Home » Il Territorio » I servizi sul territorio » Difensore Civico - Garante dei Minori

Difensore Civico - Garante dei Minori

di Venerdì, 18 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 15 Maggio 2014

Approfondimenti sulle figure di Difensore Civico e Garante dei Minori

Il Difensore civico è un organo di garanzia e tutela dei diritti ed interessi del cittadino nei confronti della Pubblica amministrazione.
Interviene, d’ufficio o su richiesta, nei casi di cattiva amministrazione, per favorire il rispetto dei principi di legalità, trasparenza, imparzialità, buona amministrazione.
E’ autonomo ed indipendente dal potere politico e libero da ogni condizionamento.
La sua consulenza ed il suo intervento sono gratuiti.

Ulteriori approfondimenti sul difensore civico sul sito della Provincia Autonoma di Trento

Il Garante dei Minori è un organo di garanzia e tutela dei diritti di cui sono portatori i bambini e gli adolescenti.
Interviene, d’ufficio o su richiesta, per tutelare i minori nei casi specifici in cui vengano segnalate violazioni di tali diritti.
Svolge anche un’attività di promozione dei diritti dei minori e di impulso verso le amministrazioni o i soggetti che istituzionalmente si occupano di minori.
La sua consulenza ed il suo intervento sono gratuiti.
Nella Provincia autonoma di Trento il ruolo di Garante dei Minori è affidato al Difensore civico.

Ulteriori approfondimenti sul garante dei minori sul sito della Provincia Autonoma di Trento