Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » “DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” A PREDAZZO PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

“DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” A PREDAZZO PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

di Martedì, 29 Maggio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 30 Maggio 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

“DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” A PREDAZZO PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

 

Per il settantesimo anniversario della Costituzione italiana, l’Amministrazione comunale di Predazzo ha proposto agli alunni delle seconde medie una lettura-spettacolo per introdurli alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la Carta.

Data di inizio pubblicazione 29/05/2018
Data di archiviazione 14/01/2024

“DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” A PREDAZZO PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

 

Per il settantesimo anniversario della Costituzione italiana, l’Amministrazione comunale di Predazzo ha proposto agli alunni delle seconde medie una lettura-spettacolo per introdurli alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la Carta. Questa mattina, in aula magna del municipio, Cinzia Scotton e Alessio Dalla Costa, con il supporto tecnico di Matteo Scotton e la regia di Poyraz Turkay, hanno presentato “Di sana e robusta costituzione”, pensato proprio per i ragazzi di questa fascia d’età, con l’obiettivo di avvicinarli alla politica attraverso la comprensione del documento che racchiude le fondamenta della nostra democrazia e della convivenza civile. In modo leggero e divertente, con l’ausilio di letture e video, gli attori di Teatro Macchiato di Trento hanno raccontato la storia della Resistenza e della nascita della Repubblica e presentato ai ragazzi gli articoli più significativi della Costituzione attraverso esempi concreti.

Una sessantina gli studenti presenti, accompagnati dagli insegnanti Antonella Giorio, Giuliano Zorzi, Antonio Carbonara e Giuseppe Del Vecchio. Allo spettacolo hanno partecipato anche la sindaca Maria Bosin e l’assessore Giovanni Aderenti, che nel suo saluto agli alunni ha sottolineato l’importanza della responsabilità e della partecipazione politica, a qualsiasi livello.

In occasione della Festa della Repubblica, il municipio ospita, al secondo piano, una mostra allestita in collaborazione tra scuole elementari e medie, che raccoglie disegni e riflessioni di bambini e ragazzi sui principi fondamentali della Costituzione. Spettacolo ed esposizione rendono concreti e quotidiani valori fondanti quali il lavoro, la solidarietà, l’uguaglianza e la sovranità.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Giovedì, 15 Febbraio 2018

COMUNICATO STAMPA :

A TEATRO LA VOCE DELLE “INVISIBILI GENERAZIONI”

Il 23 febbraio alle 20.30 al Cinema Teatro di Predazzo

 

Terzo appuntamento con la “Stagione di Prosa 2017-2018”, organizzata dal Comune di Predazzo con la collaborazione del Coordinamento Teatrale Trentino. Il 23 febbraio alle 20.30, al Cinema Teatro, la compagnia Elementare Teatro porterà in scena “Invisibili generazioni”, testo e regia di Carolina De La Calle Casanova, con Marco Ottolini, Paola Tintinelli, Valentina Scuderi e Federico Vivaldi.

di Mercoledì, 29 Novembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

La Stagione di Prosa 2017/2018 di Predazzo

Prende il via il 20 dicembre la “Stagione di Prosa 2017-2018”, organizzata dal Comune di Predazzo con la preziosa collaborazione del Coordinamento Teatrale Trentino. Quattro spettacoli, tre dei quali proposti anche alle scuole con esibizioni mattutine dedicate agli studenti, per riflettere su temi di grande attualità: guerra, giustizia sociale, emigrazione giovanile e emancipazione femminile sono gli argomenti che verranno affrontati con la leggerezza e la profondità tipiche del linguaggio teatrale, capace di veicolare contenuti importanti senza annoiare.

di Lunedì, 18 Dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

GEMMA INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA DI PREDAZZO

Il 20 dicembre alle 21 al Teatro Comunale

La Stagione di Prosa 2017/2018 di Predazzo si apre con “Gemma”, spettacolo storico biografico messo in scena da Associazione LuHa – Art Survival Kit. L’appuntamento è per il 20 dicembre al Cinema Teatro, al mattino per gli studenti e alle 21 per tutti. Si tratta di un dramma in quattro quadri, ognuno rappresentativo di un diverso periodo storico cruciale per la terra trentina a cavallo della Grande Guerra.

di Sabato, 07 Ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA :

NON SOLO DESMONTEGADA

A Predazzo un fine settimana di eventi nel nome del gusto, della tradizione e del turismo sostenibile

 

 

Il ritorno delle mucche dall’alpeggio abbinato al Festival del gusto, al Festival del turismo sostenibile nelle scuole e a un Bike Tour, con un primo assaggio di Oktoberfest. Predazzo si prepara a un lungo fine settimana di eventi, tra Desmontegada de le vache, laboratori, degustazioni, show cooking e aperitivi in treno. Il rientro a valle delle mandrie diventa così occasione per far conoscere i prodotti a km 0, per rievocare antiche tradizioni, per riflettere sulla mobilità e sul turismo sostenibile.

