Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » URP

Ufficio Relazioni con il Pubblico

di Mercoledì, 07 Maggio 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 09 Gennaio 2015

Ai sensi dell’art. 34 della legge provinciale 23/1992 al fine di agevolare il rapporto con l’utenza e per favorire e migliorare la diffusione delle informazioni necessarie ai cittadini per accedere ai benefici o per ottenere atti di loro interesse gli enti locali, anche mediante apposite convenzioni, possono costituire sportelli di assistenza ed informazione.

Alla data odierna il Comune non ha attivato il suddetto sportello. 

Posizione GPS

Analoghi a questo

di Mercoledì, 24 Febbraio 2016

In questa sezione sono messi a disposizione i dati in formati e con licenza di tipo open data. In questa area potete trovare dati riguardanti diversi temi di rilevanza pubblica e in generale tutti i dati che l’ente pubblico intende pubblicare e rendere disponibile in open data.

Per Open Data, come specificato nella FAQ disponibile qui (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra), si intendono degli insiemi di dati di varia natura che possono essere espressi e archiviati in formati digitali.

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (art. 68, c. 3, lett. b) indica i dati aperti (open data) quei dati che presentano le seguenti caratteristiche:

  • sono disponibili secondo i termini di una licenza che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato;
  • sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti ai sensi della lettera a), sono adatti all'utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei relativi metadati;
  • sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.

Quindi si tratta di dati che è possibile scaricare e riusare liberamente anche per fini commerciali. Tali dati sono pubblicati per: operatori pubblici, privati o commerciali, ricercatori, analisti, organizzazioni della società civile e per chiunque abbia la necessità di questo tipo di dati da utilizzare nelle proprie attività.

Tutti i dati contenuti in questa area tematica del sito sono rilasciati in formati aperti e tramite il sistema di licenze “Creative Commons”, nelle versioni più aggiornate adottate dalle linee guida provinciali (Delibere Provinciali n.2858/2012 (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra) e n.2449/2015 (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra)).

Le Creative Commons sono licenze standard e riconosciute internazionalmente come le licenze di riferimento per la gestione degli open data. In particolare, i dati cartografici sono attribuiti al Pubblico Dominio con lo strumento “Creative Commons Public Domain” (CC-Zero) mentre i dati alfanumerici sono rilasciati con la licenza “Creative Commons Attribution” (CC-BY) . Entrambe le licenze permettono l'utilizzo dei dati senza alcuna restrizione, salva la citazione della fonte, nel caso della CC-BY.

di Mercoledì, 24 Febbraio 2016
pagina_sito

La normativa in questo ambito è in continuo aggiornamento. L'Amministrazione comunale intende proseguire su questa strada in piena sintonia con lo spirito delle disposizioni normative in tema di dati:

A livello europeo
A livello nazionale
A livello provinciale 
Altri link
di Martedì, 13 Gennaio 2015

Dal 1 gennaio 2015 le procedure relative al settore Attività Produttive saranno trattate esclusivamente in forma telematica, come previsto dall'articolo 16, comma 4 bis della L.P. n. 23/1992.

Il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale (Art. 2, comma 1 del D.P.R. 160/2010)

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle “attività produttive”, cioè delle attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

di Mercoledì, 22 Gennaio 2014
pagina_sito

La piattaforma ComunWeb espone automaticamente i propri contenuti pubblici utilizzando il paradigma Linked Open Data.

di Lunedì, 19 Maggio 2014
pagina_sito

Ufficio Tributi

  • tel 0462 508221
  • fax 0462 508210
di Martedì, 31 Luglio 2012

Sezione contenente tutte le informazioni relative ai principali servizi pubblici e privati presenti in sul territorio 

Forse ti può interessare

di Martedì, 28 Agosto 2012
ambito

gemellaggi e relazioni internazionali

di Lunedì, 19 Novembre 2007
di Sabato, 01 Settembre 2012
area_interesse
di Mercoledì, 01 Gennaio 2014

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta esecutività, al rinvio degli atti ai Servizi di pertinenza e alla raccolta degli originali. 

Servizio di appartenenza: Segreteria e Affari Generali