Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » IRENE TROTTER FA RIVIVERE LA NOTTE DELLE TEMPESTA VAIA

IRENE TROTTER FA RIVIVERE LA NOTTE DELLE TEMPESTA VAIA

di Lunedì, 12 Agosto 2019
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

IRENE TROTTER FA RIVIVERE LA NOTTE DELLE TEMPESTA VAIA

Un’installazione al piano terra del municipio di Predazzo e all’ex segheria di Ziano ricrea suoni ed emozioni della sera del 29 ottobre

 

 

Il boato del vento. Lo scrocchiare delle piante che si spezzano. Il fragore degli alberi che cadono a terra. Il buio rischiarato solo dalla flebile luce delle candele. La paura, prima. Lo stupore di fronte al paesaggio mutato, poi.

Data di inizio pubblicazione 12/08/2019
Data di archiviazione 01/01/2025

COMUNICATO STAMPA

IRENE TROTTER FA RIVIVERE LA NOTTE DELLE TEMPESTA VAIA

Un’installazione al piano terra del municipio di Predazzo e all’ex segheria di Ziano ricrea suoni ed emozioni della sera del 29 ottobre

 

 

Il boato del vento. Lo scrocchiare delle piante che si spezzano. Il fragore degli alberi che cadono a terra. Il buio rischiarato solo dalla flebile luce delle candele. La paura, prima. Lo stupore di fronte al paesaggio mutato, poi. L’artista Irene Trotter ricrea suoni, atmosfera ed emozioni della notte del 29 ottobre, quando la tempesta Vaia ha devastato i boschi, in particolare quelli di Predazzo e Ziano di Fiemme. L’ideatrice dell’installazione - che abita in un maso circondato dal bosco ed ha quindi vissuto in prima persona la paura di quelle ore - ha ricreato in una stanza un angolo di bosco e ha registrato un audio in cui i suoni della natura e la sua voce raccontano quanto accaduto, facendolo rivivere a chi c’era e facendone capire la portata - anche emotiva - a coloro che non l’hanno vissuto.

L’installazione prende il nome dal grido di avvertimento usato tra i boscaioli prima della caduta di una pianta: “Eráus”, termine che deriva dal tedesco heraus, cioè “fuori”. Si tratta di una stanza buia in cui entrare per ascoltare la voce del vento, che sembra invitare il visitatore a mettersi al riparo: un messaggio anche simbolico per esortare a darsi da fare, ad agire per il territorio.

L’installazione di Irene Trotter è stata allestita a Predazzo, al piano terra del municipio: verrà inaugurata mercoledì 14 agosto alle 17, dopodiché rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni con orario 17.30-20.30. “Eráus” sarà replicata anche a Ziano di Fiemme, presso l’ex segheria di Via Bosin (apertura ancora da definire).

L’installazione rientra nel progetto #PIANTALA, ideato dalle amministrazioni comunali di Predazzo e Ziano di Fiemme per costruire, soprattutto attraverso l’arte, un dialogo positivo con il turista in relazione a quanto successo lo scorso 29 ottobre. Rientra in questo progetto anche “Abauf” (grido che comanda l’interruzione dell’avvallamento dei tronchi per permettere ai boscaioli a valle di lavorare in sicurezza), che vede alcuni artisti locali raccontare la tempesta Vaia attraverso le loro opere, esposte sulla terrazza davanti al Museo Geologico di Predazzo.

Inoltre, fino al 20 agosto la Sala Rosa del municipio di Predazzo ospita “Endiadi 2.0 - Elementi - Colori sulle ferite del bosco”, con opere delle artiste Mariapia Desilvestro e Daniela Bernardi.

 

 

Predazzo, 12 agosto 2019

 

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Mercoledì, 24 Luglio 2019

COMUNICATO STAMPA :

#PIANTALA, IL PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE DOPO LA TEMPESTA VAIA

 

#PIANTALA è lo slogan - facile da ricordare e ad effetto - che i comuni di Predazzo e Ziano hanno scelto per costruire un dialogo positivo con il turista in relazione a quanto successo lo scorso 29 ottobre. Il progetto che ne porta il nome vuole quindi essere un’occasione di raccontare il territorio, la comunità, la voglia di ripartire dopo la tempesta Vaia.

di Martedì, 15 Ottobre 2019

COMUNICATO

#PIANTALA: IL BILANCIO

Conferenza stampa conclusiva del progetto dei Comuni di Predazzo e Ziano di Fiemme

 

 

Il progetto #PIANTALA, ideato dalle Amministrazioni comunali di Predazzo e Ziano per stimolare la riflessione e la comunicazione a seguito della tempesta Vaia, fa un primo bilancio di questi mesi di attività. Martedì 15 ottobre si è infatti tenuta nelle sale del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo la conferenza conclusiva del progetto, dopo un’estate ricca di iniziative che hanno permesso di costruire un dialogo positivo con il turista e con i residenti su quanto successo il 29 ottobre 2018 e sulle sue conseguenze.

di Lunedì, 14 Ottobre 2019

COMUNICATO

CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA DEL PROGETTO #PIANTALA

Martedì 15 ottobre alle 17 al Museo Geologico di Predazzo

 

 

Le Amministrazioni comunali di Predazzo e Ziano di Fiemme invitano la popolazione a partecipare alla conferenza stampa conclusiva di #Piantala, il progetto ideato con l’obiettivo di costruire un dialogo positivo con il turista in relazione a quanto successo lo scorso 29 ottobre.

di Mercoledì, 17 Luglio 2019

COMUNICATO STAMPA :

Predazzo - fine settimana per bambini e ragazzi in biblioteca:
Biblionotte, le Dolomiti dopo la tempesta e un giallo in biblioteca

E’ una settimana dedicata a bambini e ragazzi per la biblioteca di Predazzo che ha in programma alcune interessanti iniziative. Si inizierà giovedì 18 luglio con “Biblionotte”, una notte da trascorrere in biblioteca tra i libri, dalle 20.30 alle 8 del mattino.

di Giovedì, 08 Agosto 2019

COMUNICATO STAMPA :

ENDIADI 2.0 - ELEMENTI - COLORI SULLE FERITE DEL BOSCO

Dal 10 al 20 agosto, De Silvestro e Bernardi espongono in Sala Rosa

 

Inaugura sabato 10 agosto alle 17.30 la mostra “Endiadi 2.0 - EleMenti - Colori sulle ferite del bosco”, con opere e installazioni di Maria Pia De Silvestro e Daniela Bernardi. L’esposizione rimarrà aperta nella Sala Rosa del municipio di Predazzo fino al 20 agosto, con orario 17.00-19.00 e 20.30-22.00.

di Giovedì, 22 Agosto 2019

COMUNICATO STAMPA :

IL PROGETTO #PIANTALA INCONTRA GLI ESPERTI

Passeggiata pomeridiana e conferenza serale il 23 agosto a Ziano e il 27 agosto a Predazzo

 

Il progetto #PIANTALA propone due incontri per riflettere su ecologia e cambiamenti climatici in relazione alla tempesta Vaia. Domani 23 agosto - con partenza alle ore 16 dalla piazzetta della Roda, di fronte all’Hotel Nele a Ziano di Fiemme - è in programma una passeggiata nel bosco delle Cascatelle insieme al meteorologo Thierry Robert Luciani.

Forse ti può interessare

di Venerdì, 09 Agosto 2019
Evento calamitoso "Tempesta Vaia" del 28-30 ottobre 2018. Progetto "Piantala". Attivazione raccolta di fondi per la ricostruzione delle aree boschive.
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Martedì, 13 Agosto 2019
Evento calamitoso "Tempesta Vaia" del 28-30 ottobre 2018. Progetto "Piantala". Attivazione raccolta di fondi per la ricostruzione delle aree boschive.
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Lunedì, 05 Novembre 2012
regolamento

Regolamento per l'installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici

di Venerdì, 30 Novembre 2018
n. 131 disciplina viabilità manifestazione "La prima notte dei Krampus" sabato 1° dicembre 2018.
di Lunedì, 05 Novembre 2012
regolamento

Regolamento per l'installazione e l'utilizzodi impianti di videosorveglianza del territorio comunale in ottemperanza del D.Lgs. 196/2003 e s.m.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam