Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » FACCIAMO IL FORMAGGIO IN BIBLIOTECA

FACCIAMO IL FORMAGGIO IN BIBLIOTECA

di Lunedì, 11 Febbraio 2019
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

FACCIAMO IL FORMAGGIO IN BIBLIOTECA

Laboratorio e mostra di libri con l’associazione “Di-Versi Animali”

Sabato 23 febbraio, ore 16 - Biblioteca comunale di Predazzo

 

E’ slittato a sabato 23 febbraio presso le sale della biblioteca comunale di Predazzo, il laboratorio per la preparazione del formaggio di capra, inizialmente previsto per sabato 16. A tenerlo saranno un gruppo di ragazzi, guidati da Giovanni Cristellon.

Data di inizio pubblicazione 11/02/2019
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

FACCIAMO IL FORMAGGIO IN BIBLIOTECA

Laboratorio e mostra di libri con l’associazione “Di-Versi Animali”

Sabato 23 febbraio, ore 16 - Biblioteca comunale di Predazzo

 

E’ slittato a sabato 23 febbraio presso le sale della biblioteca comunale di Predazzo, il laboratorio per la preparazione del formaggio di capra, inizialmente previsto per sabato 16. A tenerlo saranno un gruppo di ragazzi, guidati da Giovanni Cristellon. Si tratta di ragazzi giovanissimi, appassionati di animali, e delle capre in particolare, che assieme a Giovanni, ingegnere che ha preferito le capre al tecnigrafo, hanno costituito il gruppo “Di-Versi Animali” per proporre fin dalla più tenera età, l’avvicinamento agli animali, per spiegare cosa sono capre, galline conigli e cavie, per far scoprire, durante le passeggiate estive con turisti e capre al seguito, aspetti misconosciuti anche da molti giovani valligiani. Angelo e Matteo, un tredicenne di Ziano attratto dagli animali fin da piccolo, affiancano Cristellon, nell’organizzazione di passeggiate e laboratori con le capre: dall’asilo nido al centro giovani Charlie Brown di Predazzo, dallo snow park alle scuole, agli incontri informativi con Ziano Insieme. L’attività è sostenuta con convinzione dalla Pro loco di Castello-Molina di Fiemme che copre le spese di questa attività. Tant’è che il giovane Matteo ha pensato di proporre a Predazzo un laboratorio per fare il formaggio. E lo ha chiesto esplicitamente alla biblioteca. La proposta è stata immediatamente accolta nella visione di una “biblioteca del fare” che troverà concreta attuazione nella nuova struttura che sarà realizzata nella vecchia stazione del trenino di Fiemme.

Insomma, in biblioteca (nella sala riunioni) si farà anche il formaggio. Un laboratorio per piccoli e grandi, accompagnato da una mostra bibliografica, sul latte, i formaggi, la pastorizia, le capre e quant’altro possa servire a riscoprire questo piccolo grande mondo.
L’appuntamento è per sabato 23 febbraio. Info e iscrizioni gratuite, in biblioteca a Predazzo. E’ consigliabile la prenotazione. I minori di 8 anni possono partecipare accompagnati da un adulto.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Mercoledì, 10 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

TUTTI A NANNA
in biblioteca a Predazzo la 4° sezione di Nati per Leggere, e in più…
storie, coccole, laboratorio e incontri

Torna in biblioteca fino al 2 novembre la mostra itinerante Nati per Leggere 2017. Questa volta si tratta della sezione Tutti a Nanna, la raccolta di libri che parla del momento specialissimo e quotidiano dell’addormentarsi, croce e delizia per molti genitori perché, se dormire è bello andare dormire non lo è altrettanto: i bambini vogliono giocare un altro po’, vogliono una storia, il bacio della buonanotte, un bicchier d’acqua, il ciuccio e ogni motivo è buono per rimandare la nanna.

di Lunedì, 24 Settembre 2018

COMUNICATO STAMPA :

La settimana (lunga) dell’accoglienza a Predazzo

Prende il via anche a Predazzo a fine settembre, la “Settimana dell’accoglienza” promossa ogni anno dal Cnca del Trentino Alto Adige allo scopo di favorire la cultura dell’accoglienza e valorizzare quanto di positivo si sta facendo nelle nostre comunità. Quest’anno la biblioteca comunale in collaborazione con Progetto 92, il centro Charlie Brown, Cinformi, Mandacarù, la PAT e diverse associazioni del paese, (tra cui il Gruppo di accoglienza richiedenti protezione internazionale, ha messo in campo una nutrita serie di appuntamenti che si protrarranno fino al 18 ottobre. Una settimana “lunga” che inizierà già venerdì 28 settembre alle 20.45 nell’aula magna del Comune di Predazzo con un incontro con Gabriele Del Grande, giornalista, blogger e documentarista, autore del film “Io sto con la sposa” e di “Dawla: la storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori”, il libro che gli è costato l’arresto e 15 giorni di fermo nelle prigioni turche.

di Sabato, 31 Agosto 2019

COMUNICATO STAMPA :

I “SELVATICI” DI FABIO GABRIELLI IN MOSTRA IN SALA ROSA

 

Fino al 2 settembre, in Sala Rosa - al pianoterra del municipio di Predazzo - rimane aperta la mostra di Fabio Gabrielli “Selvatici”. L’artista predazzano propone pitture, incisioni e sculture realizzate nel suo maso laboratorio: “Si tratta del lavoro degli ultimi due anni, incentrato sugli animali visti dall’occhio umano e ispirato soprattutto alle rappresentazioni medioevali e alle maschere dell’arco alpino. I selvatici che danno il titolo alla mostra sono delle bestie iconiche: sulle tele ho voluto rappresentare ciò che noi vediamo negli animali, che in realtà sono ben altro dalle nostre idealizzazioni, negative o positive che siano”, spiega l’artista.

di Mercoledì, 17 Luglio 2019

COMUNICATO STAMPA :

Predazzo - fine settimana per bambini e ragazzi in biblioteca:
Biblionotte, le Dolomiti dopo la tempesta e un giallo in biblioteca

E’ una settimana dedicata a bambini e ragazzi per la biblioteca di Predazzo che ha in programma alcune interessanti iniziative. Si inizierà giovedì 18 luglio con “Biblionotte”, una notte da trascorrere in biblioteca tra i libri, dalle 20.30 alle 8 del mattino.

di Martedì, 30 Agosto 2016
avviso

parcheggio interrato presso la nuova biblioteca

di Mercoledì, 24 Aprile 2019

COMUNICATO STAMPA :

IL MAGGIO DEI LIBRI – UN MESE DA LEGGERE
NON LEGGERMI!

Da Harry Potter a Il signore delle mosche, fino a Fahrenheit 451: “Non leggermi!” raccoglie i libri censurati e vi sfida a leggerli o rileggerli tutti. L’iniziativa è della biblioteca comunale di Predazzo che, per festeggiare la Giornata mondiale del libro che cade il 23 aprile, e  “Il maggio dei libri”, ha colto la sfida lanciata dalla Biblioteca Lazzerini di Prato proponendo la lettura di tutti quei libri che, in vari momenti storici e diverse parti del mondo, sono stati censurati o osteggiati per i loro contenuti.

Forse ti può interessare

di Mercoledì, 23 Maggio 2012

parchi, giardini, verde e animali

di Sabato, 01 Settembre 2012
area_interesse_sottoarea
di Martedì, 28 Agosto 2012
ambito
tipo_servizio_ristoranti

Locale che fornisce la possibilità di accesso al locale anche ad animali

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam