Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » VIABILITÀ ESTIVA: SI PARTE A FINE GIUGNO Novità per auto e biciclette

VIABILITÀ ESTIVA: SI PARTE A FINE GIUGNO Novità per auto e biciclette

di Giovedì, 21 Giugno 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

VIABILITÀ ESTIVA: SI PARTE A FINE GIUGNO
Novità per auto e biciclette

Conferme e novità per la viabilità estiva nel paese di Predazzo. A fine giugno tornerà l’ormai rodata e apprezzata corsia riservata alle biciclette nel centro del paese, su via Trento, via Roma e via C. Battisti. In accordo con la polizia locale, il senso unico per le auto quest’anno sarà introdotto dall’uscita di via Garibaldi fino all’entrata del parcheggio del cinema. A dividere le corsie e ad abbellire il corso, ci saranno, come consuetudine, alcune fioriere.

Data di inizio pubblicazione 21/06/2018
Data di archiviazione 14/01/2024

Conferme e novità per la viabilità estiva nel paese di Predazzo. A fine giugno tornerà l’ormai rodata e apprezzata corsia riservata alle biciclette nel centro del paese, su via Trento, via Roma e via C. Battisti. In accordo con la polizia locale, il senso unico per le auto quest’anno sarà introdotto dall’uscita di via Garibaldi fino all’entrata del parcheggio del cinema. A dividere le corsie e ad abbellire il corso, ci saranno, come consuetudine, alcune fioriere.

Per alleggerire il traffico su via Degasperi, strada sulla quale si riversa il flusso di auto deviato a causa del senso unico in centro, la  Giunta ha deciso di istituire il divieto d’accesso alla via per i veicoli che provengono da via San Nicolò e via Canzocoi, ad eccezione degli autobus di linea e degli scuolabus. La via rimarrà comunque a doppio senso di circolazione. Contestualmente verrà modificata la direzione del senso unico presente su un tratto di via Minghetti, così da permettere l’accesso su via Degasperi da chi proviene dalle vie San Nicolò
e Canzocoi.
Le nuove regolamentazioni della viabilità sulle due strade verranno sperimentate quest’estate e, se si riveleranno funzionali a una maggior vivibilità del paese, verranno adottate in via definitiva. Il nuovo senso di marcia su via Minghetti risponde, infatti, anche a una richiesta di maggior sicurezza per i bambini accompagnati a scuola in auto, che così avranno immediato accesso al cortile della scuola, senza dover attraversare la carreggiata.
In attesa della realizzazione del collegamento tra il tratto fiemmese e quello fassano della ciclabile, la Giunta ha deciso di creare, inoltre, dei percorsi protetti all’interno del paese per invogliare i cicloturisti a fermarsi nell’abitato. Con questo obiettivo, sono stati montati tre
cartelli (all’altezza del bicigrill, in località Coste e presso il campo sportivo), che propongono un itinerario che attraversa il nucleo storico, con le sue peculiarità architettoniche, e il centro, con le sue attività commerciali e culturali.
Il percorso consigliato per chi scende da Fassa, è via Mazzini, Piazza Piccola, via Dante, Piazza SS. Filippo e Giacomo con accesso alla corsia riservata alle biciclette, rotatoria di Via Trento, deviazione in Via Col. Barbieri, attraversamento di via Fiamme Gialle e poi rientro in
ciclabile. Nella direzione opposta, invece, i ciclisti sono invitati a percorrere via Lagorai, via Fiamme Gialle, la corsia per biciclette, via Verdi, via Indipendenza e poi rientro in ciclabile.

Per garantire la sicurezza, sulle vie del centro storico coinvolte dai percorsi, è stato istituito il limite dei 30km/h. “L’obiettivo condiviso dalla Giunta, in vista dell’estate, è quello di valorizzare il centro del paese, rendendolo più vivibile e fruibile con mezzi di trasporto sostenibili, come le biciclette, senza per questo andare ad appesantire il traffico in altre zone. Grazie alle novità introdotte,
che riteniamo migliorative rispetto al passato, speriamo che turisti e residenti siano più invogliati a vivere il centro e le sue attività commerciali”, spiega l’assessore alla viabilità, Paolo Boninsegna.

Predazzo, 21 giugno 2018

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Martedì, 30 Maggio 2017

COMUNICATO STAMPA :

A PREDAZZO TRE GIORNI DI EVENTI SU DUE RUOTE

 Predazzo ha voluto la bicicletta… e ora si prepara a pedalare! Lo farà nel primo fine settimana di giugno: tre giorni di eventi e iniziative tutte su due ruote.

