Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

di Domenica, 30 Aprile 2017 - Ultima modifica: Martedì, 02 Maggio 2017
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

Centoventi volontari, di cui 80 bambini, si sono messi a disposizione sabato per la Giornata ecologica: nel corso della mattinata hanno pulito le passeggiate di Predazzo da cartacce, mozziconi, imballaggi e altri rifiuti abbandonati. La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo Rico dal Fol e dell’associazione La Filostra, con il supporto di Fiemme Servizi e Croce Rossa Italiana.

Data di inizio pubblicazione 30/04/2017
Data di archiviazione 30/04/2022

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

 

Centoventi volontari, di cui 80 bambini, si sono messi a disposizione sabato per la Giornata ecologica: nel corso della mattinata hanno pulito le passeggiate di Predazzo da cartacce, mozziconi, imballaggi e altri rifiuti abbandonati. La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo Rico dal Fol e dell’associazione La Filostra, con il supporto di Fiemme Servizi e Croce Rossa Italiana.

Un modo per pulire il territorio prima dell’inizio della stagione estiva, come spiega l’assessore alle Foreste Giovanni Aderenti: “Si tratta di un importante momento di partecipazione e condivisione: insieme si lavora per rendere più bello e in ordine il nostro paese. È bello vedere come tante persone, tra cui molti bambini, abbiano deciso di dedicare alcune ore del loro tempo per il bene comune”.

Un’iniziativa nata nel 2001 da un’idea di Francesco Guadagnini e del Gruppo Rico dal Fol: “I primi anni raccoglievamo una ventina di quintali di immondizia, mentre nelle ultime edizioni circa 4 o 5 quintali: una bella differenza, a dimostrazione di una cresciuta attenzione ambientale”, dice Guadagnini. “Merito anche del lavoro di sfalcio e cura del verde, svolto nell’ambito di Intervento 19: vedere un ambiente curato e pulito fa da deterrente all’abbandono di rifiuti”, aggiunge Roberto Dezulian, uno dei responsabili organizzativi dei volontari.

Alla Giornata ecologica hanno partecipato anche quattro classi della scuola primaria di Predazzo (due prime e due quarte). Per gli alunni, accompagnati dalle maestre, è stata una mattinata diversa dal solito, finalizzata a sensibilizzarli sulla tutela dell’ambiente e sull’importanza della partecipazione attiva alla vita della comunità: “I bambini sono rimasti colpiti soprattutto dai numerosi mozziconi di sigaretta raccolti. A stupirli è stato il fatto che sono stati gli adulti, cioè chi dovrebbe educarli, a lasciarli cadere”, sottolinea un’insegnante. Presenti anche vigili del fuoco e agenti del Corpo Forestale provinciale della stazione di Predazzo, oltre a cittadini che hanno voluto mettersi a disposizione.

Al termine della pulizia, i volontari si sono ritrovati all’Ottagono per un pranzo offerto dal Comune di Predazzo: un momento conviviale per ringraziare quanti hanno collaborato a rendere più pulito il paese.

 

 

Predazzo, 30 aprile 2017

Cerca

Analoghi a questo

di Lunedì, 17 Luglio 2017

COMUNICATO STAMPA :

IL CAMP ESTIVO DELL’OLIMPIA BASKET A PREDAZZO PER LA SESTA VOLTA

Il patto d’amicizia tra Predazzo e l’Olimpia Basket di Milano si è rinnovato anche quest’anno: dal 25 giugno al 22 luglio, oltre 800 giovani appassionati di pallacanestro, suddivisi su quattro turni, accompagnati da quasi 100 istruttori, stanno partecipando all’AJP Summer Camp. Le settimane sono aperte ai ragazzi tra i 9 e i 17 anni, con allenamenti personalizzati per gruppi di lavoro suddivisi per fasce d’età, seguiti dal personale del settore giovanile dell’Armani Junior e da uno staff altamente qualificato. Quest’anno sono presenti partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero, fin dal Brasile. All’apprendimento dei fondamentali e delle situazioni di gioco si aggiungono momenti di svago e divertimento.

di Domenica, 23 Luglio 2017

COMUNICATO STAMPA :

PREDAZZO FESTEGGIA IL PATRONO

 

