranno delle “letture accoglienti”, per attraversare il paese con alcune fermate: per “mettersi in gioco” sulla piazza di Predazzo con gli animatori del Charlie Brown o assaggiare la “cioccolata buona un mondo” alla bottega di Mandacarù. All’Oratorio ci saranno gli animatori guidati da Donato Dellagiacoma Rossat con scenette, balli e canti. Una fermata è prevista anche al circolo pensionati per ristorarsi con una merenda. L’arrivo è previsto per le 17 in biblioteca dove si terrà un laboratorio creativo sul tema. In serata ci sarà la proiezione di “Attraverso” un reportage di Federico Betta che documenta i progetti di accoglienza dei rifugiati in Provincia e in Fiemme e Fassa. Seguirà un confronto con il regista, Cinformi e gli amministratori di Fiemme e Fassa coinvolti nel progetto. Sarà presente anche il presidente degli avvocati trentini, che ha finanziato il documentario, Andrea De Bertolini.
Martedì 16 ottobre nell’aula magna dl municipio ci sarà la presentazione della 7° edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, a cura del giornalista Raffaele Crocco. L’Atlante sarà presentato anche agli studenti delle Scuole Medie di Predazzo.
All’interno del programma sono stati inseriti anche due appuntamenti, uno musicale e uno teatrale, già previsti in due rassegne curate rispettivamente dal Comune e dalla biblioteca. Si tratta del concerto di Massimo Priviero, in programma venerdì 12 ottobre al teatro comunale all’interno della rassegna “MusicAutunno”, che presenta il suo ultimo album sull’emigrazione italiana di ieri e di oggi, e lo spettacolo “Gatta Cicoria” della compagnia “Bottega buffa”, un monologo di Sara Giovinazzi sulla figura e la forza d’animo di una migrante del sud condannata al destino dell’eterno ritorno, in programma nell’aula magna del municipio  giovedì 18 ottobre alle ore 21. La partecipazione a tutti gli appuntamenti, ad eccezione del concerto di Priviero, è libera e gratuita.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Giovedì, 27 Settembre 2018

COMUNICATO STAMPA :

MusicAutunno: a Predazzo “Note degne di nota”

A ottobre i Cheap Wine, Massimo Priviero e Massimo Bubola in concerto

 

Tre concerti, uno alla settimana, animeranno i venerdì d’ottobre di Predazzo: l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, lancia, infatti, una nuova rassegna con l’obiettivo di destagionalizzare la proposta culturale in valle con eventi di alto livello.

di Lunedì, 04 Settembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

ATLETICA LEGGERA: IN 200 AL CAMPO SPORTIVO

Non solo piste da sci: a scegliere Predazzo per i suoi impianti sportivi sono anche società d’atletica leggera. Nei giorni scorsi circa 200 ragazzi provenienti da varie zone d’Italia hanno corso, saltato e lanciato nel campo sportivo comunale in località Fontanelle. Cinque diverse società sportive hanno, infatti, scelto di organizzare i loro camp di fine estate nell’ultima settimana di agosto, privilegiando Predazzo per la qualità della pista da atletica e per l’altitudine ideale alle attività.

di Sabato, 07 Ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA :

NON SOLO DESMONTEGADA

A Predazzo un fine settimana di eventi nel nome del gusto, della tradizione e del turismo sostenibile

 

 

Il ritorno delle mucche dall’alpeggio abbinato al Festival del gusto, al Festival del turismo sostenibile nelle scuole e a un Bike Tour, con un primo assaggio di Oktoberfest. Predazzo si prepara a un lungo fine settimana di eventi, tra Desmontegada de le vache, laboratori, degustazioni, show cooking e aperitivi in treno. Il rientro a valle delle mandrie diventa così occasione per far conoscere i prodotti a km 0, per rievocare antiche tradizioni, per riflettere sulla mobilità e sul turismo sostenibile.

Si inizia giovedì con il Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole: alle 21 in municipio ci sarà la premiazione del concorso riservato alle scuole medie e superiori italiane che hanno partecipato presentando un video dal tema “Sostenibilità ambientale e cibo”. Un centinaio i ragazzi presenti, provenienti da tutta Italia, che il giorno seguente avranno l’occasione di visitare luoghi storici e siti naturalisti di Fiemme e Fassa.

di Giovedì, 16 Agosto 2018

COMUNICATO STAMPA :

INCONTRARE LA PACE

Torna a Bellamonte il Meeting di Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa

 

“Incontrare la pace”: è questo il tema dell’edizione 2018 del Meeting di Fraternità, aperto a tutti, proposto anche quest’anno a Bellamonte da Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo e la collaborazione della biblioteca comunale e della libreria Lagorai. Dal 20 al 23 agosto, nella sala polifunzionale intitolata ad Aldo Moro, si rifletterà dunque sulla pace.

di Lunedì, 11 Febbraio 2019

COMUNICATO STAMPA :

FACCIAMO IL FORMAGGIO IN BIBLIOTECA

Laboratorio e mostra di libri con l’associazione “Di-Versi Animali”

Sabato 23 febbraio, ore 16 - Biblioteca comunale di Predazzo

 

E’ slittato a sabato 23 febbraio presso le sale della biblioteca comunale di Predazzo, il laboratorio per la preparazione del formaggio di capra, inizialmente previsto per sabato 16. A tenerlo saranno un gruppo di ragazzi, guidati da Giovanni Cristellon.

di Lunedì, 13 Maggio 2019

COMUNICATO STAMPA :

“DI RAMO IN RAMO”
gli alberi tra scenari tanto maestosi quanto fragili

 

Il 29 ottobre 2018 è una data che ha contribuito da una parte a renderci consapevoli degli effetti devastanti del cambiamento climatico, dall’altra ci ha aiutato a riscoprire un legame anche affettivo con i nostri alberi, tanto maestosi quanto fragili. Per questo la biblioteca comunale di Predazzo, in occasione del “maggio dei libri” e in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Predazzo Tesero Ziano e Panchià, ha organizzato la manifestazione “Di ramo in ramo”, un viaggio che parte proprio dalle cause che hanno determinato la strage di alberi dell’ottobre scorso.

Forse ti può interessare

di Venerdì, 02 Settembre 2016
Adeguamento bagno disabili locali "Charlie Brown" presso le Scuole elementari di Predazzo. Affidamento dell’incarico alla ditta R.D. Dellagiacoma Rino.
Servizio proponente: Tecnico
di Giovedì, 03 Novembre 2016
Acquisto di un motore per la pompa dei servizi igienici dei locali Charlie Brown presso le Scuole elementari di Predazzo. Affidamento dell’incarico alla ditta Cambielli Edilfriuli S.p.a..
Servizio proponente: Tecnico
di Venerdì, 17 Giugno 2016
Approvazione delle iniziative di animazione per i bambini delle scuole elementari organizzate dal Centro per i bambini Charlie Brown di Predazzo. Impegno di spesa.
Giunta comunale Servizio proponente: Tecnico
di Venerdì, 26 Settembre 2014
Ampliamento Museo di geologia di Predazzo con zona accoglienza. Approvazione in linea tecnica del progetto preliminare.
Giunta comunale Servizio proponente: Tecnico
di Venerdì, 10 Ottobre 2014
Ampliamento Museo di geologia di Predazzo con zona accoglienza. Approvazione in linea tecnica del progetto preliminare.
Giunta comunale Servizio proponente: Tecnico
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam