Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » PREDAZZO, UN PAESE PIÙ PULITO

PREDAZZO, UN PAESE PIÙ PULITO

di Lunedì, 14 Maggio 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

PREDAZZO, UN PAESE PIÙ PULITO

Rimandata di una settimana a causa del maltempo, la Giornata ecologica di Predazzo si è tenuta quest’oggi, sotto un sole finalmente tornato a splendere. Quasi centocinquanta i volontari coinvolti nella pulizia di passeggiate, aree giochi e parchi del paese e dei dintorni. Tra loro, anche 110 bambini delle classi seconde, terze e quinte elementari che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno raccolto e differenziato cartacce, mozziconi, imballaggi e bottiglie.

Data di inizio pubblicazione 14/05/2018
Data di archiviazione 14/01/2024

PREDAZZO, UN PAESE PIÙ PULITO

 

Rimandata di una settimana a causa del maltempo, la Giornata ecologica di Predazzo si è tenuta quest’oggi, sotto un sole finalmente tornato a splendere. Quasi centocinquanta i volontari coinvolti nella pulizia di passeggiate, aree giochi e parchi del paese e dei dintorni. Tra loro, anche 110 bambini delle classi seconde, terze e quinte elementari che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno raccolto e differenziato cartacce, mozziconi, imballaggi e bottiglie.

Il coordinatore dei volontari, Roberto Dezulian, e l’ideatore, nel 2001, della manifestazione, Francesco Guadagnini, sottolineano come quest’anno siano stati raccolti meno rifiuti del solito: “Rispetto ad alcuni anni fa, quando raccoglievamo fino a venti quintali di immondizia, la situazione è notevolmente migliorata. In particolare, è diminuito l’abbandono di rifiuti ingombranti, segno di una crescente sensibilità da parte dei cittadini”.

Anche le insegnanti hanno notato un miglioramento rispetto agli anni scorsi: “I bambini continuano però a stupirsi di quanti mozziconi di sigaretta vengano gettati per terra: non riescono a capire come persone adulte, che dovrebbero dar loro il buon esempio, non si preoccupino di cercare un cestino”, spiegano.

La valenza educativa dell’iniziativa è messa in evidenza anche dalla sindaca Maria Bosin e dell’assessore Giovanni Aderenti: “È per noi particolarmente significativo vedere i bambini partecipare attivamente alla pulizia del paese: coinvolgendoli in questa iniziativa, costruiamo il loro senso di appartenenza alla comunità e contribuiamo a renderli adulti più consapevoli e rispettosi. Questa giornata è un importante momento aggregativo e sociale, capace di dare risalto e visibilità alle tante realtà di volontariato che hanno a cuore la bellezza e la pulizia del paese”.

La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo Rico dal Fol e dell’associazione La Filostra, con il supporto di Fiemme Servizi e Croce Rossa Italiana. Presenti anche l’Associazione Pescatori, i Vigili del Fuoco e alcuni agenti del Corpo Forestale della stazione di Predazzo. Al termine della mattinata, l’Amministrazione, con il sostegno del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e della Famiglia Cooperativa Val di Fiemme, ha offerto ai presenti un pranzo alpino, preparato da volontari. La degna conclusione di un’iniziativa che rimane un momento di festa e partecipazione attiva.

 Predazzo, 12 maggio 2018

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Domenica, 30 Aprile 2017

COMUNICATO STAMPA :

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

Centoventi volontari, di cui 80 bambini, si sono messi a disposizione sabato per la Giornata ecologica: nel corso della mattinata hanno pulito le passeggiate di Predazzo da cartacce, mozziconi, imballaggi e altri rifiuti abbandonati. La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo Rico dal Fol e dell’associazione La Filostra, con il supporto di Fiemme Servizi e Croce Rossa Italiana.

di Giovedì, 03 Maggio 2018

COMUNICATO STAMPA :

SABATO A PREDAZZO LA GIORNATA ECOLOGICA

 