Predazzo si prepara a vivere la settimana del patrono. Martedì 25 luglio, giorno di san Giacomo, il paese sarà in festa. Come da tradizione sarà la banda civica “Ettore Bernardi” a dare la sveglia a residenti e turisti, percorrendo al mattino presto le vie principali del paese sul trenino messo a disposizione dal Consorzio Predazzo Iniziative, che raggiungerà il Camping Valle Verde per il saluto alla sindaca Maria Bosin. Al termine della Santa Messa delle 10, in municipio verranno consegnate le onorificenze ad alcuni cittadini meritevoli: tutta la popolazione è invitata a partecipare e condividere questo momento di ringraziamento a chi tanto ha fatto per il paese.

di Sabato, 27 Agosto 2016

COMUNICATO STAMPA :

A PREDAZZO UN CONCERTO PER RACCOGLIERE FONDI PER I TERREMOTATI

Domani sera il GMA proporrà uno spettacolo sulla storia della musica italiana. In piazza durante il giorno le pesche della Croce Rossa della Val di Fassa.

di Martedì, 30 Maggio 2017

COMUNICATO STAMPA :

A PREDAZZO TRE GIORNI DI EVENTI SU DUE RUOTE

 Predazzo ha voluto la bicicletta… e ora si prepara a pedalare! Lo farà nel primo fine settimana di giugno: tre giorni di eventi e iniziative tutte su due ruote.

Si inizia venerdì con “Fiemme senz’auto”, manifestazione che permetterà di circolare sulla S.S. 48 delle Dolomiti libera dal traffico veicolare. Predazzo quest’anno ha scelto di estendere il percorso fino a Piazza Ss. Filippo e Giacomo. Lungo la via principale numerose associazioni del territorio proporranno punti ristoro e attività per farsi conoscere. Saranno presenti: Dolomitica e Dolomitica Nuoto, Tiro a segno, Circolo Tennis, Sportabili, Volontariamo con il St. Jude insieme a Donne Rurali, Ospitalità Tridentina e Banda Civica “E. Bernardi”. Fiemme e Fassa Volley allestirà uno stand al Tabià del Mit, per indirizzare i ciclisti verso la piazza del paese. In centro sarà presente per una raccolta fondi anche “IoNonCrollo”, associazione di Camerino, uno dei centri colpiti dai terremoti nel centro Italia dello scorso anno.

di Giovedì, 08 Dicembre 2016

COMUNICATO STAMPA :

CICLABILE: DEFINITO IL PROGETTO PER L’ATTRAVERSAMENTO DI PREDAZZO

Sarà più facile e sicuro attraversare l’abitato di Predazzo in bicicletta

di Martedì, 02 Agosto 2016

COMUNICATO STAMPA :

MARIA FIDA MORO: “A BELLAMONTE ABBIAMO TRASCORSO TANTI MOMENTI FELICI”

La figlia dello statista interverrà il 6 agosto in occasione dell’intitolazione ad Aldo Moro della sala conferenze del Centro Servizi

Forse ti può interessare

Tutte le richiesta devono essere fatte

alla casella di posta elettronica certificata: comune@pec.comune.predazzo.tn.it

alla casella istituzionale: info@comune.predazzo.tn.it

oppure possono essere depositate presso l'ufficio protocollo.

Servizio di appartenenza: Tecnico Edilizia-Urbanistica
servizio

Vigili del Fuoco di Predazzo

Via Guglielmo Marconi 38037Predazzo

di Martedì, 01 Gennaio 2013
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 4 maggio 2013 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 11 maggio 2013). Impegno della spesa
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Giovedì, 24 Aprile 2014
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 03 maggio 2014 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 10 maggio 2014). Impegno della spesa
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Venerdì, 17 Aprile 2015
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 18 aprile 2015 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 9 maggio 2015) . Impegno della spesa
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Venerdì, 22 Aprile 2016
Realizzazione dell'iniziativa "Giornata Ecologica", in collaborazione con il Gruppo Volontari di Predazzo "Rico dal Fol". Predazzo, sabato 30 aprile 2016 (in caso di maltempo, per il giorno sabato 7 maggio 2016) . Impegno della spesa
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria