Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » FABIAN NEGRIN “L’arte di raccontare con le immagini”

FABIAN NEGRIN “L’arte di raccontare con le immagini”

di Martedì, 26 Marzo 2019
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

FABIAN NEGRIN

L’arte di raccontare con le immagini”

Mostra di illustrazione, visite guidate e laboratori

Biblioteca comunale di Predazzo

Nella settimana che va da lunedì 1 a sabato 6 aprile la Biblioteca comunale di Predazzo ospiterà la mostra di illustrazione “Fabian Negrin. L’arte di raccontare con le immagini” a cura dell’associazione culturale Lughené.

Data di inizio pubblicazione 26/03/2019
Data di archiviazione 01/01/2024

COMUNICATO STAMPA

FABIAN NEGRIN

L’arte di raccontare con le immagini”

Mostra di illustrazione, visite guidate e laboratori

Biblioteca comunale di Predazzo

dal 1 al 6 aprile

Nella settimana che va da lunedì 1 a sabato 6 aprile la Biblioteca comunale di Predazzo ospiterà la mostra di illustrazione “Fabian Negrin. L’arte di raccontare con le immagini” a cura dell’associazione culturale Lughené.

Come insegnare ai bambini la capacità di leggere le immagini, fermarsi e coglierne i significati profondi? Come trasmettere ai più piccoli il piacere della lettura e contribuire a formare dei lettori curiosi e consapevoli?

Il progetto “L’arte di raccontare con le immagini”, nato nel 2013, cerca ancora di rispondere a queste domande; curiosando tra vecchie e nuove produzioni editoriali alla ricerca di una sorta di formula magica che fa sì che i libri soddisfino il pubblico più esigente: quello dei bambini.

In apparenza semplici, gli albi illustrati nascondono complessità che richiedono un lettore attento, allenato e curioso. Leggere l’albo illustrato è un’operazione sfaccettata e complessa, che implica un’elasticità che spesso manca all’adulto.

“L’arte di raccontare con le immagini” oltre che promuovere la lettura è un progetto di avviamento all’arte che intende educare i bambini e i ragazzi all’osservazione attenta delle opere pittoriche e grafiche.

L’autore, Fabian Negrin, è nato a Cordova, in Argentina, nel 1963. Negli anni ottiene alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009) e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010).

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Lunedì, 03 Settembre 2018

COMUNICATO STAMPA :

PREDAZZO RICORDA ALDO MORO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SARDI E MOSTRA FOTOGRAFICA

 

 

In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa, Predazzo ricorda Aldo Moro, uno dei suoi ospiti più illustri. Giovedì 6 settembre, alle 17.30 in aula magna, in un’ideale continuazione della rassegna estiva “Aperitivo con l’autore”, verrà presentato il libro “Quei 55 giorni di Aldo Moro vissuti dal Trentino” di Luigi Sardi.

di Mercoledì, 25 Luglio 2018

COMUNICATO STAMPA :

IN MUNICIPIO GLI SCATTI NATURALISTICI DI MICHELE CAURLA

Fino al 30 luglio in Sala Rosa

 

La Sala Rosa del municipio di Predazzo apre ai talenti e alla creatività dei giovani. Lo spazio espositivo ospita, infatti, da ieri, martedì 24 luglio, una mostra fotografica naturalistica di Michele Caurla, 19 anni. Il giovane predazzano, appassionato di fotografia e di montagna, ha raccolto alcune delle sue più belle immagini scattate nei boschi della valle, abbinandole a citazioni letterarie.

di Martedì, 10 Luglio 2018

COMUNICATO STAMPA :

Mostra collettiva ARTèDonna fino al 21 luglio in Sala Rosa

 

 

Sedici artiste, ognuna con la sua sensibilità, la sua creatività e il suo percorso di vita. In comune, il desiderio – o forse il bisogno – di esprimere sé stesse attraverso l’arte, anch’essa in tutte le sue più diverse sfumature. Il fil rouge che unisce le opere esposte da ieri in Sala Rosa del municipio di Predazzo è proprio la creatività femminile: la mostra ARTèDonna, organizzata dall’associazione “La voce delle donne”, resterà aperta fino al 21 luglio, con orario 17.00-19.00.

di Giovedì, 16 Agosto 2018

COMUNICATO STAMPA :

LE “VISIONI” DI VALENTINA ROSSI IN SALA ROSA FINO AL 23 AGOSTO

 

La Sala Rosa del Municipio di Predazzo come spazio di visibilità e valorizzazione dei talenti giovanili: dopo la mostra fotografica di Michele Caurla, in questi giorni la sede del Comune ospita “Visioni”, esposizione personale di pittura di Valentina Rossi, venticinquenne predazzana laureata in "Pittura" alla triennale dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, un master in “Conservazione e Restauro” e attualmente iscritta al biennio specialistico in “Progettazione e cura degli allestimenti artistici”.

di Mercoledì, 10 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA :

TUTTI A NANNA
in biblioteca a Predazzo la 4° sezione di Nati per Leggere, e in più…
storie, coccole, laboratorio e incontri

Torna in biblioteca fino al 2 novembre la mostra itinerante Nati per Leggere 2017. Questa volta si tratta della sezione Tutti a Nanna, la raccolta di libri che parla del momento specialissimo e quotidiano dell’addormentarsi, croce e delizia per molti genitori perché, se dormire è bello andare dormire non lo è altrettanto: i bambini vogliono giocare un altro po’, vogliono una storia, il bacio della buonanotte, un bicchier d’acqua, il ciuccio e ogni motivo è buono per rimandare la nanna.

di Sabato, 08 Settembre 2018

COMUNICATO STAMPA :

ALDO MARTINA PRESENTA “NELLA SELVA OSCURA”

Giovedì alle 20.30 a Predazzo i suoi racconti naturalistici vissuti sul campo

 

Il naturalista Aldo Martina, da diversi anni residente in Primiero, presenta giovedì 13 settembre a Predazzo - alle 20.30 in aula magna del municipio - il suo libro “Nella selva oscura”, edito da Del Faro. Aneddoti, esperienze, curiosità per raccontare una professione che lui definisce come la capacità di osservare il mondo con la curiosità di un bambino, analizzare con la mente di uno scienziato ed emozionarsi con l’animo del poeta.

Forse ti può interessare

di Mercoledì, 23 Maggio 2012
di Martedì, 28 Agosto 2012
ambito
di Sabato, 01 Settembre 2012
area_interesse_sottoarea
tipo_servizio_ristoranti

Servizio offerto che garantisce la possibilità di scelta tra menu pensati specificatamente peri bambini o con porzioni ridotte

di Lunedì, 04 Dicembre 2017