Ormai tradizionale appuntamento di primavera, la Giornata ecologica di Predazzo è in programma per sabato 5 maggio. Un’iniziativa che riscontra sempre grande partecipazione e che si rivela, oltre a un modo per pulire il territorio prima dell’inizio della stagione estiva, anche e soprattutto un momento di partecipazione e condivisione. La giornata è organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo “Rico dal Fol” e l’associazione “La Filostra”, con il supporto di Fiemme Servizi (che mette a disposizione pinze e sacchetti, mentre i guanti sono offerti dall'Amministrazione) e Croce Rossa Italiana, con la supervisione organizzativa di Roberto Dezulian e dell’assessore Giovanni Aderenti.

di Martedì, 22 Agosto 2017

COMUNICATO STAMPA :

SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE: ECCO I PROGETTI DEL COMUNE DI PREDAZZO 

 

Il Comune di Predazzo ha deciso di dare una risposta forte alla domanda di posti di lavoro: “Con il blocco delle assunzioni nel pubblico, spesso ci sentiamo con le mani legate di fronte alle tante domande di aiuto che ci giungono”, spiegano la sindaca Maria Bosin e l’assessore Mauro Morandini. “Quest’anno abbiamo perciò deciso di fare il possibile per offrire un’occupazione almeno temporanea a più soggetti, mettendo in campo più progetti, grazie a finanziamenti provinciali e del Bim, oltre a un maggior impegno economico da parte nostra”, aggiungono i due amministratori.

di Mercoledì, 25 Luglio 2018

COMUNICATO STAMPA :

PREMIATI I CITTADINI MERITEVOLI

A San Giacomo consegnate le onorificenze a nome dell’intero paese

 

Il Maresciallo Maggiore Fabio Losole, l’ex amministratrice Verginia Croce e il fondatore del Negritella Francesco Giuseppe Brigadoi sono stati premiati il 25 luglio, in occasione del patrono San Giacomo, come cittadini meritevoli. La sindaca Maria Bosin e l’Amministrazione comunale hanno voluto ricordare anche il professor Arturo Boninsegna, scomparso lo scorso novembre, consegnando alla famiglia una pergamena con medaglia in sua memoria.

di Sabato, 30 Dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI ULTIMI NATI DEL MILLENNIO

In municipio i coscritti del 1999

 

L’amministrazione comunale di Predazzo ha incontrato i coscritti, come ormai tradizione di fine anno, per dare loro il benvenuto nella vita adulta, invitandoli a essere protagonisti attivi della loro comunità. Un’annata particolarmente numerosa l’ultima del millennio, quella del 1999, con ben 65 residenti, 33 maschi e 32 femmine. Molti di loro hanno accolto l’invito della sindaca Maria Bosin e della sua Giunta e hanno partecipato all’incontro del 29 dicembre nell’aula magna del municipio. A dare loro il benvenuto il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Gabrielli, che ha condiviso con i ragazzi alcuni aneddoti dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, puntando l’accento su concetti quali senso di appartenenza, identità e partecipazione. Bosin ha aggiunto: “Vi auguro di fare tante esperienze, ma vi auguro anche di tornare per poter mettere al servizio del vostro paese e della vostra valle il vostro bagaglio culturale”. L’assessore alla Cultura Giovanni Aderenti ha poi concluso: “I 18 anni sono un anno importante, perché si acquisisce la capacità di agire in prima persona. Spero che sappiate interessarvi alla politica, che non è qualcosa di lontano, ma lo strumento attraverso il quale vengono fatte delle scelte che riguardano anche voi”.

di Lunedì, 06 Agosto 2018

COMUNICATO STAMPA :

L’ASD ATLETICA INSIEME DI BUSSOLENGO A PREDAZZO PER IL CAMP ESTIVO

 

La pista d’atletica del campo sportivo si è rivelata ancora una volta un’attrattiva turistica. Anche l’ASD Atletica Insieme di Bussolengo (Verona) ha scelto, infatti, Predazzo per il proprio camp estivo. Dal 29 luglio al 4 agosto, una sessantina di atleti delle categorie dai cadetti (14/15 anni) agli assoluti (oltre i 20 anni) ha trascorso una settimana tra allenamenti, giochi e uscite in montagna, in compagnia degli allenatori.

Forse ti può interessare

tipo_servizio_ristoranti

Servizio offerto che garantisce la possibilità di scelta tra menu pensati specificatamente peri bambini o con porzioni ridotte

di Mercoledì, 08 Ottobre 2014