Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » INCONTRARE LA PACE

INCONTRARE LA PACE

di Giovedì, 16 Agosto 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

INCONTRARE LA PACE

Torna a Bellamonte il Meeting di Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa

 

“Incontrare la pace”: è questo il tema dell’edizione 2018 del Meeting di Fraternità, aperto a tutti, proposto anche quest’anno a Bellamonte da Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo e la collaborazione della biblioteca comunale e della libreria Lagorai. Dal 20 al 23 agosto, nella sala polifunzionale intitolata ad Aldo Moro, si rifletterà dunque sulla pace.

Data di inizio pubblicazione 16/08/2018
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

INCONTRARE LA PACE

Torna a Bellamonte il Meeting di Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa

 

“Incontrare la pace”: è questo il tema dell’edizione 2018 del Meeting di Fraternità, aperto a tutti, proposto anche quest’anno a Bellamonte da Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo e la collaborazione della biblioteca comunale e della libreria Lagorai. Dal 20 al 23 agosto, nella sala polifunzionale intitolata ad Aldo Moro, si rifletterà dunque sulla pace. “Con questa sesta edizione vogliamo dare seguito ai precedenti convegni, focalizzati in particolare sull’abitare e sul seminare speranza nelle città degli uomini. Quest’anno parliamo di pace, tema cruciale e strettamente attuale, da costruire insieme nel piccolo e nel grande, nella globalità e nella località, giorno dopo giorno, come emergerà negli interventi dei relatori che anche quest’anno ci guideranno in questo percorso di riflessione e confronto”, spiega Argia Passoni di Fraternità Francescana Frate Jacopa. Sarà proprio Passoni, lunedì 20 alle 16.15, a introdurre i lavori, seguita da un intervento di Monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, su “Artigiani di pace”. Martedì 21, alle 16.15, si parlerà di “Diritti umani, democrazia e pace” con il direttore del Centro Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Marco Mascia, mentre la consigliera provinciale Violetta Plotegher interverrà su “Pace e diritti umani: progetto città rifugio” e la sindaca Maria Bosin racconterà l’esperienza di accoglienza migranti del Comune di Predazzo. Mercoledì 22 agosto, sempre alle 16.15, Lucia Baldo della Commissione nazionale formazione di Fraternità Francescana Frate Jacopa parlerà di “Profezia di pace – Sulle orme di San Francesco”, seguita dall’intervento di don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso su “Ecumenismo e dialogo interreligioso, compagni di cammino sulla via della pace”. Si chiude giovedì 23 con l’economista Paolo Rizzi su “Giustizia, economia e pace” e le conclusioni di p. Lorenzo Di Giuseppe di Fraternità Francescana Frate Jacopa. La popolazione è invitata a partecipare.

 

 

Predazzo, 16 agosto 2018

 

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Venerdì, 18 Agosto 2017

COMUNICATO STAMPA :

SEMINARE SPERANZA NELLA CITTÀ DEGLI UOMINI

È la speranza il tema di quest’anno del “Meeting di Fraternità” promosso dalla Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo. Il Convegno g iunto alla quinta edizione, si terrà dal 22 al 25 agosto a Bellamonte, aperto a tutti. “Seminare speranza nella città degli uomini” si pone in un’ottica di continuità con il filo conduttore del 2016, l’abitare. “Siamo ad una svolta epocale, in cui si avverte povertà di futuro, di prospettiva, mancanza di fiducia e di speranza, con un progressivo degrado della convivenza civile, sempre più diffidente nei confronti dell’alterità e distratta nei confronti del bene comune. Una società sempre più contrassegnata da violenza e paura, che ha bisogno di ritrovare cammini di speranza e di pace”, spiega Argia Passoni della Fraternità Francescana Frate Jacopa.

di Mercoledì, 10 Gennaio 2018
avviso

COMUNICATO STAMPA :

L’ORCHESTRA “PENTAGRAMMANDO LA PACE INSIEME” OSPITE IN VAL DI FIEMME

 I giovani dell’orchestra “Pentagrammando la pace insieme” hanno iniziato il 2018 con due concerti in Val di Fiemme. Giovani marchigiani e croati si sono esibiti il 4 gennaio nella Sala Aldo Moro di Bellamonte e il giorno seguente al convento dei padri francescani di Cavalese, con un programma che comprendeva musica proveniente da diverse parti del mondo. Diretti dal maestro Stefano Campolucci, i giovani musicisti, accompagnati dalle voci di David Mazzoni e Laura Andreoni, hanno regalato un vortice di emozioni diverse con al centro un messaggio di solidarietà e di pace, spaziando dalle sonorità dei Paesi arabi a quelle macedoni, canadesi, italiane… Questo progetto è nato da un'idea di padre Armando Pierucci, francescano originario delle Marche, professore al Conservatorio di Pesaro e organista ufficiale della Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme per 20 anni.

