Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » LA POLITICA È UNA COSA SERIA

LA POLITICA È UNA COSA SERIA

di Mercoledì, 11 Ottobre 2017
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

LA POLITICA È UNA COSA SERIA

I partecipanti al progetto “Polis 2017” in visita al municipio di Predazzo

“Giovani protagonisti in gioco perché la politica è una cosa seria”: è questo lo slogan del progetto “Polis 2017”, un percorso di educazione civica e cittadinanza realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona della Val di Fiemme. Proposto e gestito dalla cooperativa sociale Adam 099, in collaborazione con il Comune di Predazzo e l’associazione culturale Nave d’Oro, è rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni. In quindici si sono iscritti e stanno seguendo il percorso che li porterà a conoscere le istituzioni e a riflettere sul ruolo di ognuno nella vita pubblica.

Data di inizio pubblicazione 11/10/2017
Data di archiviazione 01/01/2023

LA POLITICA È UNA COSA SERIA

I partecipanti al progetto “Polis 2017” in visita al municipio di Predazzo

 

“Giovani protagonisti in gioco perché la politica è una cosa seria”: è questo lo slogan del progetto “Polis 2017”, un percorso di educazione civica e cittadinanza realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona della Val di Fiemme. Proposto e gestito dalla cooperativa sociale Adam 099, in collaborazione con il Comune di Predazzo e l’associazione culturale Nave d’Oro, è rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni. In quindici si sono iscritti e stanno seguendo il percorso che li porterà a conoscere le istituzioni e a riflettere sul ruolo di ognuno nella vita pubblica. A seguirli in questo cammino la dott.ssa Lucia Fronza Crepaz della Scuola di Preparazione Sociale di Trento. Il programma prevede incontri e laboratori sull’appartenenza alla comunità civica e all’avvicinamento al concetto di politica come luogo in cui lavorare insieme. Sono inoltre previste visite ai luoghi della partecipazione e della politica: la settimana scorsa i ragazzi, accompagnati da Fronza Crepaz, dal presidente di Adam 099 Marco Franceschini, dalla referente della cooperativa per Fiemme Marilena Brigadoi, hanno incontrato nel municipio di Predazzo la sindaca Maria Bosin, l’assessore Giovanni Aderenti e il vicesegretario Lucillo Boso. Nell’aula del Consiglio comunale i ragazzi sono venuti a conoscenza di come funzionano gli organi e gli uffici comunali. Al centro delle domande rivolte agli amministratori soprattutto il concetto di responsabilità e di scelta. Sono previste visite anche a Comunità di Valle, Magnifica Comunità di Fiemme, Regola Feudale, Consiglio provinciale e, infine, un viaggio di due giorni a Roma per conoscere Parlamento, Corte Costituzionale e Consiglio Superiore della Magistratura.

“Crediamo in questo progetto perché siamo convinti che sia fondamentale investire sulla partecipazione giovanile: i ragazzi che abbiamo incontrato in municipio sono il futuro della comunità. Alla disaffezione alla politica si deve rispondere con la conoscenza delle istituzioni che governano il nostro Paese e la consapevolezza che ognuno può dare il proprio contributo per il bene di tutti”, hanno commentato a margine dell’incontro Bosin e Aderenti.

Predazzo, 11 ottobre 2017

Cerca

Analoghi a questo

di Domenica, 23 Luglio 2017

COMUNICATO STAMPA :

PREDAZZO FESTEGGIA IL PATRONO

 

Predazzo si prepara a vivere la settimana del patrono. Martedì 25 luglio, giorno di san Giacomo, il paese sarà in festa. Come da tradizione sarà la banda civica “Ettore Bernardi” a dare la sveglia a residenti e turisti, percorrendo al mattino presto le vie principali del paese sul trenino messo a disposizione dal Consorzio Predazzo Iniziative, che raggiungerà il Camping Valle Verde per il saluto alla sindaca Maria Bosin. Al termine della Santa Messa delle 10, in municipio verranno consegnate le onorificenze ad alcuni cittadini meritevoli: tutta la popolazione è invitata a partecipare e condividere questo momento di ringraziamento a chi tanto ha fatto per il paese.

di Sabato, 31 Dicembre 2016

COMUNICATO STAMPA :

L’AMMINISTRAZIONE INCONTRI I COSCRITTI:

“BENVENUTI NELLA VITA ADULTA”

 

Il saluto ai coscritti è ormai diventato una tradizione di fine anno: così, ieri pomeriggio, ragazze e ragazzi del 1998 sono stati accolti in municipio dall’Amministrazione comunale che con questo gesto vuole marcare l’importanza della loro entrata nella vita adulta, fatta di diritti, doveri e soprattutto di partecipazione alla vita della comunità. Presenti la sindaca Maria Bosin, gli assessori Giovanni Aderenti, Lucio Dellasega e Chiara Bosin e il consigliere delegato alle politiche giovanili Massimiliano Gabrielli.

di Giovedì, 10 Agosto 2017

COMUNICATO STAMPA :

MOSTRA DI SPRAYART A PREDAZZO

E tra i ritratti di personaggi famosi spunta a sorpresa il volto del maestro Fiorenzo Brigadoi

 

È stata inaugurata lunedì la mostra di Giacomo Bettega “Sprayart a Predazzo”, che rimarrà aperta nella Sala Rosa del Municipio fino al 15 agosto. Bettega, trevigiano con origini nel Primiero, in arte Jah, è uno street artist che regala una seconda vita a pallet e bancali usati dipingendoli con lo spray. Opere in bianco e nero che nella maggior parte raffigurano volti di personaggi famosi, così da farli conoscere anche ai più giovani, attratti da un linguaggio a loro molto vicino.

di Mercoledì, 26 Luglio 2017

COMUNICATO STAMPA :

ELSA PIAZZI, MARIO POLO E FIORENZO BRIGADOI PREMIATI NEL GIORNO DEL PATRONO

Commozione e riconoscenza hanno caratterizzato anche quest’anno la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze ai cittadini meritevoli nel giorno del patrono di Predazzo, san Giacomo. Martedì 25 luglio, nell’aula magna del municipio, la sindaca Maria Bosin, affiancata dalla giunta e da numerosi consiglieri comunali, ha premiato per l’impegno sociale Elsa Piazzi, Mario Polo e Fiorenzo Brigadoi con una targa e con lo stemma in argento del Comune. Ad applaudirli una sala piena, con numerose autorità civili e militari e tanti cittadini che hanno voluto essere presenti alla cerimonia.

di Lunedì, 17 Luglio 2017

COMUNICATO STAMPA :

IL CAMP ESTIVO DELL’OLIMPIA BASKET A PREDAZZO PER LA SESTA VOLTA

Il patto d’amicizia tra Predazzo e l’Olimpia Basket di Milano si è rinnovato anche quest’anno: dal 25 giugno al 22 luglio, oltre 800 giovani appassionati di pallacanestro, suddivisi su quattro turni, accompagnati da quasi 100 istruttori, stanno partecipando all’AJP Summer Camp. Le settimane sono aperte ai ragazzi tra i 9 e i 17 anni, con allenamenti personalizzati per gruppi di lavoro suddivisi per fasce d’età, seguiti dal personale del settore giovanile dell’Armani Junior e da uno staff altamente qualificato. Quest’anno sono presenti partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero, fin dal Brasile. All’apprendimento dei fondamentali e delle situazioni di gioco si aggiungono momenti di svago e divertimento.

di Martedì, 22 Agosto 2017

COMUNICATO STAMPA :

SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE: ECCO I PROGETTI DEL COMUNE DI PREDAZZO 

 

Il Comune di Predazzo ha deciso di dare una risposta forte alla domanda di posti di lavoro: “Con il blocco delle assunzioni nel pubblico, spesso ci sentiamo con le mani legate di fronte alle tante domande di aiuto che ci giungono”, spiegano la sindaca Maria Bosin e l’assessore Mauro Morandini. “Quest’anno abbiamo perciò deciso di fare il possibile per offrire un’occupazione almeno temporanea a più soggetti, mettendo in campo più progetti, grazie a finanziamenti provinciali e del Bim, oltre a un maggior impegno economico da parte nostra”, aggiungono i due amministratori.

Forse ti può interessare

sala_pubblica Municipio
sala_pubblica Municipio

filosofia, psicologia , sociologia e politica

Tutte le richiesta devono essere fatte

alla casella di posta elettronica certificata: comune@pec.comune.predazzo.tn.it

alla casella istituzionale: info@comune.predazzo.tn.it

oppure possono essere depositate presso l'ufficio protocollo.

Servizio di appartenenza: Tecnico Edilizia-Urbanistica
sala_pubblica Municipio
servizio

Vigili del Fuoco di Predazzo

Via Guglielmo Marconi 38037Predazzo