Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » PREMIATI I CITTADINI MERITEVOLI

PREMIATI I CITTADINI MERITEVOLI

di Mercoledì, 25 Luglio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 26 Luglio 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

PREMIATI I CITTADINI MERITEVOLI

A San Giacomo consegnate le onorificenze a nome dell’intero paese

 

Il Maresciallo Maggiore Fabio Losole, l’ex amministratrice Verginia Croce e il fondatore del Negritella Francesco Giuseppe Brigadoi sono stati premiati il 25 luglio, in occasione del patrono San Giacomo, come cittadini meritevoli. La sindaca Maria Bosin e l’Amministrazione comunale hanno voluto ricordare anche il professor Arturo Boninsegna, scomparso lo scorso novembre, consegnando alla famiglia una pergamena con medaglia in sua memoria.

Data di inizio pubblicazione 25/07/2018
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

 

PREMIATI I CITTADINI MERITEVOLI

A San Giacomo consegnate le onorificenze a nome dell’intero paese

 

Il Maresciallo Maggiore Fabio Losole, l’ex amministratrice Verginia Croce e il fondatore del Negritella Francesco Giuseppe Brigadoi sono stati premiati il 25 luglio, in occasione del patrono San Giacomo, come cittadini meritevoli. La sindaca Maria Bosin e l’Amministrazione comunale hanno voluto ricordare anche il professor Arturo Boninsegna, scomparso lo scorso novembre, consegnando alla famiglia una pergamena con medaglia in sua memoria.

La consegna delle onorificenze è ormai un appuntamento tradizionale per il paese nel giorno della sagra. Appuntamento che va ben oltre l’ufficialità, diventando un momento di condivisione a tratti commovente.

A fare da colonna sonora alla cerimonia, presentata dal giornalista Mario Felicetti, quest’anno il Coro Negritella e alcuni coristi del Coro Valfassa, che hanno reso omaggio a Giuseppe Brigadoi e allietato il pubblico.

“Abbiamo voluto dire il grazie dell’Amministrazione e dell’intera comunità di Predazzo a chi è un esempio per tutti noi. Queste persone hanno saputo, con vero spirito di servizio, mettere a disposizione della comunità i loro talenti, le loro capacità e il loro tempo. Sono certa che le parole riportate sulle targhe di riconoscimento interpretino il sentire di tutto il paese”, ha detto la sindaca Maria Bosin.

Queste le motivazioni delle onorificenze.

Al professor Arturo Boninsegna, “docente di Scuola Media, ha ricoperto la carica di vicesindaco e di assessore alla cultura del Comune di Predazzo, nonché di amministratore del Comprensorio e vice-regolano della Magnifica Comunità di Fiemme, oltre a ruoli di rilievo nelle associazioni del paese, quali la Banda Civica, l’Azienda di Soggiorno, il Gruppo Fotoamatori, il Circolo Ricreativo Culturale Pensionati. Grazie alle sue capacità personali e professionali, ha lasciato una preziosa eredità culturale a Predazzo ed all’intera valle, in particolare nello studio della storia, dell’arte, dei dialetti e della toponomastica, raccolta in splendide pubblicazioni relative a Predazzo, la Magnifica Comunità di Fiemme e la Regola Feudale”.

A Francesco Giuseppe Brigadoi, “Bepi dela Nani”, “per essere stato uno dei soci fondatori – nel 1954- e poi per 50 anni – 1957/2007 – maestro del Coro Negritella di Predazzo, diventando un punto di riferimento prezioso per decine di coristi, grazie al suo talento, carisma e ad un’ineguagliabile passione per il canto. Per mezzo secolo, con i concerti del Coro Negritella, ha portato la cultura, la tradizione ed i valori racchiusi nelle canzoni di montagna ben oltre i confini del nostro paese”.

A Verginia Croce “per il generoso impegno civico e nel volontariato: è stata per molti anni Amministratrice Comunale anche in veste di Assessore, Presidente dell’Eca e Consigliere della Casa di Riposo. Animata da generosità e spirito di servizio, si è prodigata nell’aiuto alle persone bisognose ed è riuscita ad essere sempre di sostegno agli altri, anche quando la vita le ha riservato dure prove”.

Al Maresciallo Maggiore Fabio Losole, comandante di stazione dal 16 gennaio 2006 al 12 giugno 2018, “per il lavoro svolto con dedizione, professionalità, impegno ed umiltà, qualità che lo hanno portato ad essere per tutti un punto di riferimento ed un supporto alle realtà locali. Ha saputo essere vicino alla gente non solo istituzionalmente ma anche umanamente e come promotore dello sport a livello giovanile”.

Tanti applausi, qualche lacrima di commozione e molti groppi in gola per i premiati, per i premianti e per il pubblico: a dimostrazione che un paese si costruisce sulle relazioni umane.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Mercoledì, 26 Luglio 2017

COMUNICATO STAMPA :

ELSA PIAZZI, MARIO POLO E FIORENZO BRIGADOI PREMIATI NEL GIORNO DEL PATRONO

Commozione e riconoscenza hanno caratterizzato anche quest’anno la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze ai cittadini meritevoli nel giorno del patrono di Predazzo, san Giacomo. Martedì 25 luglio, nell’aula magna del municipio, la sindaca Maria Bosin, affiancata dalla giunta e da numerosi consiglieri comunali, ha premiato per l’impegno sociale Elsa Piazzi, Mario Polo e Fiorenzo Brigadoi con una targa e con lo stemma in argento del Comune. Ad applaudirli una sala piena, con numerose autorità civili e militari e tanti cittadini che hanno voluto essere presenti alla cerimonia.

