Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » LA POLITICA È UNA COSA SERIA

LA POLITICA È UNA COSA SERIA

di Mercoledì, 11 Ottobre 2017
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

LA POLITICA È UNA COSA SERIA

I partecipanti al progetto “Polis 2017” in visita al municipio di Predazzo

“Giovani protagonisti in gioco perché la politica è una cosa seria”: è questo lo slogan del progetto “Polis 2017”, un percorso di educazione civica e cittadinanza realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona della Val di Fiemme. Proposto e gestito dalla cooperativa sociale Adam 099, in collaborazione con il Comune di Predazzo e l’associazione culturale Nave d’Oro, è rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni. In quindici si sono iscritti e stanno seguendo il percorso che li porterà a conoscere le istituzioni e a riflettere sul ruolo di ognuno nella vita pubblica.

Data di inizio pubblicazione 11/10/2017
Data di archiviazione 01/01/2023

LA POLITICA È UNA COSA SERIA

I partecipanti al progetto “Polis 2017” in visita al municipio di Predazzo

 

“Giovani protagonisti in gioco perché la politica è una cosa seria”: è questo lo slogan del progetto “Polis 2017”, un percorso di educazione civica e cittadinanza realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona della Val di Fiemme. Proposto e gestito dalla cooperativa sociale Adam 099, in collaborazione con il Comune di Predazzo e l’associazione culturale Nave d’Oro, è rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni. In quindici si sono iscritti e stanno seguendo il percorso che li porterà a conoscere le istituzioni e a riflettere sul ruolo di ognuno nella vita pubblica. A seguirli in questo cammino la dott.ssa Lucia Fronza Crepaz della Scuola di Preparazione Sociale di Trento. Il programma prevede incontri e laboratori sull’appartenenza alla comunità civica e all’avvicinamento al concetto di politica come luogo in cui lavorare insieme. Sono inoltre previste visite ai luoghi della partecipazione e della politica: la settimana scorsa i ragazzi, accompagnati da Fronza Crepaz, dal presidente di Adam 099 Marco Franceschini, dalla referente della cooperativa per Fiemme Marilena Brigadoi, hanno incontrato nel municipio di Predazzo la sindaca Maria Bosin, l’assessore Giovanni Aderenti e il vicesegretario Lucillo Boso. Nell’aula del Consiglio comunale i ragazzi sono venuti a conoscenza di come funzionano gli organi e gli uffici comunali. Al centro delle domande rivolte agli amministratori soprattutto il concetto di responsabilità e di scelta. Sono previste visite anche a Comunità di Valle, Magnifica Comunità di Fiemme, Regola Feudale, Consiglio provinciale e, infine, un viaggio di due giorni a Roma per conoscere Parlamento, Corte Costituzionale e Consiglio Superiore della Magistratura.

“Crediamo in questo progetto perché siamo convinti che sia fondamentale investire sulla partecipazione giovanile: i ragazzi che abbiamo incontrato in municipio sono il futuro della comunità. Alla disaffezione alla politica si deve rispondere con la conoscenza delle istituzioni che governano il nostro Paese e la consapevolezza che ognuno può dare il proprio contributo per il bene di tutti”, hanno commentato a margine dell’incontro Bosin e Aderenti.

Predazzo, 11 ottobre 2017

Cerca

Analoghi a questo

di Giovedì, 04 Gennaio 2018

COMUNICATO STAMPA :

POLIS 2017: “ABBIAMO CAPITO CHE LA POLITICA È UNA COSA SERIA”

 “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia”, con questa frase di don Milani, Lucia Fronza Crepaz della Scuola di Formazione Sociale di Trento ha voluto riassumere il progetto “Polis 2017”, percorso di educazione civica e cittadinanza realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona della Val di Fiemme. Proposto e gestito dalla cooperativa sociale Adam 099, in collaborazione con il Comune di Predazzo e l’associazione culturale Nave d’Oro, era rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni. Quindici gli iscritti che, in municipio a Predazzo, il 29 dicembre hanno voluto presentare a genitori e amministratori quanto imparato e fatto. Il programma prevedeva incontri e laboratori sull’appartenenza alla comunità civica e all’avvicinamento al concetto di politica come luogo in cui lavorare insieme e visite ai luoghi della politica: il Comune di Predazzo, la Regola Feudale, la Comunità Territoriale, la Magnifica Comunità di Fiemme, il Consiglio provinciale, fino a Senato, Camera, Consiglio Superiore della Magistratura e Corte costituzionale.

di Sabato, 30 Dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI ULTIMI NATI DEL MILLENNIO

In municipio i coscritti del 1999

 

L’amministrazione comunale di Predazzo ha incontrato i coscritti, come ormai tradizione di fine anno, per dare loro il benvenuto nella vita adulta, invitandoli a essere protagonisti attivi della loro comunità. Un’annata particolarmente numerosa l’ultima del millennio, quella del 1999, con ben 65 residenti, 33 maschi e 32 femmine. Molti di loro hanno accolto l’invito della sindaca Maria Bosin e della sua Giunta e hanno partecipato all’incontro del 29 dicembre nell’aula magna del municipio. A dare loro il benvenuto il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Gabrielli, che ha condiviso con i ragazzi alcuni aneddoti dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, puntando l’accento su concetti quali senso di appartenenza, identità e partecipazione. Bosin ha aggiunto: “Vi auguro di fare tante esperienze, ma vi auguro anche di tornare per poter mettere al servizio del vostro paese e della vostra valle il vostro bagaglio culturale”. L’assessore alla Cultura Giovanni Aderenti ha poi concluso: “I 18 anni sono un anno importante, perché si acquisisce la capacità di agire in prima persona. Spero che sappiate interessarvi alla politica, che non è qualcosa di lontano, ma lo strumento attraverso il quale vengono fatte delle scelte che riguardano anche voi”.

di Martedì, 19 Dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

TRANSLAGORAI: IL DOCUFILM

Proiezione del trailer venerdì alle 20.30 in municipio a Predazzo

Venerdì 22 dicembre alle 20.30, in aula magna del municipio di Predazzo, verrà proiettato il trailer di “Translagorai: il docufilm” di Daniele Dellagiacoma e Federico Modica. L’iniziativa rientra tra i progetti 2017 del Piano Giovani di Zona di Fiemme, che fa capo alla Comunità Territoriale. Organizzato dall’associazione Evo, ha ottenuto l’appoggio, oltre che dei partner istituzionali, di Montura e Ferrino. Nel mese di agosto una comitiva composta da quindici giovani fiemmesi, accompagnati da una troupe cinematografica di sei professionisti, da una guida alpina e da cinque volontari, è partita dal Passo Manghen e ha percorso in più giorni di cammino la Tranlagorai.

di Domenica, 22 Ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA :

RELOAD- INCUBATORI D’IMPRESA FA TAPPA A PREDAZZO 

 Il progetto dell’Associazione Artigiani sarà presentato giovedì 26 ottobre alle 18.30 in municipio

 

Un progetto che mira a far incontrare aspiranti imprenditori e aziende mature, con titolari vicini al pensionamento senza possibilità di passaggio generazionale: Reload- Incubatori Artigiani verrà presentato in municipio a Predazzo giovedì 26 ottobre alle 18.30. Il progetto è promosso dall’Associazione Artigiani di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, l’Agenzia del Lavoro e Trentino Sviluppo. Gli interessati seguiranno un percorso formativo che ne determinerà motivazione e idoneità. Al termine di questa fase, è previsto l’inserimento in azienda. Gli imprenditori senior affiancheranno gli aspiranti imprenditori, che potranno rilevare l’azienda, sostenuti dai promotori dell’iniziativa. Il progetto è rivolto in particolare a giovani e disoccupati che vorrebbero mettersi in proprio e vogliono capire come fare.

di Giovedì, 05 Aprile 2018

COMUNICATO STAMPA :

TRANSLAGORAI: ECCO IL MAKING OF DEL DOCUFILM

Il 6 aprile alle 20.30 al cinema di Predazzo. Ingresso gratuito

 

Il dietro le quinte di “Translagorai: il docufilm” di Daniele Dellagiacoma e Federico Modica sarà proiettato venerdì 6 aprile alle 20.30 al cinema teatro di Predazzo. Un video di una trentina di minuti contenente anticipazioni del film, immagini del backstage, spettacolari riprese del Lagorai e interviste ai protagonisti di questo progetto del Piano Giovani di Zona di Fiemme 2017, in capo alla Comunità Territoriale che a breve presenterà i progetti vincitori del bando per il 2018. Organizzata dall’associazione Evo, la produzione ha ottenuto l’appoggio, oltre che dei partner istituzionali, di Montura e Ferrino.

di Martedì, 29 Maggio 2018

COMUNICATO STAMPA :

“DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” A PREDAZZO PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

 

Per il settantesimo anniversario della Costituzione italiana, l’Amministrazione comunale di Predazzo ha proposto agli alunni delle seconde medie una lettura-spettacolo per introdurli alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la Carta.

Forse ti può interessare

filosofia, psicologia , sociologia e politica

giovani

di Giovedì, 20 Settembre 2012
tipo_luogo
di Mercoledì, 22 Novembre 2017
sala_pubblica Municipio
sala_pubblica Municipio