Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » UN CICLO DI INCONTRI PER GENITORI E UN LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE PER BAMBINI

UN CICLO DI INCONTRI PER GENITORI E UN LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE PER BAMBINI

di Mercoledì, 03 Ottobre 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

UN CICLO DI INCONTRI PER GENITORI E UN LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE PER BAMBINI

Le proposte della Consulta dei Genitori per quest’anno scolastico

 

Quattro serate con esperti per riflettere sull’educazione e la scuola, un percorso per conoscere il mondo dei social media e, per i bambini, un corso di teatro per divertirsi a imparare l’inglese. La Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Predazzo, Ziano e Tesero presenta il ricco calendario di eventi predisposto per quest’anno scolastico. Una risposta concreta alle richieste emerse nel corso delle riunioni organizzate nei mesi scorsi sul territorio per raccogliere idee, argomenti e spunti di riflessione direttamente dalle famiglie degli alunni.

Data di inizio pubblicazione 03/10/2018
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

UN CICLO DI INCONTRI PER GENITORI E UN LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE PER BAMBINI

Le proposte della Consulta dei Genitori per quest’anno scolastico

 

Quattro serate con esperti per riflettere sull’educazione e la scuola, un percorso per conoscere il mondo dei social media e, per i bambini, un corso di teatro per divertirsi a imparare l’inglese. La Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Predazzo, Ziano e Tesero presenta il ricco calendario di eventi predisposto per quest’anno scolastico. Una risposta concreta alle richieste emerse nel corso delle riunioni organizzate nei mesi scorsi sul territorio per raccogliere idee, argomenti e spunti di riflessione direttamente dalle famiglie degli alunni.

Sulla base delle tematiche messe in evidenza dagli stessi genitori è stato organizzato un ciclo di incontri, gratuiti e aperti a tutti, in collaborazione con la cooperativa sociale “Le Rais”, che mette a disposizione i propri esperti. Si inizia lunedì 8 ottobre, alle 20.30 nell’aula magna del Comune di Predazzo, con una serata dal titolo “Come aiutare i propri figli a svolgere i compiti a casa”: si parlerà degli aspetti organizzativi ed emotivo-emozionali che caratterizzano il momento dei compiti, con spunti e consigli concreti per incrementare l’efficacia e il piacere dello studio. Secondo appuntamento il 12 novembre a Tesero, alle 20.30 nell’auditorium delle scuole medie, con “Una comunità che educa: percorso di condivisione educativa”: una riflessione che potrebbe essere la base di un percorso condiviso per trovare insieme il giusto equilibrio tra regole e promozione dell’autonomia. Il 4 febbraio, a Ziano, “La valorizzazione dei talenti dei nostri figli”, per capire qual è il ruolo dei genitori e degli educatori nel percorso di scoperta delle potenzialità e delle inclinazioni di bambini e ragazzi. Il ciclo di incontri si concluderà il 18 marzo a Predazzo con “I disagi dei bambini e dei ragazzi: come agire una volta individuati”, una sorta di continuazione della serata organizzata in primavera sui sintomi del disagio. Questa volta si rifletterà sulle metodologie di intervento più efficaci per evitare che tali manifestazioni possano sfociare in ulteriori stati di malessere.

La Consulta ha proposto anche un corso a numero chiuso di nove serate per conoscere il mondo dei social media nelle sue diverse sfaccettature, tecniche, legali e psicologiche. Il corso ha ottenuto un’ottima risposta da parte dei genitori, tanto che il numero di partecipanti massimo è già stato raggiunto. Gli incontri si terranno tra ottobre e aprile.

Corso e serate sono organizzati grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo, dei Comuni di Predazzo, Ziano di Fiemme e Tesero e del Bim dell’Adige. 

A inizio ottobre ha preso il via anche un primo laboratorio di teatro in inglese per i bambini delle scuole elementari di Predazzo, Ziano e Tesero, a cura della formattrice della compagnia La Pastière Charlotte Maingard Arici e da Paula Griffiths, formattrice di madre lingua inglese. Il corso è stato finanziato in gran parte dal Comune di Predazzo.

 

Predazzo, 3 ottobre 2018

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Lunedì, 16 Aprile 2018

COMUNICATO STAMPA :

CORSO PRATICO PER IMPARARE LE MANOVRE “ANTI-SOFFOCAMENTO” IN PEDIATRIA

Appuntamento giovedì 19 aprile. La serata sarà riproposta il 9 maggio

 

Cosa fare se a un bambino va di traverso un boccone? Come intervenire in maniera rapida e sicura per evitare che soffochi? Le manovre di disostruzione pediatrica possono rivelarsi un vero e proprio “salvavita”, che tutti, in particolare genitori e chi lavora con i bambini, dovrebbero conoscere.

di Mercoledì, 10 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

TUTTI A NANNA
in biblioteca a Predazzo la 4° sezione di Nati per Leggere, e in più…
storie, coccole, laboratorio e incontri