Si inizia venerdì con “Fiemme senz’auto”, manifestazione che permetterà di circolare sulla S.S. 48 delle Dolomiti libera dal traffico veicolare. Predazzo quest’anno ha scelto di estendere il percorso fino a Piazza Ss. Filippo e Giacomo. Lungo la via principale numerose associazioni del territorio proporranno punti ristoro e attività per farsi conoscere. Saranno presenti: Dolomitica e Dolomitica Nuoto, Tiro a segno, Circolo Tennis, Sportabili, Volontariamo con il St. Jude insieme a Donne Rurali, Ospitalità Tridentina e Banda Civica “E. Bernardi”. Fiemme e Fassa Volley allestirà uno stand al Tabià del Mit, per indirizzare i ciclisti verso la piazza del paese. In centro sarà presente per una raccolta fondi anche “IoNonCrollo”, associazione di Camerino, uno dei centri colpiti dai terremoti nel centro Italia dello scorso anno.

di Martedì, 30 Maggio 2017
avviso

Fiemme senz'auto e Marcialonga Cycling - Chiusura strade

Carissimi concittadini, si avvisa che in occasione delle manifestaizoni legate alle manifestazioni in ogggetto in alcune zone del paese ci potranno essere alcuni disagi a seguito della chiusura totale o temporanea delle strade.

Nell'allegato trovate ulteriori informazioni.

di Sabato, 30 Dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI ULTIMI NATI DEL MILLENNIO

In municipio i coscritti del 1999

 

L’amministrazione comunale di Predazzo ha incontrato i coscritti, come ormai tradizione di fine anno, per dare loro il benvenuto nella vita adulta, invitandoli a essere protagonisti attivi della loro comunità. Un’annata particolarmente numerosa l’ultima del millennio, quella del 1999, con ben 65 residenti, 33 maschi e 32 femmine. Molti di loro hanno accolto l’invito della sindaca Maria Bosin e della sua Giunta e hanno partecipato all’incontro del 29 dicembre nell’aula magna del municipio. A dare loro il benvenuto il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Gabrielli, che ha condiviso con i ragazzi alcuni aneddoti dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, puntando l’accento su concetti quali senso di appartenenza, identità e partecipazione. Bosin ha aggiunto: “Vi auguro di fare tante esperienze, ma vi auguro anche di tornare per poter mettere al servizio del vostro paese e della vostra valle il vostro bagaglio culturale”. L’assessore alla Cultura Giovanni Aderenti ha poi concluso: “I 18 anni sono un anno importante, perché si acquisisce la capacità di agire in prima persona. Spero che sappiate interessarvi alla politica, che non è qualcosa di lontano, ma lo strumento attraverso il quale vengono fatte delle scelte che riguardano anche voi”.

di Martedì, 06 Giugno 2017
avviso

Progetto di inserimento lavorativo per disoccupati

Dal 07 giugno fino alle ore 13.00 del giorno 12 giugno è possibile presentare domanda di lavoro al fine dell'assunzione in progetti relativi al ripristino delle qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche.

di Mercoledì, 06 Agosto 2014

Fatturazione elettronica

a decorrere dal 31.03.2015 il Comune non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in formato elettronico e, trascorsi 3 mesi da tale data, non potrà procedere ad alcun pagamento, anche se parziale, sino all'invio delle fatture in tale formato.

Questa novità è la conseguenza dell'emanazione del decreto 55/2013 entrato in vigore il 06 giugno 2013, con il quale si è attivato per tutta la pubblica amministrazione il percorso di adeguamento all'utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra pubblica amministrazione e fornitori.

Ciò premesso si comunica che dal 31.03.2015 tutte le fatture emesse in forma elettronica e destinate a codesto Comune devono essere indirizzate al codice univoco UFYWXH

I necessari chiarimenti per la predisposizione e la trasmissione elettronica al Sistema di Interscambio sono disponibili sul sito web www.fatturapa.gov.it

di Domenica, 30 Aprile 2017

COMUNICATO STAMPA :

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

Centoventi volontari, di cui 80 bambini, si sono messi a disposizione sabato per la Giornata ecologica: nel corso della mattinata hanno pulito le passeggiate di Predazzo da cartacce, mozziconi, imballaggi e altri rifiuti abbandonati. La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo Rico dal Fol e dell’associazione La Filostra, con il supporto di Fiemme Servizi e Croce Rossa Italiana.

Forse ti può interessare

di Mercoledì, 21 Giugno 2017
n. 053 istituzione area ciclabile su corsia da Via trento a C. Battisti dal 19 giugno al 2 ottobre 2017.
di Lunedì, 25 Giugno 2018
Fornitura n. 2 biciclette elettriche modello Torpado Era 28" per il sistema di bike sharing di Predazzo. Affidamento dell’incarico alla ditta Bike4Fun S.n.c. di Predazzo (Tn).
Servizio proponente: Tecnico
di Giovedì, 27 Luglio 2017
n. 075 modifica ordinanza n. 53/2017 istituzione area ciclabile su corsia da Via trento a C. Battisti dal 19 giugno al 2 ottobre 2017 e chiusura totale dalle 17.00 alle ore 23.00 per le manifestazioni serali.
di Lunedì, 11 Giugno 2018
n. 051 istituzione senso unico alternato in Via San Nicolo' dal 12/06/2018 fino a fine lavori.
di Giovedì, 12 Giugno 2014
Istituzione temporanea della chiusura oparziale al transito veicolare di via Dante - dal 13 giugno a fine lavori
di Giovedì, 12 Giugno 2014
Chiusura temporanea della sede stradale di via ai Canzocoi dal 16 giugno a fine lavori