di Lunedì, 06 Agosto 2018

COMUNICATO STAMPA :

L’ASD ATLETICA INSIEME DI BUSSOLENGO A PREDAZZO PER IL CAMP ESTIVO

 

La pista d’atletica del campo sportivo si è rivelata ancora una volta un’attrattiva turistica. Anche l’ASD Atletica Insieme di Bussolengo (Verona) ha scelto, infatti, Predazzo per il proprio camp estivo. Dal 29 luglio al 4 agosto, una sessantina di atleti delle categorie dai cadetti (14/15 anni) agli assoluti (oltre i 20 anni) ha trascorso una settimana tra allenamenti, giochi e uscite in montagna, in compagnia degli allenatori.

di Lunedì, 13 Agosto 2018

COMUNICATO STAMPA :

DALL’ETNA ALLE DOLOMITI PER GLI ALLENAMENTI DI TRIATHLON

I ragazzi del Magma Team a Predazzo per oltre un mese di preparazione tecnica

 

Da Catania a Predazzo per quaranta giorni di allenamento “al fresco”: il Magma Team Triathlon è in paese con 17 giovani atleti (tra i 13 e i 21 anni) dal mese di luglio, grazie a un rapporto d’amicizia con l’ASD Dolomitica Nuoto CTT, in particolare con il presidente Alberto Bucci, e con il campione di ironman Alessandro Degasperi.

di Domenica, 22 Ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA :

RELOAD- INCUBATORI D’IMPRESA FA TAPPA A PREDAZZO 

 Il progetto dell’Associazione Artigiani sarà presentato giovedì 26 ottobre alle 18.30 in municipio

 

Un progetto che mira a far incontrare aspiranti imprenditori e aziende mature, con titolari vicini al pensionamento senza possibilità di passaggio generazionale: Reload- Incubatori Artigiani verrà presentato in municipio a Predazzo giovedì 26 ottobre alle 18.30. Il progetto è promosso dall’Associazione Artigiani di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, l’Agenzia del Lavoro e Trentino Sviluppo. Gli interessati seguiranno un percorso formativo che ne determinerà motivazione e idoneità. Al termine di questa fase, è previsto l’inserimento in azienda. Gli imprenditori senior affiancheranno gli aspiranti imprenditori, che potranno rilevare l’azienda, sostenuti dai promotori dell’iniziativa. Il progetto è rivolto in particolare a giovani e disoccupati che vorrebbero mettersi in proprio e vogliono capire come fare.

di Lunedì, 18 Dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

GEMMA INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA DI PREDAZZO

Il 20 dicembre alle 21 al Teatro Comunale

La Stagione di Prosa 2017/2018 di Predazzo si apre con “Gemma”, spettacolo storico biografico messo in scena da Associazione LuHa – Art Survival Kit. L’appuntamento è per il 20 dicembre al Cinema Teatro, al mattino per gli studenti e alle 21 per tutti. Si tratta di un dramma in quattro quadri, ognuno rappresentativo di un diverso periodo storico cruciale per la terra trentina a cavallo della Grande Guerra.

Forse ti può interessare

di Mercoledì, 26 Settembre 2012
ambito
di Martedì, 26 Marzo 2019
Riconoscimento debito fuori bilancio derivante da sentenza del Giudice di Pace di Roma a seguito di citazione della signora Panagiotaki Maria. Rimborso quota di competenza all'AER di Roma.
Consiglio comunale Servizio proponente: Segreteria
di Venerdì, 20 Giugno 2014
Attribuzione al signor Flaviano Goss dell'indennità per udienze davanti al giudice di pace per l'anno 2014 e riconoscimento arretrati. Riconoscimento arretrati Dellantonio Giancarlo. Attribuzione al signor Flaviano Goss dell'indennità per maneggio di denaro relativa all'anno 2014 e riconoscimento arretrati dal 2003.
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Lunedì, 29 Ottobre 2018

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta esecutività, al rinvio degli atti ai Servizi di pertinenza e alla raccolta degli originali. 

Servizio di appartenenza: Segreteria e Affari Generali