Torna in biblioteca fino al 2 novembre la mostra itinerante Nati per Leggere 2017. Questa volta si tratta della sezione Tutti a Nanna, la raccolta di libri che parla del momento specialissimo e quotidiano dell’addormentarsi, croce e delizia per molti genitori perché, se dormire è bello andare dormire non lo è altrettanto: i bambini vogliono giocare un altro po’, vogliono una storia, il bacio della buonanotte, un bicchier d’acqua, il ciuccio e ogni motivo è buono per rimandare la nanna.

di Venerdì, 09 Marzo 2018
avviso

COMUNICATO STAMPA :

SERATA DI INFORMAZIONE SUI DISTURBI ALIMENTARI

Il 13 marzo a Predazzo, organizzata dal Punto di ascolto

 

“Sentire oltre lo specchio: dal corpo cristallizzato al corpo vitalizzato”: questo il titolo della serata di sensibilizzazione e informazione organizzata nella settimana della Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare. L’appuntamento è per il 13 marzo alle 20.30 nell’aula magna del Comune di Predazzo. Interverranno il dott. Aldo Genovese, responsabile del Centro di riferimento provinciale per i disturbi del comportamento alimentare, e il dott. Claudio Zorzi, medico di medicina generale in Val di Fiemme. Nel corso della serata saranno portate anche alcune testimonianze.

di Giovedì, 04 Gennaio 2018

COMUNICATO STAMPA :

POLIS 2017: “ABBIAMO CAPITO CHE LA POLITICA È UNA COSA SERIA”

 “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia”, con questa frase di don Milani, Lucia Fronza Crepaz della Scuola di Formazione Sociale di Trento ha voluto riassumere il progetto “Polis 2017”, percorso di educazione civica e cittadinanza realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona della Val di Fiemme. Proposto e gestito dalla cooperativa sociale Adam 099, in collaborazione con il Comune di Predazzo e l’associazione culturale Nave d’Oro, era rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni. Quindici gli iscritti che, in municipio a Predazzo, il 29 dicembre hanno voluto presentare a genitori e amministratori quanto imparato e fatto. Il programma prevedeva incontri e laboratori sull’appartenenza alla comunità civica e all’avvicinamento al concetto di politica come luogo in cui lavorare insieme e visite ai luoghi della politica: il Comune di Predazzo, la Regola Feudale, la Comunità Territoriale, la Magnifica Comunità di Fiemme, il Consiglio provinciale, fino a Senato, Camera, Consiglio Superiore della Magistratura e Corte costituzionale.

di Martedì, 01 Maggio 2018
avviso

COMUNICATO STAMPA :

ACHIPE VUOLE APRIRE UN AMBULATORIO PEDIATRICO IN FIEMME E FASSA

Sabato alle 20.30 la presentazione del progetto a Predazzo

 

L’associazione “Achipe – Amici della chirurgia pediatrica trentina” si presenta alla popolazione di Fiemme e Fassa. Sabato 5 maggio, alle 20.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo, la onlus, oltre a illustrare i propri obiettivi e le proprie iniziative, presenterà il progetto, curato dai medici del Reparto di chirurgia Pediatrica dell'ospedale Santa Chiara di Trento

di Lunedì, 24 Settembre 2018

COMUNICATO STAMPA :

La settimana (lunga) dell’accoglienza a Predazzo

Prende il via anche a Predazzo a fine settembre, la “Settimana dell’accoglienza” promossa ogni anno dal Cnca del Trentino Alto Adige allo scopo di favorire la cultura dell’accoglienza e valorizzare quanto di positivo si sta facendo nelle nostre comunità. Quest’anno la biblioteca comunale in collaborazione con Progetto 92, il centro Charlie Brown, Cinformi, Mandacarù, la PAT e diverse associazioni del paese, (tra cui il Gruppo di accoglienza richiedenti protezione internazionale, ha messo in campo una nutrita serie di appuntamenti che si protrarranno fino al 18 ottobre. Una settimana “lunga” che inizierà già venerdì 28 settembre alle 20.45 nell’aula magna del Comune di Predazzo con un incontro con Gabriele Del Grande, giornalista, blogger e documentarista, autore del film “Io sto con la sposa” e di “Dawla: la storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori”, il libro che gli è costato l’arresto e 15 giorni di fermo nelle prigioni turche.

Forse ti può interessare

di Lunedì, 29 Ottobre 2018
di Venerdì, 12 Ottobre 2018
Concessione di un contributo straordinario alla Cooperativa Sociale Le Rais per l'iniziativa "Laboratorio di teatro in inglese per bambini".
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
tipo_servizio_ristoranti

Servizio offerto che garantisce la possibilità di scelta tra menu pensati specificatamente peri bambini o con porzioni ridotte

di Giovedì, 01 Dicembre 2011
fase

Bandi la cui gara è in corso

di Martedì, 14 Novembre 2017
di Lunedì, 20 Gennaio 2014
bando

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, in attuazione delle delibere della Giunta Comunale n. 226 del 26/11/2013 avente per oggetto: “Approvazione della proposta di bando per il Concorso di idee per la realizzazione del piano della rete ciclo-pedonale di Predazzo”, indice il Concorso di idee dal titolo “Realizzazione del piano della rete ciclo-pedonale di Predazzo”.

Ufficio di competenza: Lavori Pubblici Argomento: concorsi e gare