Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » L’ASSEMBLEA DELLA BIBLIOTECA DI PREDAZZO

L’ASSEMBLEA DELLA BIBLIOTECA DI PREDAZZO

di Lunedì, 13 Maggio 2019
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

L’ASSEMBLEA DELLA BIBLIOTECA DI PREDAZZO

 

Una quarantina le persone, nonostante la coincidenza con la pre-assemblea della Famiglia cooperativa, hanno partecipato nei giorni scorsi all’assemblea della biblioteca comunale di Predazzo che si è tenuta nell’aula magna del municipio. “Leggere la biblioteca di oggi per progettare quella di domani” il tema della serata che ha offerto innanzitutto l’occasione per fare un bilancio, da parte del responsabile, dell’attività del 2018, con una serie di dati statistici che hanno confermato la solidità dei servizi offerti e la mole di attività svolte nel corso del 2018: 30 iniziative per una settantina di appuntamenti e la presenza di circa 3000 persone.

Data di inizio pubblicazione 13/05/2019
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

L’ASSEMBLEA DELLA BIBLIOTECA DI PREDAZZO

 

Una quarantina le persone, nonostante la coincidenza con la pre-assemblea della Famiglia cooperativa, hanno partecipato nei giorni scorsi all’assemblea della biblioteca comunale di Predazzo che si è tenuta nell’aula magna del municipio. “Leggere la biblioteca di oggi per progettare quella di domani” il tema della serata che ha offerto innanzitutto l’occasione per fare un bilancio, da parte del responsabile, dell’attività del 2018, con una serie di dati statistici che hanno confermato la solidità dei servizi offerti e la mole di attività svolte nel corso del 2018: 30 iniziative per una settantina di appuntamenti e la presenza di circa 3000 persone. Ma l’attesa era soprattutto per la presentazione del progetto della nuova biblioteca, illustrato dall’assessore Giovanni Aderenti. Un migliaio di mq. utili distribuiti su 5 livelli cui si aggiungono gli spazi della ex stazione del treno la cui ristrutturazione è in fase di completamento. Come sarà o come dovrà essere la nuova struttura lo ha spiegato la consulente del Comune Antonella Agnoli che ha già seguito la prima fase della progettazione e che ha auspicato l’avvio di un processo partecipativo che coinvolga la popolazione di Predazzo e della valle. Innanzitutto – ha chiarito – dovrà essere un polo culturale che non si chiamerà più biblioteca. “Sarà un nome che identifichi il luogo” (potrebbe essere “La stazione”) e non sarà più solo una biblioteca. “Ora tutti possiamo avere a casa libri, dvd, e ebook, tranne la possibilità di fare cose assieme agli altri – ha aggiunto - bisogna essere orgogliosi ed entusiasti di realizzare qualcosa di nuovo sul territorio che possa essere d’esempio per altri”. La flessibilità è il leitmotiv dell’approccio della consulente bolognese “perché la biblioteca di oggi non sarà quella che avremo fra 5 anni”.
Per sottolineare l’importanza che può avere la biblioteca bisogna chiedere ai cittadini: se non ci fosse cosa perderemmo? Una risposta è venuta dalla coordinatrice del gruppo di lettura “Golosi di libri”, una sorta di zoccolo duro dei lettori e degli amici della biblioteca. “Ho trovato molto condivisibile l’idea che la biblioteca debba rimanere uno spazio essenziale all’interno di una comunità, un punto di riferimento in cui non solo leggere libri, ma incontrarsi, scambiare idee, ascoltare musica, semplicemente vedere gente – è stato il commento di Valeria De Gregorio - l’uso sbagliato e smodato dei social sta creando sempre più solitudine e isolamento, acuendo conflitti sociali e rancori, chiudendoci in casa e rendendoci sempre più ciechi e sordi nei confronti dell’umanità”.
Insomma, la biblioteca può diventare una “piazza” di incontro e di unione, perché abbiamo bisogno di vederci “dal vivo”, di ricominciare a pensare all’altro come  persona e non attraverso lo schermo deformante di un telefono.

Nel pomeriggio Antonella Agnoli si è incontrata con i bibliotecari, gli amministratori e i tecnici e al mattino successivo ha visitato il cantiere e la stazioncina del treno, la cui ristrutturazione è infase di completamento, che ospiterà alcuni servizi della biblioteca (caffè e sale studio).

