Ti trovi in:

Servizi Demografici » Presentazione

Presentazione

di Mercoledì, 23 Agosto 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Settembre 2017
Immagine decorativa

Presentazione peculiarità dei servizi demografici

Presentazione

In questa sezione si trovano informazioni relative alle attività di competenza comunale in materia di DEMOGRAFICI: anagrafe, stato civile, elettorale e leva.

Anagrafe

  • Tenuta dell’anagrafe della popolazione residente (APR) e dell’anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE)
  • Attività diretta prevalentemente a contatto con il pubblico, finalizzata al rilascio di certificazioni e documenti (carte d’identità ...)
  • Aggiornamento indirizzo delle patenti di guida e dei libretti di circolazione a seguito cambio di residenza o abitazione
  • Attribuzione del codice fiscale ai neonati residenti
  • Autenticazioni di firme e copie
  • Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
  • Autenticazione della firma per alienazione dei mezzi di trasporto registrati ed immatricolati
  • Attivazione della Carta dei Servizi (Tessera Sanitaria)

Stato Civile

  • Tenuta dei registri di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza)
  • Rilascio di certificazioni di stato civile (dai registri)
  • Adempimenti prescritti dal vigente ordinamento:
    • assunzione dichiarazioni di nascita
    • pratiche per riconoscimenti
    • pubblicazioni di matrimonio
    • celebrazione di matrimonio e unione civile
    • pratiche relative alla cittadinanza italiana (acquisto, perdita …)
    • denunce di morte e pratiche relative

Elettorale

  • Tenuta delle liste elettorali
  • Operazioni relative alle elezioni
  • Rilascio tessere e certificazioni elettorali
  • Tenuta albo Presidenti di seggio e albo Scrutatori

Leva Militare

  • Formazione liste di leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

Trattandosi di attività statali delegate, la vigilanza è esercitata dagli organi decentrati del Ministero dell’Interno (Prefettura/Commissariato del Governo).

Analoghi a questo

di Giovedì, 22 Settembre 2016
pagina_sito
di Mercoledì, 23 Agosto 2017
pagina_sito

Riferimenti per contattare i servizi demografici

di Mercoledì, 26 Aprile 2017

I tributi dei Comuni di Predazzo, Ziano di Fiemme, Panchià e Tesero sono gestiti in forma associata dalla Gestione Associata dell'Alta Val di Fiemme - Servizio Entrate.

Il servizio si occupa della gestione dei seguenti tributi:

- IMIS (Imposta immobiliare semplice);

- IMU (Imposta municipale propria) e TASI (Tributo per i servizi indivisibili) fino all'anno 2014;

- Imposta sulla pubblicità e Diritto per le pubbliche affissioni;

- Tosap/Cosap (Tassa/canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche).

Contatti:

telefono: 0462/508221           

e-mail:  tributi@comune.predazzo.tn.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.15.

di Venerdì, 17 Febbraio 2012
pagina_sito

Com'è organizzato il Comune

di Mercoledì, 31 Luglio 2013

Pubblicazioni di Matrimonio

di Martedì, 13 Gennaio 2015
pagina_sito
  •  Consulta l'elenco dei procedimenti presentabili al SUAP

Dall'1 gennaio 2015 la trasmissione delle pratiche rivolte al SUAP in modalità cartacea o via PEC sarà dichiarata irricevibile. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

Forse ti può interessare

stato civile

di Mercoledì, 26 Settembre 2012
ambito

anagrafe

di Mercoledì, 26 Settembre 2012
ambito
eventodellavita

Informazioni utili per chi intende prestare il Servizio civile

di Martedì, 28 Agosto 2012
finalita