Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » IL MAGGIO DEI LIBRI – UN MESE DA LEGGERE NON LEGGERMI!

IL MAGGIO DEI LIBRI – UN MESE DA LEGGERE NON LEGGERMI!

di Mercoledì, 24 Aprile 2019
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

IL MAGGIO DEI LIBRI – UN MESE DA LEGGERE
NON LEGGERMI!

Da Harry Potter a Il signore delle mosche, fino a Fahrenheit 451: “Non leggermi!” raccoglie i libri censurati e vi sfida a leggerli o rileggerli tutti. L’iniziativa è della biblioteca comunale di Predazzo che, per festeggiare la Giornata mondiale del libro che cade il 23 aprile, e  “Il maggio dei libri”, ha colto la sfida lanciata dalla Biblioteca Lazzerini di Prato proponendo la lettura di tutti quei libri che, in vari momenti storici e diverse parti del mondo, sono stati censurati o osteggiati per i loro contenuti.

Data di inizio pubblicazione 24/04/2019
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

IL MAGGIO DEI LIBRI – UN MESE DA LEGGERE
NON LEGGERMI!

Da Harry Potter a Il signore delle mosche, fino a Fahrenheit 451: “Non leggermi!” raccoglie i libri censurati e vi sfida a leggerli o rileggerli tutti. L’iniziativa è della biblioteca comunale di Predazzo che, per festeggiare la Giornata mondiale del libro che cade il 23 aprile, e  “Il maggio dei libri”, ha colto la sfida lanciata dalla Biblioteca Lazzerini di Prato proponendo la lettura di tutti quei libri che, in vari momenti storici e diverse parti del mondo, sono stati censurati o osteggiati per i loro contenuti.
La biblioteca sfida tutti i suoi utenti a leggerli o rileggerli entro la fine di maggio svuotando lo scaffale, con più di 50 titoli, allestito all’ingresso. Ogni copertina è stata rivestita completamente di nero con la scritta “Non leggermi”: solo sfogliando le prime pagine sarà possibile scoprire il titolo, il Paese e il motivo della censura.
Molto spesso anche libri che consideriamo dei classici intramontabili sono stati oggetto di censura in vari momenti storici e in diverse parti del mondo. Emblematico è il caso di "Fahrenheit 451", un libro che parla di censura e che a sua volta venne censurato. “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley venne bandito perché conteneva idee pessimiste e perché parlava di alcuni tabù come sesso, droga e morte. Finì sotto la scure della censura anche George Orwell con entrambi i suoi capolavori. Mentre Salman Rushdie è stato costretto ad un esilio forzato dopo la fatwa lanciata su di lui dall’ayatollah Khomeini per "I versi satanici". Fra i titoli censurati ci sono anche alcuni insospettabili: la saga di “Harry Potter” di J. K. Rowling, accusata (soprattutto nei Paesi arabi) di incitare la stregoneria; “Il mago di Oz” di Frank Baum, per la dose di nichilismo contenuta nel libro; “Il signore delle mosche” di William Golding, che venne messo al bando perché descriveva l'omicidio di un minore ad opera di coetanei. Per non parlare dei libri per bambini: da Capitan mutanda a Prosciutto e uova verdi, da La tela di Carlotta a Il giovane Holden.
Del resto, perché meravigliarsi, se ancor oggi vengono messi al bando bellissimi album illustrati come Piccolo blu piccolo giallo, accusati di propagandare un’improbabile ed inesistente teoria gender.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Mercoledì, 10 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

TUTTI A NANNA
in biblioteca a Predazzo la 4° sezione di Nati per Leggere, e in più…
storie, coccole, laboratorio e incontri

Torna in biblioteca fino al 2 novembre la mostra itinerante Nati per Leggere 2017. Questa volta si tratta della sezione Tutti a Nanna, la raccolta di libri che parla del momento specialissimo e quotidiano dell’addormentarsi, croce e delizia per molti genitori perché, se dormire è bello andare dormire non lo è altrettanto: i bambini vogliono giocare un altro po’, vogliono una storia, il bacio della buonanotte, un bicchier d’acqua, il ciuccio e ogni motivo è buono per rimandare la nanna.

di Lunedì, 13 Maggio 2019

COMUNICATO STAMPA :

L’ASSEMBLEA DELLA BIBLIOTECA DI PREDAZZO

 

Una quarantina le persone, nonostante la coincidenza con la pre-assemblea della Famiglia cooperativa, hanno partecipato nei giorni scorsi all’assemblea della biblioteca comunale di Predazzo che si è tenuta nell’aula magna del municipio. “Leggere la biblioteca di oggi per progettare quella di domani” il tema della serata che ha offerto innanzitutto l’occasione per fare un bilancio, da parte del responsabile, dell’attività del 2018, con una serie di dati statistici che hanno confermato la solidità dei servizi offerti e la mole di attività svolte nel corso del 2018: 30 iniziative per una settantina di appuntamenti e la presenza di circa 3000 persone.

di Martedì, 26 Marzo 2019

COMUNICATO STAMPA :

FABIAN NEGRIN

L’arte di raccontare con le immagini”

Mostra di illustrazione, visite guidate e laboratori

Biblioteca comunale di Predazzo

Nella settimana che va da lunedì 1 a sabato 6 aprile la Biblioteca comunale di Predazzo ospiterà la mostra di illustrazione “Fabian Negrin. L’arte di raccontare con le immagini” a cura dell’associazione culturale Lughené.

di Lunedì, 13 Maggio 2019

COMUNICATO STAMPA :

“DI RAMO IN RAMO”
gli alberi tra scenari tanto maestosi quanto fragili

 

Il 29 ottobre 2018 è una data che ha contribuito da una parte a renderci consapevoli degli effetti devastanti del cambiamento climatico, dall’altra ci ha aiutato a riscoprire un legame anche affettivo con i nostri alberi, tanto maestosi quanto fragili. Per questo la biblioteca comunale di Predazzo, in occasione del “maggio dei libri” e in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Predazzo Tesero Ziano e Panchià, ha organizzato la manifestazione “Di ramo in ramo”, un viaggio che parte proprio dalle cause che hanno determinato la strage di alberi dell’ottobre scorso.

di Venerdì, 23 Novembre 2018
AVVISO: spalatori neve. Inverno 2018/19

Gli interessati possono leggere l'avviso, scaricare il modello e presentare la domanda entro il giorno:

Martedì 11 dicembre 2018
di Lunedì, 03 Giugno 2019

COMUNICATO STAMPA :

SUCCESSO PER “IL BOSCO AMICO”
i bambini delle elementari alla scoperta del bosco in 5 tappe
 Messo a dimora un tiglio in ricordo della tempesta del 29 ottobre

 

Lunedì 3 giugno è stata una giornata di sole, intensa, ricca di stimoli e sollecitazioni, per i 200 studenti della scuola primaria di Predazzo che hanno partecipato all’evento conclusivo della manifestazione “Di ramo in ramo” promossa dal Comune e dalla biblioteca comunale di Predazzo nel corso del mese di maggio. Una sorta di festa degli alberi dal titolo “il bosco amico” che ha visto i ragazzi partire dalla scuola per raggiungere i prati di Zaluna di fronte a quella grande ferita al bosco sopra la zona di Boscampo, dove i boscaioli stanno alacremente lavorando per recuperare le decine di migliaia di alberi abbattuti lo scorso ottobre dal ciclone Vaia.

Forse ti può interessare

di Giovedì, 16 Maggio 2019
Il maggio dei libri.
Servizio proponente: Biblioteca Comunale
di Giovedì, 06 Agosto 2015
Scarto e vendita di libri della Biblioteca.
Giunta comunale Servizio proponente: Biblioteca Comunale
di Mercoledì, 01 Aprile 2015
Intervento finanziario a U.T.E.D.T. per la copertura delle spese viaggio a Trento a conclusione del corso "Leggere i media". Impegno di spesa.
Servizio proponente: Segreteria
di Venerdì, 15 Maggio 2015
Regolazione premio per l'assicurazione polizza M10638049 Danni ai beni - All Risks Property per libri rari prestati temporaneamente dall'Associazione culturale Nave d'Oro di Predazzo al Comune. Impegno della spesa.
Servizio proponente: Segreteria
di Martedì, 16 Ottobre 2018
Attività di promozione della lettura per ragazzi: Nati per leggere e letture laboratorio. Incarico Elena Corradini.
Giunta comunale Servizio proponente: Biblioteca Comunale
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam