Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

di Domenica, 30 Aprile 2017 - Ultima modifica: Martedì, 02 Maggio 2017

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

Centoventi volontari, di cui 80 bambini, si sono messi a disposizione sabato per la Giornata ecologica: nel corso della mattinata hanno pulito le passeggiate di Predazzo da cartacce, mozziconi, imballaggi e altri rifiuti abbandonati. La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo Rico dal Fol e dell’associazione La Filostra, con il supporto di Fiemme Servizi e Croce Rossa Italiana.

Data di inizio pubblicazione 30/04/2017
Data di archiviazione 30/04/2022

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

Un modo per pulire il territorio prima dell’inizio della stagione estiva, come spiega l’assessore alle Foreste Giovanni Aderenti: “Si tratta di un importante momento di partecipazione e condivisione: insieme si lavora per rendere più bello e in ordine il nostro paese. È bello vedere come tante persone, tra cui molti bambini, abbiano deciso di dedicare alcune ore del loro tempo per il bene comune”.

Un’iniziativa nata nel 2001 da un’idea di Francesco Guadagnini e del Gruppo Rico dal Fol: “I primi anni raccoglievamo una ventina di quintali di immondizia, mentre nelle ultime edizioni circa 4 o 5 quintali: una bella differenza, a dimostrazione di una cresciuta attenzione ambientale”, dice Guadagnini. “Merito anche del lavoro di sfalcio e cura del verde, svolto nell’ambito di Intervento 19: vedere un ambiente curato e pulito fa da deterrente all’abbandono di rifiuti”, aggiunge Roberto Dezulian, uno dei responsabili organizzativi dei volontari.

Alla Giornata ecologica hanno partecipato anche quattro classi della scuola primaria di Predazzo (due prime e due quarte). Per gli alunni, accompagnati dalle maestre, è stata una mattinata diversa dal solito, finalizzata a sensibilizzarli sulla tutela dell’ambiente e sull’importanza della partecipazione attiva alla vita della comunità: “I bambini sono rimasti colpiti soprattutto dai numerosi mozziconi di sigaretta raccolti. A stupirli è stato il fatto che sono stati gli adulti, cioè chi dovrebbe educarli, a lasciarli cadere”, sottolinea un’insegnante. Presenti anche vigili del fuoco e agenti del Corpo Forestale provinciale della stazione di Predazzo, oltre a cittadini che hanno voluto mettersi a disposizione.

Al termine della pulizia, i volontari si sono ritrovati all’Ottagono per un pranzo offerto dal Comune di Predazzo: un momento conviviale per ringraziare quanti hanno collaborato a rendere più pulito il paese.

Predazzo, 30 aprile 2017

di Lunedì, 11 Luglio 2016

PREDAZZO OSPITA PER LA QUINTA VOLTA L’ARGENTA VOLLEY E I SUOI GIOVANI PALLAVOLISTI

di Sabato, 27 Agosto 2016

A PREDAZZO UN CONCERTO PER RACCOGLIERE FONDI PER I TERREMOTATI

Domani sera il GMA proporrà uno spettacolo sulla storia della musica italiana. In piazza durante il giorno le pesche della Croce Rossa della Val di Fassa.

di Sabato, 16 Luglio 2016

A PREDAZZO SI FA CANESTRO!

di Martedì, 02 Agosto 2016

MARIA FIDA MORO: “A BELLAMONTE ABBIAMO TRASCORSO TANTI MOMENTI FELICI”

La figlia dello statista interverrà il 6 agosto in occasione dell’intitolazione ad Aldo Moro della sala conferenze del Centro Servizi

di Giovedì, 08 Dicembre 2016

CICLABILE: DEFINITO IL PROGETTO PER L’ATTRAVERSAMENTO DI PREDAZZO

Sarà più facile e sicuro attraversare l’abitato di Predazzo in bicicletta

di Sabato, 06 Agosto 2016

ALDO MORO: IL DOVERE DI UN POLITICO DI FRONTE AL MONDO

Intitolata allo statista la sala conferenze di Bellamonte: Messa celebrata da monsignor Luigi Bressan, lectio magistralis di Paolo Pombeni, il ricordo della figlia Maria Fida e di chi lo conosciuto

Tutte le richiesta devono essere fatte

alla casella di posta elettronica certificata: comune@pec.comune.predazzo.tn.it

alla casella istituzionale: info@comune.predazzo.tn.it

oppure possono essere depositate presso l'ufficio protocollo.

Servizio di appartenenza: Tecnico Edilizia-Urbanistica
di Martedì, 01 Gennaio 2013
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 4 maggio 2013 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 11 maggio 2013). Impegno della spesa
di Giovedì, 24 Aprile 2014
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 03 maggio 2014 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 10 maggio 2014). Impegno della spesa
di Venerdì, 22 Aprile 2016
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 30 aprile 2016 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 7 maggio 2016) . Impegno della spesa
di Venerdì, 17 Aprile 2015
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 18 aprile 2015 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 9 maggio 2015) . Impegno della spesa
di Mercoledì, 26 Aprile 2017
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 29 aprile 2017 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 6 maggio 2017) . Impegno della spesa.