Ti trovi in:

Home » Il Comune » Comunicazione » Avvisi e news » CORSO PRATICO PER IMPARARE LE MANOVRE “ANTI-SOFFOCAMENTO” IN PEDIATRIA

CORSO PRATICO PER IMPARARE LE MANOVRE “ANTI-SOFFOCAMENTO” IN PEDIATRIA

di Lunedì, 16 Aprile 2018 - Ultima modifica: Martedì, 17 Aprile 2018
Immagine decorativa

COMUNICATO STAMPA :

CORSO PRATICO PER IMPARARE LE MANOVRE “ANTI-SOFFOCAMENTO” IN PEDIATRIA

Appuntamento giovedì 19 aprile. La serata sarà riproposta il 9 maggio

 

Cosa fare se a un bambino va di traverso un boccone? Come intervenire in maniera rapida e sicura per evitare che soffochi? Le manovre di disostruzione pediatrica possono rivelarsi un vero e proprio “salvavita”, che tutti, in particolare genitori e chi lavora con i bambini, dovrebbero conoscere.

Data di inizio pubblicazione 16/04/2018
Data di archiviazione 01/01/2024

CORSO PRATICO PER IMPARARE LE MANOVRE “ANTI-SOFFOCAMENTO” IN PEDIATRIA

Appuntamento giovedì 19 aprile. La serata sarà riproposta il 9 maggio

 

Cosa fare se a un bambino va di traverso un boccone? Come intervenire in maniera rapida e sicura per evitare che soffochi? Le manovre di disostruzione pediatrica possono rivelarsi un vero e proprio “salvavita”, che tutti, in particolare genitori e chi lavora con i bambini, dovrebbero conoscere. Ecco perché l’Amministrazione comunale di Predazzo e il nuovo pediatra di libera scelta, dott. Raffaele Troiano, propongono un corso pratico con manichini di addestramento per imparare le manovre “anti-soffocamento”. Verranno insegnati gesti semplici che possono salvare un bambino: come incoraggiare la tosse e stimolare il pianto, le manovre di disostruzione respiratoria, la rianimazione e il massaggio cardiaco. Il corso è in programma giovedì 19 aprile, dalle 20.30 alle 22.30. Sarà riproposto anche il 9 maggio. Informazioni e iscrizioni (obbligatorie, massimo 20 persone per serata) al numero 0462 508216.

Il corso sarà tenuto dal pediatra Troiano, responsabile scientifico del portale di educazione sanitaria Faro Pediatrico (www.faropediatrico.com (apre il link in una nuova finestra)) e da 5 anni impegnato nella divulgazione delle manovre anti-soffocamento, tanto che ha tenuto lezioni in oltre 100 scuole italiane.

A breve verranno proposte anche due serate sulle urgenze pediatriche generali, come le convulsioni, i traumi alla testa, i morsi e le punture di animali. Si tratterà di incontri aperti a tutti nell’aula magna del municipio. Sulle date di questi due appuntamenti verrà data apposita comunicazione.

Le serate sulla disostruzione e gli incontri sulle urgenze pediatriche partono dal presupposto, pienamente condiviso dall’Amministrazione comunale, che sia fondamentale diffondere informazioni e consigli sanitari chiari e comprensibili a tutti, ma allo stesso modo certi e verificati.

 

Predazzo, 16 aprile 2018

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e Affari Generali

Al Segretario Comunale spettano tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dagli atti di organizzazione, unitamente al compito di coordinare e sovrintendere...
Ufficio

Segreteria

All'Ufficio competono tutti gli adempimenti riguardanti l'iter dei provvedimenti deliberativi : dalla preparazione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale, all'avvenuta...
Cerca

Analoghi a questo

di Lunedì, 16 Giugno 2014
avviso

Corso maestro Mtb 1° livello FCI

patrocinato dal Comune di Predazzo all'interno del Piano Giovani di Zona della Val di Fiemme 2014

modulo con scheda d'iscrizione al corso

di Martedì, 16 Gennaio 2018
avviso

Marcialonga - Attenzione chiusura strade giornate del 26, 27 e 28 gennaio 2018

di Martedì, 02 Gennaio 2018
avviso

Si comunica che per lavori necessari ed urgenti sulla rete dell’acquedotto, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile  in località Fol e corso Dolomiti il giorno mercoledì 3 gennaio 2018 dalle ore 08:00 alle ore 12:00

Il servizio potrà essere ripristinato, anche senza preavviso, prima degli orari sopra indicati.

di Giovedì, 09 Novembre 2017
avviso

Per lavori necessari sulla rete idrica sarà sospesa

l'erogazione dell'acqua potabile in corso Dolomiti (zona Birreria)

martedì 14 novembre 2017 dalle ore 13.30 alle ore 17.30.

di Lunedì, 20 Novembre 2017

COMUNICATO STAMPA :

L’assessore Morandini si dimette per motivi personali: la gratitudine per quanto fatto dai colleghi di Giunta

Aula magna del municipio di Predazzo gremita per l’incontro dell’Amministrazione comunale con i cittadini. La Giunta al completo e gran parte dei consiglieri comunali hanno, come ormai tradizione, aggiornato i presenti sui progetti conclusi, quelli in corso e quelli futuri. Siamo a metà legislatura ed è tempo dei primi bilanci. La sindaca Maria Bosin e gli assessori hanno presentato i progetti di propria competenza, sottolineando più volte come in realtà siano tutti frutto di un lavoro di squadra. Dopo l’intervento introduttivo della prima cittadina, hanno parlato gli assessori Giovanni Aderenti, Giuseppe Facchini, Mauro Morandini, Chiara Bosin e l’ex assessore Lucio Dellasega. Sono stati illustrati, tra gli altri, i lavori al cimitero, il restauro di antichi affreschi nel centro storico, la manutenzione dei sottoservizi, l’ampliamento della caserma dei vigili del fuoco, le iniziative messe in campo per mantenere vivo il centro storico. Tra i principali lavori già programmati sicuramente la nuova biblioteca, il completamento della ristrutturazione del Cinema Teatro, la realizzazione del trampolino intermedio allo Stadio del Salto. La Giunta sta, inoltre, verificando la fattibilità della realizzazione del biolago in località Fontanelle, progetto nel quale crede molto per le sue potenzialità turistiche e ricreative.

di Domenica, 30 Aprile 2017

COMUNICATO STAMPA :

INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO

Centoventi volontari, di cui 80 bambini, si sono messi a disposizione sabato per la Giornata ecologica: nel corso della mattinata hanno pulito le passeggiate di Predazzo da cartacce, mozziconi, imballaggi e altri rifiuti abbandonati. La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo Rico dal Fol e dell’associazione La Filostra, con il supporto di Fiemme Servizi e Croce Rossa Italiana.

Forse ti può interessare

di Venerdì, 16 Ottobre 2015
Autorizzazione alle dipendenti Degiampietro Claudia e Defrancesco Anita alla partecipazione al corso "Corso pratico/applicativo in materia id armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio". Impegno della spesa.
Servizio proponente: Segreteria
di Mercoledì, 21 Ottobre 2015
Autorizzazione alla dipendente Vanzetta Silvia alla partecipazione al corso "Corso pratico/applicativo in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio". Impegno della spesa.
Servizio proponente: Segreteria
di Giovedì, 01 Dicembre 2011
fase

Bandi la cui gara è in corso

di Martedì, 02 Agosto 2016
Convenzione con il Centro di Addestramento Alpino di Moena per corso teorico - pratico sull'acquisizione delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e uso del defribillatore semiautomatico (BLS-D) da parte di personale non sanitario. Impegno di spesa per registrazione.
Servizio proponente: Segreteria
di Lunedì, 27 Giugno 2016
Convenzione con il Centro di Addestramento Alpino di Moena per corso teorico - pratico sull'acquisizione delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e uso del defribillatore semiautomatico (BLS-D) da parte di personale non sanitario. Approvazione.
Giunta comunale Servizio proponente: Segreteria
di Mercoledì, 22 Marzo 2017
Autorizzazione alle dipendenti Degiampietro Claudia e rag. Anita Defrancesco alla partecipazione ai corsi: "Approfondimenti pratico/applicativi in materia di armonizzazione dei sistemi contabili: chiusura conto consuntivo, riaccertamento ordinario e variazioni di bilancio". Impegno della spesa.
Servizio proponente: Segreteria