Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE: ECCO I PROGETTI DEL COMUNE DI PREDAZZO

SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE: ECCO I PROGETTI DEL COMUNE DI PREDAZZO

di Martedì, 22 Agosto 2017
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE: ECCO I PROGETTI DEL COMUNE DI PREDAZZO 

 

Il Comune di Predazzo ha deciso di dare una risposta forte alla domanda di posti di lavoro: “Con il blocco delle assunzioni nel pubblico, spesso ci sentiamo con le mani legate di fronte alle tante domande di aiuto che ci giungono”, spiegano la sindaca Maria Bosin e l’assessore Mauro Morandini. “Quest’anno abbiamo perciò deciso di fare il possibile per offrire un’occupazione almeno temporanea a più soggetti, mettendo in campo più progetti, grazie a finanziamenti provinciali e del Bim, oltre a un maggior impegno economico da parte nostra”, aggiungono i due amministratori.

Data di inizio pubblicazione 22/08/2017
Data di archiviazione 01/01/2023

SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE: ECCO I PROGETTI DEL COMUNE DI PREDAZZO

 

Il Comune di Predazzo ha deciso di dare una risposta forte alla domanda di posti di lavoro: “Con il blocco delle assunzioni nel pubblico, spesso ci sentiamo con le mani legate di fronte alle tante domande di aiuto che ci giungono”, spiegano la sindaca Maria Bosin e l’assessore Mauro Morandini. “Quest’anno abbiamo perciò deciso di fare il possibile per offrire un’occupazione almeno temporanea a più soggetti, mettendo in campo più progetti, grazie a finanziamenti provinciali e del Bim, oltre a un maggior impegno economico da parte nostra”, aggiungono i due amministratori.

Il progetto che impiega il maggior numero di soggetti rientra nell’Intervento 19 dell’Agenzia del Lavoro, finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo. Lo scorso anno la squadra era composta da 7 operai più un caposquadra, quest’anno gli operai sono 12, dei quali quattro a tempo parziale, più il caposquadra. Le squadre hanno iniziato a lavorare in periodi diversi, a partire dal mese di maggio, così da garantire una copertura fino alle fine dell’anno. Sono impiegati in interventi di pulizia, abbellimento e manutenzione di passeggiate e sentieri attorno al paese, giardini e aiuole, strutture sportive, aree attrezzate e parchi gioco. Inoltre, gli operai collaborano in occasione di eventi e manifestazioni, allestendo palchi e infrastrutture.

“Questo progetto ci permette di raggiungere due importanti obiettivi: diamo un’opportunità occupazionale aperta anche a soggetti che per varie ragioni hanno più difficoltà a trovare lavoro e, al contempo, riusciamo a mantenere pulito e in ordine il paese, requisito fondamentale per l’immagine turistica di Predazzo ma anche per la qualità di vita dei residenti”, aggiungono Bosin e Morandini.

La Provincia ha aumentato a 9,5 le unità finanziate al 70%, mentre gli altri sono totalmente a carico del Comune di Predazzo. A coordinare il progetto è la cooperativa L&O Lavoro e Occupazione.

Inoltre, sempre nell’ambito di Intervento 19, sono stati assunti per sei mesi due persone a supporto dell’attività di biblioteca.

A questo si aggiungono due progetti finanziati dal Bim attraverso un protocollo firmato con la Provincia di Trento per offrire a disoccupati un lavoro estivo presso gli enti locali.

I Comuni di Ziano e Predazzo hanno deciso di unire le risorse a disposizione e di presentare due progetti condivisi. Il primo, che vede coinvolti cinque operai, prevede interventi di manutenzione e sistemazione straordinarie di muretti, siepi, staccionate e fontane. Il secondo, invece, è di tipo culturale e coinvolge quattro giovani, studenti universitari e neolaureati, che lavoreranno per scrivere, grazie al materiale messo a disposizione dell’associazione Nave d’Oro, una guida del paese, uno strumento agile e innovativo per far conoscere storia, edifici e curiosità di Predazzo. Gli stessi giovani collaborano con il Comune di Ziano per le aperture della mostra a Villa Flora.

Predazzo, 22  agosto 2017

Cerca

Analoghi a questo

di Giovedì, 09 Novembre 2017
avviso

Opportunità di occupazione a tempo determinato nei progetti per l'accompagnamento alla occupabilità attraverso lavori socialmente utili 

di Giovedì, 05 Aprile 2018

COMUNICATO STAMPA :

TRANSLAGORAI: ECCO IL MAKING OF DEL DOCUFILM

Il 6 aprile alle 20.30 al cinema di Predazzo. Ingresso gratuito

 

Il dietro le quinte di “Translagorai: il docufilm” di Daniele Dellagiacoma e Federico Modica sarà proiettato venerdì 6 aprile alle 20.30 al cinema teatro di Predazzo. Un video di una trentina di minuti contenente anticipazioni del film, immagini del backstage, spettacolari riprese del Lagorai e interviste ai protagonisti di questo progetto del Piano Giovani di Zona di Fiemme 2017, in capo alla Comunità Territoriale che a breve presenterà i progetti vincitori del bando per il 2018. Organizzata dall’associazione Evo, la produzione ha ottenuto l’appoggio, oltre che dei partner istituzionali, di Montura e Ferrino.

di Sabato, 14 Aprile 2018
avviso

COMUNICATO STAMPA :

PROGETTI DI INSERIMENTO LAVORATIVO PER DISOCCUPATI DEL BIM

 

C’è tempo fino alle ore 13 di lunedì 16 aprile per presentare presso il Centro per l’impiego di Cavalese la domanda di lavoro per l’assunzione nei progetti di inserimento lavorativo per disoccupati del Consorzio dei Comuni del Bim dell’Adige. Le persone saranno impiegate in progetti di circa quattro mesi nell’ambito di interventi per il ripristino delle qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche, per la valorizzazione/promozione di siti storico-culturali e per l’attivazione di alcuni servizi nei Comuni facenti parte del Bacino Imbrifero Montano dell’Adige.

di Venerdì, 23 Marzo 2018
avviso

Progetto inserimento lavorativo per disoccupati

Il Comune di Predazzo ed il Consorzio dei Comuni BIM dell'Adige informano tutti gli interessati che dal 26 marzo e fino al 16 aprile 2018 potranno presentare domanda di lavoro al fine dell'assunzione nei progetti e negli interventi per il ripristino delle qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche.

di Lunedì, 20 Novembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

L’assessore Morandini si dimette per motivi personali: la gratitudine per quanto fatto dai colleghi di Giunta

Aula magna del municipio di Predazzo gremita per l’incontro dell’Amministrazione comunale con i cittadini. La Giunta al completo e gran parte dei consiglieri comunali hanno, come ormai tradizione, aggiornato i presenti sui progetti conclusi, quelli in corso e quelli futuri. Siamo a metà legislatura ed è tempo dei primi bilanci. La sindaca Maria Bosin e gli assessori hanno presentato i progetti di propria competenza, sottolineando più volte come in realtà siano tutti frutto di un lavoro di squadra. Dopo l’intervento introduttivo della prima cittadina, hanno parlato gli assessori Giovanni Aderenti, Giuseppe Facchini, Mauro Morandini, Chiara Bosin e l’ex assessore Lucio Dellasega. Sono stati illustrati, tra gli altri, i lavori al cimitero, il restauro di antichi affreschi nel centro storico, la manutenzione dei sottoservizi, l’ampliamento della caserma dei vigili del fuoco, le iniziative messe in campo per mantenere vivo il centro storico. Tra i principali lavori già programmati sicuramente la nuova biblioteca, il completamento della ristrutturazione del Cinema Teatro, la realizzazione del trampolino intermedio allo Stadio del Salto. La Giunta sta, inoltre, verificando la fattibilità della realizzazione del biolago in località Fontanelle, progetto nel quale crede molto per le sue potenzialità turistiche e ricreative.

di Martedì, 06 Giugno 2017
avviso

Progetto di inserimento lavorativo per disoccupati

Dal 07 giugno fino alle ore 13.00 del giorno 12 giugno è possibile presentare domanda di lavoro al fine dell'assunzione in progetti relativi al ripristino delle qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche.

Forse ti può interessare

occupazione e lavoro

di Venerdì, 26 Febbraio 2016
di Sabato, 01 Settembre 2012
area_interesse_sottoarea

Consigli e istruzioni alla famiglia per ricevere aiuto e sostegno in caso di necessità

di Lunedì, 05 Novembre 2012
regolamento

Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale

sicurezza sul lavoro