Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » TUTTI A NANNA

TUTTI A NANNA

di Mercoledì, 10 Ottobre 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

TUTTI A NANNA
in biblioteca a Predazzo la 4° sezione di Nati per Leggere, e in più…
storie, coccole, laboratorio e incontri

Torna in biblioteca fino al 2 novembre la mostra itinerante Nati per Leggere 2017. Questa volta si tratta della sezione Tutti a Nanna, la raccolta di libri che parla del momento specialissimo e quotidiano dell’addormentarsi, croce e delizia per molti genitori perché, se dormire è bello andare dormire non lo è altrettanto: i bambini vogliono giocare un altro po’, vogliono una storia, il bacio della buonanotte, un bicchier d’acqua, il ciuccio e ogni motivo è buono per rimandare la nanna.

Data di inizio pubblicazione 10/10/2018
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

TUTTI A NANNA
in biblioteca a Predazzo la 4° sezione di Nati per Leggere, e in più…
storie, coccole, laboratorio e incontri

Torna in biblioteca fino al 2 novembre la mostra itinerante Nati per Leggere 2017. Questa volta si tratta della sezione Tutti a Nanna, la raccolta di libri che parla del momento specialissimo e quotidiano dell’addormentarsi, croce e delizia per molti genitori perché, se dormire è bello andare dormire non lo è altrettanto: i bambini vogliono giocare un altro po’, vogliono una storia, il bacio della buonanotte, un bicchier d’acqua, il ciuccio e ogni motivo è buono per rimandare la nanna.
Su questi temi si sviluppano numerosi appuntamenti per coinvolgere i piccoli utenti e i loro genitori e promuovere la conoscenza di questa bibliografia composta di 145 titoli individuati come i migliori nel panorama dell’editoria nazionale fino ad inizio 2017.
Si inizierà sabato 13 ottobre alle ore 17, presso la biblioteca, con le letture A letto senza storie, MAI!  a cura di Massimo Lazzeri del Teatro delle Quisquilie di Trento. Martedì 16 ottobre dalle 10 alle 12 l’appuntamento è con Parole e coccole. Per l’occasione la biblioteca ospita lo Spazio mamme di Fiemme e Fassa e Angela Deflorian, insegnante di massaggio Shantala, per sperimentare insieme un gesto d’amore, il massaggio appunto, che aiuta i bambini a superare con più facilità i delicati momenti del primo anno di vita. Sabato 20 ottobre, sempre alle 17, è la volta delle Storie sotto il letto a cura dell’artista Elena Corradini che divertirà i bambini anche con uno specifico laboratorio creativo. Si concluderà venerdì 26 ottobre alle 17 con la pedagogista Francesca Cadei, formatrice delle Tagesmutter della cooperativa Il Sorriso, che incontrerà i genitori per parlare del momento non sempre facile dell’addormentamento e di quanto i libri e la loro lettura ad alta voce possano essere d’aiuto in questo frangente. L’incontro è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione delle Tagesmutter di Fiemme e Fassa che saranno presenti in biblioteca per accudire i bambini degli interessati a confrontarsi con la dottoressa Cadei. Biblioteca e Tagesmutter, favorendo la partecipazione dei genitori con bambini molto piccoli, garantendo il servizio di babysitteraggio, testimoniano un impegno comune per affermare l’importanza della lettura ad alta voce fin dalla primissima età, come sostengono esperti e pediatri.
I libri servono a dare parole ai bisogni dei bambini e leggerezza alle risposte dei genitori, ad aiutare i grandi a vedere il mondo con gli occhi dei piccoli e ai piccoli a trovare soluzioni alle loro paure attraverso l’esempio narrato. Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita. Per il laboratorio del 20 ottobre, essendo a numero chiuso, è richiesta la prenotazione in biblioteca, tel. 0462 501830.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Mercoledì, 03 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

UN CICLO DI INCONTRI PER GENITORI E UN LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE PER BAMBINI

Le proposte della Consulta dei Genitori per quest’anno scolastico

 

Quattro serate con esperti per riflettere sull’educazione e la scuola, un percorso per conoscere il mondo dei social media e, per i bambini, un corso di teatro per divertirsi a imparare l’inglese. La Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Predazzo, Ziano e Tesero presenta il ricco calendario di eventi predisposto per quest’anno scolastico. Una risposta concreta alle richieste emerse nel corso delle riunioni organizzate nei mesi scorsi sul territorio per raccogliere idee, argomenti e spunti di riflessione direttamente dalle famiglie degli alunni.

di Lunedì, 16 Aprile 2018

COMUNICATO STAMPA :

CORSO PRATICO PER IMPARARE LE MANOVRE “ANTI-SOFFOCAMENTO” IN PEDIATRIA

Appuntamento giovedì 19 aprile. La serata sarà riproposta il 9 maggio

 

Cosa fare se a un bambino va di traverso un boccone? Come intervenire in maniera rapida e sicura per evitare che soffochi? Le manovre di disostruzione pediatrica possono rivelarsi un vero e proprio “salvavita”, che tutti, in particolare genitori e chi lavora con i bambini, dovrebbero conoscere.

di Martedì, 01 Maggio 2018
avviso

COMUNICATO STAMPA :

ACHIPE VUOLE APRIRE UN AMBULATORIO PEDIATRICO IN FIEMME E FASSA

Sabato alle 20.30 la presentazione del progetto a Predazzo

 

L’associazione “Achipe – Amici della chirurgia pediatrica trentina” si presenta alla popolazione di Fiemme e Fassa. Sabato 5 maggio, alle 20.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo, la onlus, oltre a illustrare i propri obiettivi e le proprie iniziative, presenterà il progetto, curato dai medici del Reparto di chirurgia Pediatrica dell'ospedale Santa Chiara di Trento

di Martedì, 30 Agosto 2016
avviso

parcheggio interrato presso la nuova biblioteca

di Domenica, 08 Gennaio 2017
avviso

Iscrizione nelle liste di leva dei giovani nati nell'anno 2000.

di Lunedì, 24 Settembre 2018

COMUNICATO STAMPA :

La settimana (lunga) dell’accoglienza a Predazzo

Prende il via anche a Predazzo a fine settembre, la “Settimana dell’accoglienza” promossa ogni anno dal Cnca del Trentino Alto Adige allo scopo di favorire la cultura dell’accoglienza e valorizzare quanto di positivo si sta facendo nelle nostre comunità. Quest’anno la biblioteca comunale in collaborazione con Progetto 92, il centro Charlie Brown, Cinformi, Mandacarù, la PAT e diverse associazioni del paese, (tra cui il Gruppo di accoglienza richiedenti protezione internazionale, ha messo in campo una nutrita serie di appuntamenti che si protrarranno fino al 18 ottobre. Una settimana “lunga” che inizierà già venerdì 28 settembre alle 20.45 nell’aula magna del Comune di Predazzo con un incontro con Gabriele Del Grande, giornalista, blogger e documentarista, autore del film “Io sto con la sposa” e di “Dawla: la storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori”, il libro che gli è costato l’arresto e 15 giorni di fermo nelle prigioni turche.

Forse ti può interessare

di Mercoledì, 23 Maggio 2012
di Martedì, 28 Agosto 2012
ambito
di Sabato, 01 Settembre 2012
area_interesse_sottoarea
tipo_servizio_ristoranti

Servizio offerto che garantisce la possibilità di scelta tra menu pensati specificatamente peri bambini o con porzioni ridotte

di Venerdì, 18 Luglio 2014
Scarto e vendita di libri della Biblioteca.
Giunta comunale Servizio proponente: Biblioteca Comunale