di Domenica, 23 Luglio 2017

COMUNICATO STAMPA :

PREDAZZO FESTEGGIA IL PATRONO

 

Predazzo si prepara a vivere la settimana del patrono. Martedì 25 luglio, giorno di san Giacomo, il paese sarà in festa. Come da tradizione sarà la banda civica “Ettore Bernardi” a dare la sveglia a residenti e turisti, percorrendo al mattino presto le vie principali del paese sul trenino messo a disposizione dal Consorzio Predazzo Iniziative, che raggiungerà il Camping Valle Verde per il saluto alla sindaca Maria Bosin. Al termine della Santa Messa delle 10, in municipio verranno consegnate le onorificenze ad alcuni cittadini meritevoli: tutta la popolazione è invitata a partecipare e condividere questo momento di ringraziamento a chi tanto ha fatto per il paese.

di Lunedì, 14 Maggio 2018

COMUNICATO STAMPA :

PREDAZZO, UN PAESE PIÙ PULITO

Rimandata di una settimana a causa del maltempo, la Giornata ecologica di Predazzo si è tenuta quest’oggi, sotto un sole finalmente tornato a splendere. Quasi centocinquanta i volontari coinvolti nella pulizia di passeggiate, aree giochi e parchi del paese e dei dintorni. Tra loro, anche 110 bambini delle classi seconde, terze e quinte elementari che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno raccolto e differenziato cartacce, mozziconi, imballaggi e bottiglie.

di Domenica, 30 Aprile 2017

COMUNICATO STAMPA :

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

Centoventi volontari, di cui 80 bambini, si sono messi a disposizione sabato per la Giornata ecologica: nel corso della mattinata hanno pulito le passeggiate di Predazzo da cartacce, mozziconi, imballaggi e altri rifiuti abbandonati. La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo Rico dal Fol e dell’associazione La Filostra, con il supporto di Fiemme Servizi e Croce Rossa Italiana.

di Lunedì, 20 Novembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

L’assessore Morandini si dimette per motivi personali: la gratitudine per quanto fatto dai colleghi di Giunta

Aula magna del municipio di Predazzo gremita per l’incontro dell’Amministrazione comunale con i cittadini. La Giunta al completo e gran parte dei consiglieri comunali hanno, come ormai tradizione, aggiornato i presenti sui progetti conclusi, quelli in corso e quelli futuri. Siamo a metà legislatura ed è tempo dei primi bilanci. La sindaca Maria Bosin e gli assessori hanno presentato i progetti di propria competenza, sottolineando più volte come in realtà siano tutti frutto di un lavoro di squadra. Dopo l’intervento introduttivo della prima cittadina, hanno parlato gli assessori Giovanni Aderenti, Giuseppe Facchini, Mauro Morandini, Chiara Bosin e l’ex assessore Lucio Dellasega. Sono stati illustrati, tra gli altri, i lavori al cimitero, il restauro di antichi affreschi nel centro storico, la manutenzione dei sottoservizi, l’ampliamento della caserma dei vigili del fuoco, le iniziative messe in campo per mantenere vivo il centro storico. Tra i principali lavori già programmati sicuramente la nuova biblioteca, il completamento della ristrutturazione del Cinema Teatro, la realizzazione del trampolino intermedio allo Stadio del Salto. La Giunta sta, inoltre, verificando la fattibilità della realizzazione del biolago in località Fontanelle, progetto nel quale crede molto per le sue potenzialità turistiche e ricreative.

di Giovedì, 07 Giugno 2018

COMUNICATO STAMPA :

CARTELLONISTICA DOLOMITI UNESCO: PREDAZZO HA GIÀ INIZIATO A MONTARE LE INSEGNE

Il ritardo è dovuto a lungaggini burocratiche

 

“Il paese di Predazzo è orgoglioso di essere la porta verso le Dolomiti, il primo Comune - per chi risale le valli dell’Avisio – parte delle Dolomiti Unesco, e ha sempre fatto di tutto per promuovere e valorizzare tale appartenenza, anche in collaborazione con la Fondazione, che si ringrazia”. Una precisazione doverosa della sindaca Maria Bosin, in risposta all’articolo uscito giovedì 7 giugno sulla stampa locale, che accusa le amministrazioni interessate di non aver ancora montato la cartellonistica con il logo Unesco.

Forse ti può interessare

di Mercoledì, 26 Luglio 2017
Organizzazione manifestazione riconoscimento cittadini meritevoli in occasione della sagra di San Giacomo. Impegno della spesa.
Servizio proponente: Segreteria
di Giovedì, 23 Febbraio 2017
Comodato dei locali siti nello stabile denominato "ex Cassa Rurale" alle associazioni: US Dolomitica, Coro Negritella, Gruppo Aizenponeri, Strada dei Formaggi delle Dolomiti, UTETD, Collezionisti, Filatelici, Minigolf, e Acli.
Servizio proponente: Segreteria
di Venerdì, 22 Dicembre 2017
Concessione di un contributo straordinario al Coro Negritella di Predazzo per l'iniziativa "Acquisto seconda divisa per il coro".
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Venerdì, 03 Ottobre 2014
Concessione di un contributo straordinario al Coro Negritella di Predazzo per l'iniziativa "Organizzazione 60° anniversario di fondazione 1954/2014".
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Venerdì, 17 Novembre 2017
Restituzione al Coro Negritella di Predazzo del deposito cauzionale a garanzia dell'utilizzo della struttura "Sporting Center" per il periodo dal 20.10.2017 al 21.10.2017 in occasione della manifestazione "Festa della Coralità di Fiemme".
Servizio proponente: Ragioneria
di Lunedì, 04 Dicembre 2017