Si inizia giovedì con il Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole: alle 21 in municipio ci sarà la premiazione del concorso riservato alle scuole medie e superiori italiane che hanno partecipato presentando un video dal tema “Sostenibilità ambientale e cibo”. Un centinaio i ragazzi presenti, provenienti da tutta Italia, che il giorno seguente avranno l’occasione di visitare luoghi storici e siti naturalisti di Fiemme e Fassa.

di Mercoledì, 28 Febbraio 2018

COMUNICATO STAMPA :

“UNA STANZA TUTTA PER SÉ” CONCLUDE LA RASSEGNA TEATRALE DI PREDAZZO

Appuntamento l’8 marzo alle 21

Un omaggio a Virginia Woolf nel giorno della Festa della Donna. L’8 marzo il monologo teatrale “Una stanza tutta per sé”, tratto dal famoso saggio della scrittrice britannica, concluderà la “Stagione di Prosa 2017-2018”, organizzata dal Comune di Predazzo in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. Con intensità e leggerezza vengono affrontati i temi della creatività femminile, dell’emancipazione attraverso l’indipendenza economica e del riconoscimento del talento. Temi ancora attuali, nonostante l’opera della Woolf sia stata pubblicata nel 1929.
 

 

di Sabato, 30 Dicembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI ULTIMI NATI DEL MILLENNIO

In municipio i coscritti del 1999

 

L’amministrazione comunale di Predazzo ha incontrato i coscritti, come ormai tradizione di fine anno, per dare loro il benvenuto nella vita adulta, invitandoli a essere protagonisti attivi della loro comunità. Un’annata particolarmente numerosa l’ultima del millennio, quella del 1999, con ben 65 residenti, 33 maschi e 32 femmine. Molti di loro hanno accolto l’invito della sindaca Maria Bosin e della sua Giunta e hanno partecipato all’incontro del 29 dicembre nell’aula magna del municipio. A dare loro il benvenuto il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Gabrielli, che ha condiviso con i ragazzi alcuni aneddoti dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, puntando l’accento su concetti quali senso di appartenenza, identità e partecipazione. Bosin ha aggiunto: “Vi auguro di fare tante esperienze, ma vi auguro anche di tornare per poter mettere al servizio del vostro paese e della vostra valle il vostro bagaglio culturale”. L’assessore alla Cultura Giovanni Aderenti ha poi concluso: “I 18 anni sono un anno importante, perché si acquisisce la capacità di agire in prima persona. Spero che sappiate interessarvi alla politica, che non è qualcosa di lontano, ma lo strumento attraverso il quale vengono fatte delle scelte che riguardano anche voi”.

Forse ti può interessare

di Giovedì, 24 Maggio 2018
Incarico a Cinzia Scotton, membro del Teatro Macchiato, per la lettura - spettacolo dal titolo "Di sana e robusta Costituzione" in occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana.
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria

Le proposte educative e formative del Comune di Trento per le scuole. Informazioni utili per gli insegnanti.

di Venerdì, 30 Marzo 2018
Indennità area direttiva anno 2017 al personale dell'area non dirigenziale del comparto autonomie locali. Costituzione del fondo e liquidazione dell'indennità per l'anno 2017.
Servizio proponente: Segreteria
di Martedì, 17 Marzo 2015
Indennità area direttiva anno 2014 al personale dell'area non dirigenziale del comparto autonomie locali. Costituzione del fondo e liquidazione dell'indennità per l'anno 2014.
Servizio proponente: Segreteria
di Giovedì, 14 Aprile 2016
Indennità area direttiva anno 2015 al personale dell'area non dirigenziale del comparto autonomie locali. Costituzione del fondo e liquidazione dell'indennità per l'anno 2015.
Servizio proponente: Segreteria
di Lunedì, 29 Maggio 2017
Indennità area direttiva anno 2016 al personale dell'area non dirigenziale del comparto autonomie locali. Costituzione del fondo e liquidazione dell'indennità per l'anno 2016.
Servizio proponente: Segreteria