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Mercoledì, 24 Aprile 2019

COMUNICATO STAMPA :

IL MAGGIO DEI LIBRI – UN MESE DA LEGGERE
NON LEGGERMI!

Da Harry Potter a Il signore delle mosche, fino a Fahrenheit 451: “Non leggermi!” raccoglie i libri censurati e vi sfida a leggerli o rileggerli tutti. L’iniziativa è della biblioteca comunale di Predazzo che, per festeggiare la Giornata mondiale del libro che cade il 23 aprile, e  “Il maggio dei libri”, ha colto la sfida lanciata dalla Biblioteca Lazzerini di Prato proponendo la lettura di tutti quei libri che, in vari momenti storici e diverse parti del mondo, sono stati censurati o osteggiati per i loro contenuti.

di Lunedì, 11 Febbraio 2019

COMUNICATO STAMPA :

FACCIAMO IL FORMAGGIO IN BIBLIOTECA

Laboratorio e mostra di libri con l’associazione “Di-Versi Animali”

Sabato 23 febbraio, ore 16 - Biblioteca comunale di Predazzo

 

E’ slittato a sabato 23 febbraio presso le sale della biblioteca comunale di Predazzo, il laboratorio per la preparazione del formaggio di capra, inizialmente previsto per sabato 16. A tenerlo saranno un gruppo di ragazzi, guidati da Giovanni Cristellon.

di Lunedì, 11 Marzo 2019

COMUNICATO STAMPA :

IL 15 MARZO ANCHE A PREDAZZO SARÀ #FRIDAYSFORFUTURE

 

Anche gli alunni delle scuole di Predazzo hanno risposto alla chiamata di Greta Thunberg, la giovanissima ragazza svedese che sta mobilitando l’intero pianeta per chiedere un cambio di rotta sulle politiche ambientali. #Fridaysforfuture è il nome dello sciopero scolastico che venerdì 15 marzo coinvolgerà migliaia di studenti in tutto il mondo, proprio in concomitanza con i lavori dell’assemblea delle Nazioni Unite sull’ambiente.

di Mercoledì, 10 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

TUTTI A NANNA
in biblioteca a Predazzo la 4° sezione di Nati per Leggere, e in più…
storie, coccole, laboratorio e incontri

Torna in biblioteca fino al 2 novembre la mostra itinerante Nati per Leggere 2017. Questa volta si tratta della sezione Tutti a Nanna, la raccolta di libri che parla del momento specialissimo e quotidiano dell’addormentarsi, croce e delizia per molti genitori perché, se dormire è bello andare dormire non lo è altrettanto: i bambini vogliono giocare un altro po’, vogliono una storia, il bacio della buonanotte, un bicchier d’acqua, il ciuccio e ogni motivo è buono per rimandare la nanna.

di Lunedì, 13 Maggio 2019

COMUNICATO STAMPA :

“DI RAMO IN RAMO”
gli alberi tra scenari tanto maestosi quanto fragili

 

Il 29 ottobre 2018 è una data che ha contribuito da una parte a renderci consapevoli degli effetti devastanti del cambiamento climatico, dall’altra ci ha aiutato a riscoprire un legame anche affettivo con i nostri alberi, tanto maestosi quanto fragili. Per questo la biblioteca comunale di Predazzo, in occasione del “maggio dei libri” e in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Predazzo Tesero Ziano e Panchià, ha organizzato la manifestazione “Di ramo in ramo”, un viaggio che parte proprio dalle cause che hanno determinato la strage di alberi dell’ottobre scorso.

di Martedì, 26 Marzo 2019

COMUNICATO STAMPA :

FABIAN NEGRIN

L’arte di raccontare con le immagini”

Mostra di illustrazione, visite guidate e laboratori

Biblioteca comunale di Predazzo

Nella settimana che va da lunedì 1 a sabato 6 aprile la Biblioteca comunale di Predazzo ospiterà la mostra di illustrazione “Fabian Negrin. L’arte di raccontare con le immagini” a cura dell’associazione culturale Lughené.

Forse ti può interessare

di Mercoledì, 23 Maggio 2012
di Martedì, 28 Agosto 2012
ambito

Strutture operanti come sedi periferiche della Biblioteca comunale di Trento

di Sabato, 01 Settembre 2012
area_interesse_sottoarea

Strutture operanti come Punti di prestito periferici della Biblioteca comunale di Trento distribuiti sul territorio

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam